Schede Tintorie Orto Botanico

Il progetto è promosso dall’associazione La Terza Piuma, nata nel 2004 con sede a Bergamo, che sensibilizza ad un consumo consapevole delle risorse ambientali e sociali, legate al nostro territorio.

Tale progetto promuove l’utilizzo di tinture naturali come alternativa alla colorazione chimica di stoffe e capi d’abbigliamento, approfondendo, tutti gli aspetti tecnici, scientifici e produttivi che vincolano la produzione tessile nell’uso delle materie prime rinnovabili per la produzione di coloranti a basso impatto ambientale.

La mostra e il percorso proposto presso l’Orto Botanico Lorenzo Rota hanno obiettivo educativo per le visitatrici e i visitatori sulle reali possibilità di cambiamento attraverso buone pratiche di acquisto, attenzione e ricerca che rimarcano il ruolo attivo dei consumatori sul mercato.

Il corpo della mostra è rivolto al mondo delle piante tintorie, alla presentazione della sezione presente presso Orto Botanico Lorenzo Rota, alla materia prima (estratti per colorazione) ai risultati (tessuti tinti in modo naturale). Prevede l’allestimento di schede botaniche di approfondimento, realizzate ad acquarello (in linea con i modelli base) curate dai ragazzi della classe 4B del Liceo Artistico Fantoni e l’installazione di due opere digitali commissionate a due gruppi di studenti di Accademia di Belle Arti Carrara.

Ecco alcune tavole botaniche realizzate dagli studenti di 4B con la tecnica dell’acquerello:

Mostra: Paradigma Sostenibile (sew the revolution)

SETTORE 1 – INTRODUZIONE AL MONDO DELLE TINTURE

Sezioni 1
MATRICE NATURALE
• sotto-tema: Età Arcaica
• sotto-tema: Mezza Rinascita

TABELLA COLORI USATI DAI POPOLI ANTICHI
4 schede botaniche piante tintorie più note
• sotto-tema: Pratiche Preindustriali

Sezione 2
PARADIGMA ARTIFICIALE
• sotto-tema: Genesi del colore standardizzato

TABELLA COLORI NATURALI CON BASI COMPONENTI CHIMICI
1° opera digitale studenti Accademia di Belle Arti G.Carrara

SETTORE 2 – CORPO MOSTRA

PARADIGMA SOSTENIBILE
• sotto-tema: il ritorno al naturale
Schede botaniche piante tintorie messe a dimora (circa 12)

• sotto-tema: La Chimica e i suoi usi

SETTORE 3 – LA MATERIA PRIMA

• I colori estratti
• le loro applicazioni

SETTORE 4 – LA TINTURA

• esposizione di capi e tessuti tinti con l’uso di tecniche a impatto ridotto con schede tecniche di produzione
2° opera digitali studenti Accademia Belle Arti Carrara

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

HYPER

Mostra al Circolo Artistico Bergamasco con i lavori iperrrealisti creati dagli studenti del Liceo Artistico – Arti Figurative

Leggi di più

SETTIMA ARTE FESTIVAL

Grazie alla collaborazione di Edoomark e Orio Center, i ragazzi di 5A del Liceo Artistico hanno partecipato al progetto SETTIMA ARTE FESTIVAL realizzando il cortometraggio “LE FAREMO SAPERE”.

Leggi di più

NEWS & EVENTI

HYPER

Inaugurazione della mostra “HYPER” presso il Circolo Artistico Bergamasco. Esposti ci saranno i lavori iperrealisti degli studenti del Liceo Artistico – Arti Figurative.

Leggi di più