POTENZIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

La scuola, da sempre attenta alle tematiche riguardanti il bullismo e il cyber bullismo, ha deciso di affrontare l’argomento coinvolgendo docenti e studenti attraverso diverse iniziative.

Per celebrare la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, le classi prime sono state coinvolte nell’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione: “La nostra impronta contro il bullismo”, con la realizzazione di un elaborato artistico rappresentante un’impronta digitale blu (colore simbolo del contrasto al fenomeno) formata da frasi e pensieri frutto di una riflessione svolta in classe.
In occasione del ”Safer Internet Day”, giornata per la sensibilizzazione sui rischi della rete, le classi prime e seconde hanno partecipato al progetto #cuoriconnessi, organizzato da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato. Si è trattato di un evento multimediale in diretta streaming organizzato dal Servizio della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Le classi del triennio hanno partecipato all’iniziativa proposta dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: “PretenDiamo Legalità” che ha preso forma attraverso un incontro tenuto da personale specializzato della Questura sui valori della Costituzione, della legalità, del rispetto delle regole e della solidarietà per contrastare ogni forma di discriminazione e apprezzare la diversità come ricchezza per la crescita della società.
Inoltre nell’anno scolastico 2020/2021 è cominciata la collaborazione con due consulenti relazionali B.A.U. (Benessere animale e umano), che hanno proposto il progetto BAULLISMO: esso consiste in un ciclo di 5 incontri che hanno lo scopo di rinforzare le relazioni del gruppo classe attraverso la mediazione dei cani, educando alla diversità e al rispetto reciproco. Gli incontri hanno permesso di lavorare sulle seguenti tematiche: conoscenza di sè come individuo, conoscenza di sé come membro del branco, la relazione con l’altro, il gruppo come branco.
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 sono stati organizzati dei corsi di formazione/aggiornamento per i docenti, con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti ed aiutarli a riconoscere i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, promuovere comportamenti sociali che li contrastino, prevenire situazioni di rischio e acquisire competenze relative all’individuazione dei bisogni formativi ed educativi dei ragazzi nonché alla lettura dei loro atteggiamenti.

Nel corso dell’anno conclusivo del ciclo di studi il Liceo artistico propone lezioni tenute da insegnanti qualificati in lingua inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

CLIL è un approccio educativo centrato su due obiettivi in cui una lingua aggiuntiva viene usata per insegnare ed imparare sia lingua sia contenuto (EUROCLIL 1994). Chi decide di denominare un percorso con il termine CLIL fa una promessa: promette che la lingua verrà appresa attraverso il contenuto e che il contenuto verrà insegnato ed appreso attraverso la lingua contemporaneamente.

MADRELINGUA
Il liceo artistico prevede un’ora alla settimana di lezioni guidate da un Docente madrelingua: in compresenza con il Docente di classe, il Docente madrelingua rende il contesto di utilizzo della lingua straniera il più realistico e motivante possibile; inoltre migliora gli obiettivi del dialogo, della comprensione e della produzione orale.

La scuola d’Arte applicata A. Fantoni da sempre si è presentata come una scuola particolarmente attenta alle esigenze di ogni singolo studente, in particolar modo di coloro che hanno dei bisogni educativi speciali.
Fin dalle prime fasi dell’orientamento in entrata dalle scuole secondarie di primo grado, le famiglie hanno a disposizione dei momenti dedicati in cui poter essere ascoltati ed iniziare ad improntare dei percorsi scolastici adatti a ciascuno allievo.
Periodicamente sono stati organizzati corsi di aggiornamento per il personale in modo che i docenti siano preparati e particolarmente sensibili nel cogliere le difficoltà degli studenti e poter intervenire nel modo più appropriato. Una didattica realmente inclusiva fa infatti capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli allievi e non solo a coloro che hanno una diagnosi.
Negli ultimi anni sono stati attivati diversi percorsi che hanno affrontato diverse tematiche volte a sensibilizzare i gruppi classe in base alle esigenze emerse sia dal contesto classe che dal contesto sociale.

IL G.L.I.

