Vegetalizzare la città

Inizia la settimana di mobilità del progetto Erasmus K2 “Creative people for greener cities” (Multigreen).

In questo progetto sono coinvolte le delegazioni di Lettonia, Paesi Baschi e Repubblica Ceca per un totale di 23 stranieri più 5 studenti della Scuola Fantoni.

VEGETALIZZARE LA CITTÀ

In linea con gli obiettivi dell’agenza 2030, il progetto si muove nella direzione di stimolare il processo di vegetalizzazione della città di Bergamo. Mentre esistono contesti urbani che d’abitudine vedono spontaneamente coinvolta la cittadinanza in processi di vegetalizzazione, nella città Bergamo questa abitudine non è minimamente radicata. Per questo motivo si è pensato di orientare il workshop legato al progetto Erasmus “Creative people for greener cities” e una parte del programma del laboratorio di architettura della classe 4A in questa direzione, sotto forma di concorso di idee.

Oggetto del concorso di idee è un oggetto o un sistema che possa essere utilizzato in facciata, appeso ai balconi o davanzali, collocato agli ingressi degli edifici. Qualcosa che contenga e consenta di far crescere piante, fiori, frutti, ortaggi e-o possa agevolare la sopravvivenza di insetti impollinatori, in particolare le api.

Nel corso della settimana, gli studenti svolgeranno dei workshop e avranno la possibilità di visitare e conoscere il territorio attraverso una serie di visite a Bergamo e a Milano.

Durante il workshop verrà richiesto di presentare un’idea di progetto e immaginare la relativa campagna promozionale di diffusione. Al termine della settimana di Erasmus la giuria avrà il compito di selezionare il progetto maggiormente efficace e nei mesi seguenti la classe 4A ne valuterà la fattibilità esecutiva all’interno del percorso scolastico.

Il giorno 9 febbraio 2023 negli spazi di Daste verranno presentate le idee di progetto dei ragazzi alla giuria.

La sarà composta da:

_Valentina Nani, architetta – associazione Openarch

_Sergio Visinoni, LAB80

_Vittoria Guadalupi, imprenditrice

_Federico Pelucchi, agronomo junior – Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

_Katiuscia Ratto, architetta – Arketipos, Maestri del paesaggio

Marzia Marchesi, Assessora Verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e trasparenza, pari opportunità) presenzierà all’evento.

Il gruppo vincente è stato quello composto da: Norman (Lettonia), Noemi (Paesi Baschi) e Anna (Repubblica Ceca).

Rassegna stampa:

Eco di Bergamo