PCTO

La progettazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) contempla la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa.
Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che mira allo sviluppo di competenze sia trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore.

La progettazione dei percorsi personalizzati per classi e per indirizzo di studi, implica a priori l’individuazione delle competenze da sviluppare e il bilancio preventivo di quelle padroneggiate dallo studente in esito ad una analisi preliminare. Tra esse vi sono:

• La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare
  • La competenza in materia di cittadinanza
  • La competenza imprenditoriale
  • La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Tra le collaborazioni nell’ambito dei PCTO troviamo:

PROGETTO HUMANITAS GAVAZZENI
Prof. Burini Alessandra – Villa Alessandro
Humanitas Gavazzeni ha chiesto agli studenti del V anno del Liceo Artistico dell’Indirizzo Arti Figurative di illustrare il libro «Il coraggio e la memoria», a cura della giornalista Fabiana Tinaglia. Il testo raccoglie le testimonianze di molti dei protagonisti che hanno vissuto l’emergenza coronavirus all’interno di Humanitas Gavazzeni, riunite in un racconto collettivo andato in dono a tutti i professionisti dell’ospedale in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus.
Le storie del libro, i dialoghi e i ricordi hanno preso forma grazie alle opere dei ragazzi che hanno tradotto in messaggi artistici, disegni, opere grafiche ciascun capitolo, partendo da oggetti simbolo delle storie narrate.

PROGETTO I MAESTRI DEL PAESAGGIO
Proff. Burini Alessandra, Salvatore Falci, Ventura Barbara, Luca Pedone.
La collaborazione con Arketipos, i maestri del paesaggio è ormai un appuntamento che ogni anno dà alla scuola la possibilità di creare un progetto all’interno del territorio bergamasco.
In occasione della manifestazione Landscape Festival che si svolge nel mese di settembre, Bergamo vede trasformata Piazza Vecchia in un luogo dove natura e architettura si fondono alla ricerca di un equilibrio.
Gli allievi del Liceo Artistico, guidati dall’artista Salvatore Falci, partecipano ogni anno nella realizzazione di un progetto esposto presso l’ex Ateneo in città alta.

PROGETTO DI COLLABORAZIONE CON I MUSEI VATICANI DI ROMA
Proff. Burini Alessandra, Russo Nicole
Grazie alla figura del Prof. Sandro Barbagallo, curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani di Roma e Curatore del Patrimonio Artistico dell’Arcibasilica Lateranense, gli alunni hanno avuto l’opportunità di elaborare una serie di progetti attorno al tema della riqualificazione e della riprogettazione della via che porta alla Basilica di San Pietro.
I progetti sono stati realizzati a seguito dell’esperienza di alternanza di 10 allievi della classe quarta.
Nel corso di alcuni giorni, affiancati dal Prof. Barbagallo, hanno visitato Roma e le collezioni vaticane. Focus del loro lavoro è stata proprio lo studio di via della Conciliazione attraverso un’accurata mappatura degli edifici ai fini del ripensamento dell’area. Al ritorno a Bergamo il lavoro è stato esteso anche ai compagni di classe, sia dell’indirizzo Arti Figurative sia di Architettura e Ambiente, ampliando il gruppo di lavoro a 30 ragazzi.
La progettazione ha seguito un percorso interdisciplinare mettendo in rete le competenze maturate nelle materie di Laboratorio della figurazione pittorica, Discipline grafiche pittoriche e Discipline progettuali architettoniche e ambiente.

PROGETTO DI COLLABORAZIONE CON IL TEATRO DONIZETTI
Prof. Burini Alessandra
La scuola ha da sempre una proficua collaborazione con il teatro Donizetti di Bergamo: negli anni gli allievi hanno lavorato in sinergia con la sartoria del teatro per la creazione di abiti, oppure nella creazione di opere per il foyer del teatro. L’ultimo progetto ha visto gli studenti protagonisti della Donizetti Revolution vol. 8.

Liceo artistico

News & EVENTI