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 il liceo artistico A. Fantoni ha istituito il G.L.I. (gruppo di Lavoro per l’Inclusione scolastica), con il compito di collaborare all’interno della scuola alle iniziative educative e d’inclusione che riguardano tutti gli studenti a cui viene riconosciuto un Bisogno Educativo Speciale. L’accoglienza, il sostegno e l’integrazione impegnano la scuola in percorsi specifici, finalizzati al raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno. L’inclusione è infatti garanzia per l’attuazione del diritto alle pari opportunità e per il successo formativo di tutti. L’evoluzione dei concetti di disabilità, normalità, inclusione educativa e i continui progressi della tecnologia hanno trasformato il modo di vivere e di pensare la diversità prefigurando un modello pedagogico orientato al superamento della categorizzazione degli alunni con svantaggi nella scuola, a favore della costruzione di curricoli inclusivi per tutti e non solo per i soggetti con disabilità. Elaborare curricoli inclusivi significa rispettare le diversità, i contesti e le situazioni concrete di apprendimento.

Il G.L.I. è composto da docenti curricolari, da docenti di sostegno e da personale specializzato in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e in psicopedagogia per alunni con disabilità intellettive.

Compiti del GLI sono:

  • Supportare il Collegio Docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione;
  • Rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola e supervisionare la stesura di PEI e di PDP attraverso la consulenza e il supporto degli studenti e dei genitori dei soggetti interessati;
  • Documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere per elaborare successivamente una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) da redigere al termine di ogni anno scolastico con l’obiettivo di riconoscere le diversità, valorizzare ogni individuo e individuare soluzioni adeguate ai diversi problemi.

Negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 grazie ad un bando emanato dal MIUR per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici il GLI ha richiesto ed ottenuto 3 tavolette grafiche da fornire in dotazione agli allievi con disabilità presenti a scuola e atte a favorire e migliorare le loro prestazioni nelle materie artistiche.

COLLEGA-MENTI

Il Liceo Artistico ha una nuova collaborazione con l’Associazione CollegaMenti per il progetto “ARTE E COMUNICAZIONE” – L’arte è in grado di comunicare ciò che non si riesce ad esprimere con le parole.
L’associazione considera la diversità come una risorsa da scoprire e valorizzare; ciascun individuo, al di là delle proprie abilità convenzionali, ha il diritto di potersi esprimere (anche attraverso l’Arte), sentendosi realizzato ed apprezzato.
CollegaMenti (nella persona di Lianne Schreuder, responsabile del corso, arteterapista e docente di Arte Visiva con pluriennale esperienza nell’attività con persone con disabilità fisica ed intellettiva) e Scuola Fantoni in partnership, hanno accolto la sfida offrendo a persone con disabilità l’opportunità di scoprire un percorso artistico individuale, di formazione e di crescita, nel luogo protetto ed attrezzato delle aule dell’Istituto.
La pittura sarà per l’artista “speciale” uno strumento per trovare spazi di serenità ed il mezzo per raggiungere nuovi stimoli e traguardi.

Tenendo presente la Nota M.I.U.R. 843/2013 che attribuisce alle istituzioni scolastiche il compito di disciplinare il riconoscimento degli studi compiuti in Italia e all’estero ai fini della prosecuzione degli studi medesimi, nonché la pratica degli scambi finora maturata, ai fini della riammissione nella classe di provenienza, il Liceo Artistico Andrea Fantoni riconosce la validità delle esperienze di studio all’estero e raccomanda ai consigli di classe di favorirle e sostenerle in considerazione del loro valore culturale ed umano sia per gli alunni che le vivono sia per l’evoluzione della scuola in direzione della flessibilità curriculare.

