PROGETTO SCUOLE APERTE D’ESTATE

ANNO 2022

La scuola ha progettato per l’estate 2022 una proposta in due tempi:

• durante i mesi di giugno-luglio, negli spazi della scuola, si sono tenuti i corsi di recupero per il rinforzo e il potenziamento delle competenze disciplinari. In aggiunta, grazie al successo dell’anno scolastico precedente, è stato riproposta la riqualificazione degli ambienti dell’istituto tramite la realizzazione di un progetto murale.
  • durante il mese di settembre, verrà riproposto il progetto accoglienza classi prime: un gruppo di studenti e di docenti accoglierà gli studenti delle classi prime per accompagnarli verso il nuovo anno scolastico; questa esperienza verrà arricchita dall’uso di vademecum prodotti dagli alunni del biennio per la prova delle competenze svoltasi nel mese di aprile 2022.

ANNO 2021

La scuola ha aderito al Piano Scuola Estate 2021 che ha accompagnato le istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, al fine di recuperare la socialità nel corso dell’emergenza sanitaria Covid 19 ed accompagnarli al nuovo anno scolastico 2021/22.

Il piano è stato articolato in tre fasi:

• la prima fase, svoltasi durante il mese di giugno, si è posta come obiettivi il rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. A questo proposito la scuola ha attivato dei corsi di recupero non solo per alunni con debito formativo, ma anche per alunni segnalati dai consigli di classe. In aggiunta un gruppo di alunni ha collaborato con l’Istituto Comprensivo E. De Amicis di Bergamo per il PROGETTO “PENSO, CURO E ABITO LA SCUOLA”. Gli alunni del Liceo, coordinati da un gruppo di docenti, hanno guidato gli studenti della scuola primaria nella realizzazione di un progetto murale per riqualificare alcuni ambienti dell’istituto.
  • La seconda fase, svoltasi nel mese di giugno e luglio, ha lavorato su rinforzo e potenziamento delle competenze della socialità. La scuola ha proposto una serie di percorsi guidati sul territorio che hanno permesso agli studenti di avvicinarsi al patrimonio culturale e artistico lombardo dei luoghi visitati (Parco dei Colli di Bergamo, Clusone, Crespi d’Adda, Brescia, Lecco e gli itinerari manzoniani).
  • La terza fase, svoltasi nel mese di settembre, si è proposta di accompagnare gli alunni verso il nuovo anno scolastico. Un gruppo di studenti e di docenti ha accolto gli studenti delle classi prime per accompagnarli verso il nuovo anno scolastico mediante contatti personali, riflessioni, ambientamento scolastico e condividendo strumenti per affrontare la prossima esperienza scolastica (PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME).

Liceo artistico

News & EVENTI