Schede Tintorie Orto Botanico

Il progetto è promosso dall’associazione La Terza Piuma, nata nel 2004 con sede a Bergamo, che sensibilizza ad un consumo consapevole delle risorse ambientali e sociali, legate al nostro territorio.

Tale progetto promuove l’utilizzo di tinture naturali come alternativa alla colorazione chimica di stoffe e capi d’abbigliamento, approfondendo, tutti gli aspetti tecnici, scientifici e produttivi che vincolano la produzione tessile nell’uso delle materie prime rinnovabili per la produzione di coloranti a basso impatto ambientale.

La mostra e il percorso proposto presso l’Orto Botanico Lorenzo Rota hanno obiettivo educativo per le visitatrici e i visitatori sulle reali possibilità di cambiamento attraverso buone pratiche di acquisto, attenzione e ricerca che rimarcano il ruolo attivo dei consumatori sul mercato.

Il corpo della mostra è rivolto al mondo delle piante tintorie, alla presentazione della sezione presente presso Orto Botanico Lorenzo Rota, alla materia prima (estratti per colorazione) ai risultati (tessuti tinti in modo naturale). Prevede l’allestimento di schede botaniche di approfondimento, realizzate ad acquarello (in linea con i modelli base) curate dai ragazzi della classe 4B del Liceo Artistico Fantoni e l’installazione di due opere digitali commissionate a due gruppi di studenti di Accademia di Belle Arti Carrara.

Ecco alcune tavole botaniche realizzate dagli studenti di 4B con la tecnica dell’acquerello:

Mostra: Paradigma Sostenibile (sew the revolution)

SETTORE 1 – INTRODUZIONE AL MONDO DELLE TINTURE

Sezioni 1
MATRICE NATURALE
• sotto-tema: Età Arcaica
• sotto-tema: Mezza Rinascita

TABELLA COLORI USATI DAI POPOLI ANTICHI
4 schede botaniche piante tintorie più note
• sotto-tema: Pratiche Preindustriali

Sezione 2
PARADIGMA ARTIFICIALE