A tal fine si stabilisce che

  • le domande di ammissione ai programmi di studio all’estero sono consentite, in generale, durante la frequenza della terza classe e dovranno riferirsi alla futura classe quarta, che potrà essere trascorsa per l’intero anno scolastico o porzione di esso presso una scuola estera.
  • gli studenti che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero devono iscriversi regolarmente alla classe che non frequenteranno in Italia.
  • lo studente e la famiglia devono tenere contatti periodici con la scuola, informandosi ed informando, e garantendo un’attiva collaborazione anche per quanto riguarda la raccolta della documentazione di frequenza della scuola estera.
  • il consiglio di classe ha responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite durante l’esperienza di studio all’estero, con particolare attenzione alla valutazione delle competenze internazionali, valorizzandone i punti di forza, attribuendole il credito previsto e facendone oggetto di valutazione, anche all’esame di Stato.
    All’interno del Consiglio di Classe viene nominato un tutor che ha il compito di tenere i contatti con lo studente all’estero e favorire lo scambio di informazioni periodiche.

Finalità:

  • Seguire gli studenti di questo istituto che decidono di frequentare una scuola straniera
  • Facilitare il loro reinserimento nella classe di appartenenza, curando i rapporti tra studente e insegnanti e tra studente e compagni di classe.

Obiettivi:

  • Monitorare il soggiorno dei nostri studenti all’estero dal punto di vista didattico;
  • Responsabilizzare gli studenti sui loro doveri in funzione del reinserimento nella scuola italiana;
  • Assicurare una corretta valutazione dell’esperienza all’estero ai fini del reinserimento e dell’attribuzione dei crediti;
  • Incoraggiare e favorire la diffusione dell’esperienza interculturale ai fini di una crescita partecipata di tutto l’istituto.

Learning Agreement

Le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca suggeriscono la necessità di considerare l’orientamento come “attività istituzionale” e come “parte integrante” del curriculum di studi e, più in generale, del processo educativo e formativo. Queste attività vengono programmate su indicazione dei Consigli di Classe e si dividono in più percorsi: colloqui di orientamento e ri-orientamento per la classe prima, orientamento per il triennio d’indirizzo e orientamento in uscita.

Accoglienza classi prime

Un gruppo di studenti e di docenti ha accolto gli studenti delle classi prime per accompagnarli verso il nuovo anno scolastico mediante contatti personali, riflessioni, orientamento scolastico e condividendo strumenti per affrontare la prossima esperienza scolastica.

L’orientamento per il triennio superiore è rivolto ai ragazzi delle classi seconde e consiste nel guidare gli alunni verso una scelta più consapevole dell’indirizzo di specializzazione. Gli incontri sono tenuti dai docenti delle materie di indirizzo che presentano gli innumerevoli sbocchi professionali nel mondo dell’arte concentrandosi sulla presentazione degli indirizzi del triennio: Arti figurative, Architettura e ambiente, Audiovisivo e multimediale.

L’orientamento in uscita è diretto alle classi quinte, ed è pensato come supporto per decidere se proseguire gli studi o inserirsi nel più breve tempo possibile nel mondo del lavoro. La Scuola mette in atto una serie di iniziative che tengono conto di interessi, inclinazioni e personalità individuali, ma anche delle tendenze del sistema produttivo e delle reali possibilità di occupazione, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti a una scelta consapevole e matura, da perseguire al termine del quinquennio liceale. Il Liceo Artistico inizia le attività di orientamento in uscita al quarto anno, con incontri formativi dedicati all’introduzione al mondo del lavoro. Sulle classi quinte vengono effettuati durante tutto l’anno vari incontri di orientamento finalizzati a fornire informazioni generali sulle modalità di ingresso e organizzazione di corsi e facoltà, approfondendo i piani di studio dei corsi post diploma, delle facoltà universitarie e delle accademie di belle arti. Inoltre la Scuola propone la presentazione di Accademie private e pubbliche, in cui gli alunni possono immergersi nella struttura vera e propria della facoltà con approfondimenti specifici dei vari corsi. Ai ragazzi vengono poi forniti opuscoli di orientamento e informazioni sulle università in maniera digitale o cartacea, e la possibilità di un consulto specifico con i responsabili attraverso colloqui individuali.

POTENZIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

La scuola ha realizzato, durante l’anno, un corso di preparazione per sostenere l’esame della certificazione First. Il corso è stato rivolto agli studenti di quarta e quinta.

Il Liceo Artistico propone ad un gruppo di studenti dalla classe prima alla classe quarta la partecipazione a un corso di Debate. 

