EDUCAZIONE CIVICA

L’educazione civica è l’attività scolastica che mira a promuovere la convivenza armoniosa tra le persone e punta a favorire un maturo rapporto reciproco tra persone e comunità nella quale si vive. Questa educazione serve ad aiutare gli studenti a diventare cittadini attivi, informati, responsabili, capaci di assumersi responsabilità per loro stessi, per gli altri e per le loro comunità a tutti i livelli: locale, nazionale, europea ed internazionale.

La formazione civica opera su quattro fondamentali aree educative della persona:

1. L’area della comunicazione – che aiuta i giovani a costruire strategie di interazione efficace e costruttiva, affinché questi sappiano legarsi in modo corretto agli altri, avendo come punto di partenza lo sviluppo personale, basato sulla fiducia in sé, sulla coscienza di responsabilità, sull’esercizio dell’empatia. Gli obiettivi da raggiungere rispetto a questa prima area sono: comunicazione, ascolto e cooperazione con il prossimo.
  2. L’area della maturazione critica – l’obiettivo di questa area educativa è l’acquisizione della capacità matura di ragionamento e di analisi. È il momento di un’attività formativa molto importante, l’alfabetizzazione mediatica, che comprende la conoscenza, l’identificazione e l’utilizzo delle sue fonti, per le competenze di cittadinanza digitale.
  3. L’area dell’azione socialmente responsabile – mira a far nascere e radicare nell’alunno il rispetto della giustizia e dei diritti umani, con la conseguente accettazione e rispetto dell’alterità in tutte le sue diversità e unicità. Quest’area educativa contribuisce a sviluppare la capacità di comprensione anche delle questioni relative all’ambiente e alla sostenibilità.
  4. L’area dell’azione politica democratica – vicini alla maggiore età gli studenti possono conoscere l’area educativa dei cittadini attivi e partecipi alla politica italiana, europea ed internazionale. Quest’area ha come obiettivo permettere e garantire la conoscenza delle istituzioni e delle organizzazioni sociali, dei processi politici, dei concetti sociali e politici fondamentali per una cittadinanza attiva.

L’insegnamento di Educazione Civica è attivato su tutte le classi per 33 ore annuali e ha come caratteristiche la trasversalità e la multidisciplinarietà.

I principali temi oggetto dell’insegnamento di educazione civica sono:

1. Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione Europea e degli organismi internazionali;
  2. Educazione ambientale (con riferimento specifico all’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile);
  3. Educazione alla cittadinanza digitale;
  4. Elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
  5. Educazione alla libertà di opinione e di espressione, nella piena responsabilità delle proprie facoltà e del loro esercizio nel rispetto della libertà altrui;
  6. Educazione alla legalità;
  7. Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
  8. Formazione di base in materia di sicurezza e di protezione civile.

Liceo artistico

News & EVENTI