INTERNAZIONALIZZAZIONE

Sin dal 1999 la Scuola Fantoni collabora con enti, associazioni, scuole e centri di formazione professionale italiani ed europei all’interno di progetti finanziati dall’Unione Europea.

Tutti i progetti, con diverse accezioni e priorità a seconda dei partner e delle attività previste, sono legate dal filo rosso dell’arte e della creativitàdeclinate nella loro accezione operativa e lavorativa, nel rispetto della vocazione della scuola.

All’interno della scuola opera un apposito staff di progettazione e di relazione con enti europei, che agisce su diversi versanti: analizza i fabbisogni che emergono dall’interno, vaglia proposte di collaborazione e partnership che giungono da altri enti, cura in prima persona la stesura e presentazione di progetti di cui la Scuola Fantoni è capofila. Una volta che un progetto viene approvato ed entra nella fase operativa, esso viene affidato in gestione ad un coordinatore ed un tutor, che hanno il compito principale di portare avanti le attività previste, che possono coinvolgere parte dello staff della scuola e/o studenti.

Molteplici le tipologie di collaborazione che si sono realizzate, sempre in una logica di reciprocità che prevede non solo di andare, ma anche di accogliere: progetti di sistema, visite di staff, learning week, tirocini formativi, stage di alternanza scuola-lavoro di gruppo ed individuali.

Certamente in questo ambito le attività che nel corso degli anni si sono sviluppate con maggiore costanza sono due: da una parte le mobilità di staff (docenti, coordinatori, tutor), che danno l’opportunità di conoscere nuovi partner utilizzabili per le mobilità degli studenti e di apprendere buone pratiche di vario genere da importare nel nostro contesto; dall’altra le mobilità di studenti, di durata variabile, in contesti formativi e di alternanza scuola-lavoro.

Nel corso degli anni oltre 40 tra docenti, tutor e coordinatori e oltre 300 studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a progetti di questo genere. Come è ovvio, tutto questo ha subito un improvviso e brusco momento di arresto da marzo 2020 a causa della pandemia. Progetti già approvati e calendarizzati sono stati in alcuni casi rimandati, in altri trasformati in attività a distanza, in altri ancora purtroppo annullati. Ma non è venuta meno la rete di relazioni, così come la progettualità su nuove iniziative, e non appena è stato possibile abbiamo ripreso i nostri progetti realizzando numerose mobilità.

La nostra mail: international@scuolafantoni.it

Il racconto del progetto Erasmus + CREDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Liceo artistico

PROGETTI

Ri-libri

I ragazzi della classe 5A si sono cimentati in un progetto per la Fiera dei Librai di Bergamo, dal titolo Ri-Libri

Leggi di più

News & EVENTI