Il debate è una metodologia didattica attiva per l’insegnamento delle discipline sperimentata ed utilizzata nella scuola secondaria di secondo grado. Con il debate due squadre di studenti si sfidano tra loro in una gara argomentativa su un dato contenuto proposto dal docente o scelto con gli studenti stessi. Con metodologia didattica attiva si fa riferimento a quelle modalità d’insegnamento che coinvolgono con protagonismo gli studenti e le studentesse, per renderli partecipi e stimolarne la creatività e l’iniziativa.

Attraverso il confronto dialettico e il dibattito critico gli studenti si mettono al centro del loro percorso di apprendimento, quindi il debate può essere concepito sia come metodologia sia come disciplina. In estrema sintesi, si tratta di un confronto strutturato tra posizioni diverse (pro e contro) su tematiche di carattere curricolare o extracurricolare.

Partecipare al Debate è un’opportunità per imparare a parlare, ad esprimersi, a dialogare; per trovare idee; per assumere la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza; per conseguire quell’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri; per sviluppare l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Il Debate privilegia il lavoro di gruppo e la nascita dello spirito di gruppo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione. Sono competenze che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.

Il progetto rientra nella disciplina Educazione Civica e ha la finalità di educare all’inclusione, all’accoglienza, alla risposta al bisogno dei più svantaggiati.

Ha come obiettivi il conoscere approfonditamente tematiche sociali legate alle migrazioni, dipendenze (ludopatia) ed emarginazione sociale, la conoscenza del rapporto di sussidiarietà tra enti che si occupano di accoglienza ed enti governativi (Stato, Regione, Comune, SERD e Questura), la conoscenza del processo giuridico e documentale del rilascio dei permessi di soggiorno e di asilo politico e delle varie autorità governative e di sicurezza preposte a questo, la consapevolezza della potenzialità del lavoro di opere sociali nella storia della nostra provincia di Bergamo e delle nuove opere e associazioni che collaborano al bene comune.

Le classi quarte e quinte hanno partecipato ad un incontro presso la Casa Samaria, la classe terza del Liceo ha partecipato ad un incontro presso il Patronato San Vincenzo.

Giovani Spiriti è un progetto che si rivolge agli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di 2° grado che hanno realizzato il programma Unplugged nelle classi prime.

È sviluppato in 3 moduli che affrontano tematiche particolarmente importanti per il benessere e la salute degli studenti:

  • alcol, droghe e guida;
  • gioco, videogioco e gioco d’azzardo;
  • smartphone e social.

Ogni modulo prevede lo sviluppo di 5-6 unità di lavoro in classe.

La scuola D’Arte Applicata A. Fantoni quest’anno ha aderito all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ volta alla promozione della lettura e alla creazione di una libreria di istituto nelle scuole italiane.

Dal 5 al 13 novembre 2023 recandosi nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare dei libri da donare alla scuola.

Oltre alle donazioni delle famiglie l’iniziativa garantisce ad ogni scuola aderente un ulteriore contributo in libri.

Nelle edizioni passate il progetto ha permesso alle scuole di tutta Italia di ricevere oltre 1.000.000 di libri arricchendo l’offerta culturale rivolta agli studenti di ogni ordine e grado scolastico.

A seguito di questa iniziativa sono arrivati 20 libri in condivisione con il CFP. A settembre verrà creata una piccola libreria condivisa per mettere i libri a disposizione degli studenti.

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Il progetto “Didattica in biblioteca”, promosso dal personale della biblioteca Angelo Maj, prevede incontri nei quali si propone una trattazione non specialistica ma rigorosa degli argomenti e la visione diretta di libri e documenti.

Per le classi prime la tematica scelta è “La terra e il cielo: globi, carte e mappe nella storia dell’esplorazione umana”. Durante l’incontro gli studenti potranno osservare i due monumentali globi seicenteschi del cartografo veneziano Vincenzo Maria Coronelli come spunto per intraprendere un viaggio attraverso le rappresentazioni cartografiche storiche del mondo e dell’universo conservate in biblioteca.

