RETI & PARTNERTSHIP

Il Liceo Artistico è iscritto alle seguenti reti:

BOOK IN PROGRESS

Book in Progress è una rete di scuole che realizza e produce materiali didattici sostitutivi dei libri di testo, scritti dai docenti della rete nazionale per gli Istituti di primo e secondo grado.

Tale iniziativa migliora significativamente l’apprendimento degli allievi e, contemporaneamente, fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri.

RENALIART

La Rete Nazionale dei Licei Artistici si occupa di creare una struttura stabile di collegamento tra i Licei Artistici italiani, il Ministero, le Regioni, gli Enti Locali e favorire gli scambi di esperienze didattiche, artistiche e professionali tra gli studenti dei Licei aderenti alla Rete.

Inoltre, la rete si occupa di promuovere esperienze di mobilità degli studenti (concorsi, corsi, stages, scambi e gemellaggi) e promuovere progetti, attività formative, di avviamento al lavoro, artistiche, didattiche, di ricerca e sperimentazione.

SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE

La Rete “Scuole che Promuovono Salute – Lombardia” (Rete SPS) è una rete costituita dalle Scuole che Promuovono Salute organizzate sia a livello regionale sia per ambiti provinciali e provinciali. Le Scuole che aderiscono si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema. Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità.

La “Scuola lombarda che promuove salute” adotta un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici:

  • Sviluppare le competenze individuali
  • Qualificare l’ambiente sociale
  • Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
  • Rafforzare la collaborazione comunitaria

 

Nell’ a.s. 2022-2023 il Liceo Artistico Fantoni ha privilegiato il potenziamento delle competenze individuali e il rafforzamento della collaborazione comunitaria. A questo proposito sono state attivati progetti in collaborazione con l’ATS di Bergamo e con Associazioni per ogni classe; di seguito si riportano i principali interventi attivati:

  • Progetto Unplugged
  • Progetto Giovani Spiriti
  • Progetto Cuore Batticuore
  • Progetto Viva…ti farò battere il cuore con il defibrillatore

 

GIOVANI IDEE

La Rete è nata per favorire il confronto generazionale e intergenerazionale con l’obiettivo di rendere i ragazzi più attivi e partecipi all’interno della comunità in cui vivono e attingendo dall’esperienza condivisa con tanti altri colleghi dei Paesi Europei in occasione dei Concorsi internazionali “Giovani idee”, renderli protagonisti in nuovi percorsi di costruzione di cittadinanza attiva e di progettazione sociale. 

In particolare la scuola si propone di effettuare scambi tra studenti, di accogliere docenti in visita presso il vostro istituto per facilitare la diffusione e lo scambio, di inviare docenti in visita presso una scuola della rete per facilitare la diffusione e lo scambio e di partecipare a bandi europei (azione KA2 mobilità).

Ogni anno gli studenti del Liceo Artistico Fantoni partecipano al concorso bandito dall’Associazione Giovani Idee rivolto agli studenti. Nell’a.s. 2022-2023 il concorso ha come tema l’arte e la cultura intese come strumenti di prevenzione e socializzazione, che influenzano la salute e il benessere in tutte le forme di fragilità.

Il Liceo Artistico HA SOTTOSCRITTO CONVENZIONI CON I SEGUENTI PARTNER:

ACCADEMIA CARRARA

La Scuola Fantoni e l’Accademia Carrara hanno firmato una convenzione di 3 anni promossa e sovvenzionata dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo.  

Il primo anno vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Artistico partecipando  al restauro di cinque opere dell’Accademia Carrara.

L’iniziativa intende formare le nuove generazioni, che intendono orientarsi nella professione di restauratore, attraverso un percorso originale che li vedrà spettatori del recupero di 5 opere della Carrara. Sotto i loro occhi vedranno come professionisti del settore fanno «rinascere» i capolavori di grandi maestri. 

Tutte le opere, selezionate dalla Fondazione Accademia Carrara, saranno oggetto di un intervento di restauro conservativo articolato in diverse fasi: verrà individuato un professionista che sarà invitato a redigere una relazione tecnica sulle opere – comprensiva di eventuali analisi non invasive che ne accertino tutti gli elementi costitutivi, dalla tecnica al supporto alla documentazione fotografica – e un progetto di restauro da sottoporre alla valutazione e approvazione da parte della Soprintendenza. Ad una ricerca di carattere storico e artistico – coordinata dal responsabile dell’Ufficio Conservatori dell’Accademia Carrara e condotta con l’obiettivo di inquadrare le opere nel contesto culturale di cui sono espressione – seguirà l’intervento conservativo vero e proprio eseguito da professionisti restauratori.

COLLEGA-MENTI

COLLEGAMENTI è un’associazione no-profit nata nel 2018 dall’esperienza decennale dell’arte terapista Lianne Schreuder. Lo scopo dell’Atelier è far scoprire la vena artistica a persone diversamente dotate attraverso percorsi personalizzati.

L’arte è uno strumento importante aiutare le persone ad uscire dal guscio della disabilità. L’atelier dà luogo allo scambio di esperienze, relazioni e passioni. L’arte fa esprimere emozioni e crea nuovi legami. Per questo la Scuola d’Arte Fantoni ormai da tempo ha dato ospitalità all’Atelier Arte e Diversità.

L’associazione considera la diversità come una risorsa da scoprire e valorizzare; ciascun individuo, al di là delle proprie abilità convenzionali, ha il diritto di potersi esprimere (anche attraverso l’Arte), sentendosi realizzato ed apprezzato.

CollegaMenti e Scuola Fantoni in partnership, hanno accolto la sfida offrendo a persone con disabilità l’opportunità di scoprire un percorso artistico individuale, di formazione e di crescita, nel luogo protetto ed attrezzato delle aule dell’Istituto. La pittura sarà per l’artista “speciale” uno strumento per trovare spazi di serenità ed il mezzo per raggiungere nuovi stimoli e traguardi.

TATTOO ACADEMY

Dal 17 marzo 2023, il liceo artistico ha firmato una convenzione con la Tattoo Academy. Il Liceo Artistico e la Tattoo Academy si coinvolgeranno reciprocamente in progetti e iniziative arricchenti, costruttive e vantaggiose per entrambi con la possibilità di realizzare, in futuro, anche attività legate al PCTO.

La Tattoo Academy prevede un nuovo percorso formativo annuale abilitante per tutte le persone che vogliono realizzare il sogno di diventare tatuatori.

Questa accademia è stata avviata da LIA Bergamo (L.I.A. LIBERI IMPRENDITORI ASSOCIATI), associazione di categoria che da oltre vent’anni opera sul territorio provinciale a supporto delle imprese erogando servizi formativi professionali di alto livello.

Il corso permette ai partecipanti di ottenere l’abilitazione regionale necessaria per praticare la professione di tatuatore sia in proprio che come lavoratori dipendenti.

Liceo artistico

PROGETTI

HYPER

Mostra al Circolo Artistico Bergamasco con i lavori iperrrealisti creati dagli studenti del Liceo Artistico – Arti Figurative

Leggi di più

SETTIMA ARTE FESTIVAL

Grazie alla collaborazione di Edoomark e Orio Center, i ragazzi di 5A del Liceo Artistico hanno partecipato al progetto SETTIMA ARTE FESTIVAL realizzando il cortometraggio “LE FAREMO SAPERE”.

Leggi di più

News & EVENTI

HYPER

Inaugurazione della mostra “HYPER” presso il Circolo Artistico Bergamasco. Esposti ci saranno i lavori iperrealisti degli studenti del Liceo Artistico – Arti Figurative.

Leggi di più