Quella dell’operatore grafico ipermediale è una figura professionale che unisce la creatività personale a competenze tecniche specifiche, per realizzare prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

È in grado di svolgere tutte le attività dell’area della prestampa, dalla corretta comprensione del progetto grafico, alla composizione dei testi, dalla realizzazione, digitalizzazione ed elaborazione di immagini (fotoritocco), alla produzione di illustrazioni vettoriali, fino all’impaginazione. Sa inoltre lavorare nella grafica per il web e realizzare strumenti multimediali audio e video.

Durante il percorso formativo svilupperà significative competenze tecniche nell’utilizzo delle attrezzature informatiche del settore (computer, scanner, macchine fotografiche, telecamere, ecc.) ed dei relativi software (Photoshop, Indesign, Illustrator, ecc.); inoltre, affinerà capacità reazionali per comprendere le esigenze del cliente e presentare le proprie idee motivandole in modo adeguato.

Il percorso formativo per questa figura ha un carattere prevalentemente pratico e professionalizzante: ampio spazio è dato alla formazione in laboratorio e agli stage in aziende del settore, attraverso i quali si acquisiscono le competenze utili nel mondo della professione.

Ogni annualità del triennio di qualifica, da settembre a giugno, prevede 990 ore di formazione teorica e pratica. Durante il secondo e il terzo anno all’interno del percorso formativo sono previsti periodi di stage individuali in aziende del settore per sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

  • Stage aziendali: Oltre 400 ore di stage individuali in aziende del settore appositamente selezionate.
  • Supporto nella ricerca lavorativa: Al termine del percorso formativo, la Scuola offre un supporto per la ricerca e l’individuazione di opportunità occupazionali, attraverso gli strumenti della Dote Lavoro e di Garanzia Giovani.
  • Sbocchi occupazionali: Studi grafici e fotografici, aziende di comunicazione e pubblicità, giornali e case editrici, web agency.
  • Formazione personalizzate e recupero degli apprendimenti: Spesso il gruppo classe viene diviso in sottogruppi seguiti da diversi docenti per permettere a chi è in difficoltà di recuperare e ad atri approfondire argomenti di particolare interesse.
  • Generazione web: Didattica sviluppata con l’ausilio delle ITC (Information & Communications Technology) per tutto il percorso, formativo con l’utilizzo di metodologie e dinamiche di apprendimento innovative.
  • Laboratori e postazioni multimediali: 6 aule interamente dotate di pc con video di grandi dimensioni per un perfetto utilizzo dei programmi di progettazione e di disegno di arredo. Otre 180 postazioni multimediali individuali oltre a due stampanti 3d a disposizione degli studenti.
  • Coordinatori e tutor di classe: Sempre presente un coordinatore e un tutor per ogni classe, a garanzia di un attento e costante coordinamento degli aspetti didattici ed educativi.
  • Workshop: Gli allievi avranno, nel corso del triennio, la possibilità di collaborare alla gestione di un vero e proprio workshop, sia tradizionale sia su piattaforma web, in cui affinare le proprie capacità gestionali ed imprenditoriali.

Requisiti di partecipazione
Il corso è prioritariamente rivolto a ragazzi in uscita dalla terza media inferiore e in età di obbligo formativo.

Durata
Ogni anno formativo inizia a settembre e termina a giugno (990 ore di attività formativa). Il percorso di qualifica ha durata complessiva di TRE ANNI, con possibilità opzionale di quarto e quinto anno.

Orari di svolgimento lezioni
Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 14 (possono essere previsti anche dei rientri pomeridiani).

Stage in azienda
Durante il secondo e il terzo anno di corso sono previsti periodi di stage individuale in aziende del settore.

Docenti
Tutti i docenti sono professionisti del settore con esperienza specifica nella docenza.

Attestato
Al termine del percorso triennale, chi supera gli esami finali consegue un attestato di qualifica professionale riconosciuto di III livello europeo (EQF), rilasciato dalla Regione Lombardia.

Informazioni generali
Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema della dote scuola.

Per iscriversi
È possibile effettuare la prenotazione presso la Scuola Fantoni. Gli allievi in uscita dalla terza media inferiore dovranno confermare la propria scelta attraverso il portale ministeriale SIDI.

Area 1 2 3
Linguistica – Storica
Socio-economica
Lingua Italiana, Lunga Inglese, Economia/diritto,
Storia-Geografia, Laboratorio motorio, IRC
292 236 220
Matematico
Scientifico
Economica
Matematica, Scienze, Informatica 202 160 145
Tecnico-Professionale Salvaguardia ambiente, Educazione visiva, Disgno e comuncazione visiva, Storia delle arti visive, Multimedia, Audio video, Tecnica professionale, personalizzazione, orientamento al lavoro, sicurezza/qualità, STAGE dal secondo anno, LARSA 496 594
(di cui 198 di stage)
625
(di cui 252 di stage)
Totale 990 990 990

Triennio di qualifica
Ogni annualità, da settembre a giugno, prevede 990 ore di formazione teorica e pratica. Durante il secondo e il terzo anno all’interno del percorso formativo sono previsti periodi di stage individuali in aziende del settore per sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Quarto anno
Annualità di 990 ore con stage per il conseguimento del diploma di “Tecnico Grafico”. Al termine del quarto anno chi desidera proseguire ha la possibilità di frequentare, sempre presso la Scuola Fantoni.

Quinto anno
Per sostenere l’esame di Stato ed ottenere il diploma di maturità, nell’indirizzo Grafica Pubblicitaria per i servizi commerciai o nell’indirizzo Fotografico, validi anche per l’ammissione all’Università.

IFTS
Corso di istruzione e formazione tecnica superiore per l’ottenimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Gli stage costituiscono parte integrante del percorso formativo dei corsi del Centro di formazione professionale e si pongono tra gli obiettivi prioritari l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Il valore formativo dello stage e la sua efficacia nel ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro sono ormai fuori discussione: i dati infatti dimostrano la sua utilità nel ridurre i tempi di attesa per l’ingresso nel mercato del lavoro, nel favorire la possibilità di un’occupazione coerente con gli studi svolti, nel garantire un importantissimo apporto formativo nell’acquisizione da parte degli allievi di competenze e conoscenze importanti e realmente utilizzabili. Ogni anno il Centro di formazione professionale attiva oltre 200 convenzioni di stage individuali, coinvolgendo un totale di circa 150 aziende.

L’apprezzamento di questo strumento è molto forte da parte di tutte le componenti scolastiche: come si evince dal grafico riportato – che riassume i risultati dei questionari ai quali ogni anno chiediamo di rispondere – le aziende, le famiglie e gli stessi allievi valutano molto positivamente questa modalità formativa.

Questo successo non nasce da solo, ma è frutto di un lavoro che ha alla base un rapporto ormai consolidato con il mondo delle aziende che operano nei settori di cui la scuola si occupa (la grafica, il legno, l’arredamento, i beni culturali), grazie al quale la scuola può avvalersi di partner affidabili scegliendo di volta in volta i più adatti alla situazione.
A garanzia dei risultati, operiamo sempre un’attenta gestione in itinere dello stage, coordinata tra scuola ed azienda attraverso un’apposita convenzione e la collaborazione del tutor aziendale e del tutor scolastico.

CFP

PROGETTI

News & EVENTI