L’uscita si svolge in collaborazione con la fondazione MIA nell’ambito del progetto “l’Officina dello storico”, che ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti gli archivi storici e il patrimonio artistico bergamasco. In questo caso la visita al Monastero è un’occasione per scoprire le trasformazioni della Valle di Astino tra Otto e Novecento attraverso la cartografia catastale; inoltre, gli studenti avranno la possibilità di svolgere una visita guidata privata presso il monastero.

Le classi quarte e le classi quinte del Liceo artistico hanno partecipato a un laboratorio didattico promosso dall’Officina dello Storico, associazione punto di riferimento della Fondazione Mia di Bergamo. 

Per continuare il percorso di educazione al patrimonio storico artistico e alla cittadinanza, le classi quinte e quarte hanno partecipato al laboratorio didattico Cantiere vivo promosso dall’Officina dello Storico, associazione punto di riferimento della Fondazione Mia di Bergamo.

L’uscita didattica presso il cantiere di Santa Maria Maggiore (Città Alta) è stata l’occasione non solo per conoscere le caratteristiche e la storia del Coro ligneo di Lotto e Capoferri, capolavoro conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ma anche per seguirne da vicino le tecniche di restauro e di lavoro attualmente in corso.

L’uscita didattica sarà seguita da un approfondimento per rielaborare e comprendere meglio quanto osservato sul campo. 

Gli studenti di quinta sono stati raggiunti da figure esperte sul tema della tutela e conservazione dei beni culturali con approfondimento sul laboratorio delle fonti, tema: “I monumenti e le opere d’arte: chi li minaccia e chi li tutela”.

Gli studenti di quarta, invece, sono stati raggiunti da figure esperte sul tema “La comittenza: rapporto tra Lorenzo Lotto e i Reggenti della Mia attraverso la corrispondenza”.

Il corso si rivolge agli studenti delle classi quinte del Liceo e ha la finalità di approfondire argomenti del programma di matematica in preparazione ai test d’ingresso universitari. 

Durante gli incontri gli studenti saranno chiamati a risolvere quesiti e problemi tratti da test d’ingresso universitari e inerenti alle seguenti quattro macro aree: insiemi numerici, algebra, funzioni e proporzionalità, insiemi e logica.

La prova delle competenze è rivolta agli studenti del biennio e consiste nello svolgimento a gruppi di interclasse di un compito autentico, finalizzato a potenziare e consolidare le competenze chiave di cittadinanza. 

Per l’A.S. 2022/2023 gli studenti sono chiamati a creare un compito di realtà che preveda l’organizzazione di una Visita turistica a Bergamo o Brescia, valorizzando il patrimonio storico, artistico, architettonico.

Gli alunni delle classi quarte e delle classi quinte parteciperanno ad un progetto di Educazione alla Salute promosso dall’Associazione “Marco Piazzalunga”. L’intervento viene svolto da parte di chirurghi dell’urgenza e del trauma e psicologi, i quali proporranno iniziative di sensibilizzazione legate alla tematica del trauma: prevenzione degli incidenti, costruzione di una coscienza “virtuosa” che allontani dalla gestualità pericolosa per sé e per gli altri, attenzione al disagio del singolo. L’intervento, inoltre, ha la finalità di sensibilizzare gli alunni nei confronti dei gesti autolesivi.

L’Associazione “Marco Piazzalunga” è intitolata a Marco (studente del Liceo Lussana di Bergamo che ha deciso di togliersi la vita il primo giorno di scuola nel 2014) e sostiene economicamente il registro dei Traumi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, facendosi anche carico di iniziative di informazione e prevenzione relativamente al problema del trauma in tutte le sue varie declinazioni.

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L’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Associazione Cuore Batticuore onlus e l’Azienda Tutela Salute di Bergamo ripropongono per a.s. 2022-23 il progetto “Una questione di cuore” – lezioni di prevenzione cardiovascolare.

Obiettivo generale è quello di fornire agli studenti delle classi quarte a.s. 2022-23 le conoscenze e le competenze per saper eseguire una manovra semplice, ma indispensabile, in caso di arresto cardiocircolatorio.

Il progetto prevede una prima fase di formazione teorica di cardiologia della durata di un’ora e mezza, tenuta dai medici cardiologi. Nella lezione vengono descritte le cause, i sintomi e la prevenzione delle principali malattie del cuore. Viene inoltre spiegato come comportarsi in presenza di un eventuale attacco di cuore al fine soprattutto di accedere con urgenza all’applicazione delle più moderne ed efficaci terapie
cardiologiche. La lezione, comprensiva di alcune informazioni sul massaggio cardiaco e sul corretto utilizzo del DAE (defibrillatore semi automatico), si svolgerà per tutti gli studenti in un’unica sessione.

Al termine della lezione teorica, 2-4 studenti per classe, individuati e segnalati dai docenti, completeranno la formazione con una lezione pratica della durata massima di un’ora, sempre sotto la guida dei medici, ed impareranno ad eseguire ed a far eseguire sui manichini “mini anne” le manovre relative alla corretta esecuzione del massaggio cardiaco. 
La seconda fase del progetto prevede che gli alunni formati nella parte pratica, insegneranno ai compagni della propria classe, secondo una strategia di “educazione tra pari” , come eseguire correttamente la manovra salvavita. 

Il progetto Unplugged, organizzato dalla Asl di Bergamo, consiste un ciclo di interventi effettuati da docenti, precedentemente formati, nelle classi prime dove, attraverso l’utilizzo di materiale e percorsi specifici, si vogliono sviluppare quelle capacità personali che hanno un’importante funzione protettiva in relazione alle dipendenze ed a comportamenti a rischio.
Unplugged si focalizza sul rafforzamento delle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio da parte degli adolescenti, all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali. In particolare il programma agisce su: competenze personali quali problem-solving e decision-making, abilità sociali quali assertività e capacità di rifiuto, percezioni e informazioni sulle sostanze.
Unplugged fa parte del più ampio progetto “Life skills training program” promosso dalla regione Lombardia.

Al fine di promuovere l’educazione dei giovani cittadini al primo intervento e la formazione all’utilizzo del dispositivo DAE, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Lombardia (AREU), con l’AAT 118 e i CEFRA Provinciali (ANPAS, CRI, FAPS e FVS), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, organizza una quinta giornata di formazione BLSD laica (Basic Life Support and Defibrillation), un corso teorico e pratico gratuito, per gli studenti maggiorenni frequentanti gli istituti di secondo grado della provincia di Bergamo. 

Durante la mattinata di formazione, gli studenti delle classi quinte hanno acquisito le informazioni base per riconoscere un arresto cardiocircolatorio e le manovre che consentono di gestirlo in piena sicurezza.

BERGAMO E BRESCIA: UNITE NELLA LOTTA AL COVID, UNITE NELLA CAPITALE DELLA CULTURA, UNITE NELLA CATENA UMANA

Viva Vittoria Bergamo e Brescia daranno vita a un progetto speciale, in occasione dell’evento capitale della Cultura 2023: una straordinaria catena umana.

40.000 persone unite da una striscia in maglia lunga 1 metro e mezzo si disporranno una accanto all’altra lungo il percorso di circa 80 km “che unisce” Bergamo e Brescia.

La catena umana prenderà vita contemporaneamente da Piazza Vecchia a Bergamo e Piazza Loggia a Brescia,  definendosi poi lungo il tracciato: il punto d’incontro avverrà sul ponte tra Sarnico e Paratico, la tappa intermedia del percorso.

Il Liceo Artistico, grazie ai genitori, ha partecipato realizzando una striscia in maglia lunga 150 cm e alta 10 cm, con due anelli per i polsi alle estremità. 

Alla fine dell’evento, saranno oggetto di una raccolta fondi  a favore delle associazioni per il sostegno degli adolescenti.

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Liceo artistico

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PROGETTO AFFETTIVITà

PROGETTI

LA VECCHIA

Mostra e premiazione del cartellone “La Vecchia”. Progetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico.

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News & EVENTI

BORSA DI STUDIO ROTARY

I membri del Rotary Club Bergamo Città Alta, appartenenti al distretto 2042, assegnano due Borse di Studio a studenti meritevoli del Liceo Artistico Andrea Fantoni.

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