Quella dell’operatore grafico ipermediale è una figura professionale che unisce la creatività personale a competenze tecniche specifiche, per realizzare prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.
È in grado di svolgere tutte le attività dell’area della prestampa: dalla corretta comprensione del progetto grafico, alla composizione dei testi, dalla realizzazione, digitalizzazione ed elaborazione di immagini (fotoritocco), alla produzione di illustrazioni vettoriali, fino all’impaginazione. Sa inoltre lavorare nella grafica per il web e realizzare strumenti multimediali audio e video.
Durante il percorso formativo svilupperà competenze tecniche nell’utilizzo delle attrezzature informatiche del settore (computer, scanner, macchine fotografiche, telecamere, ecc.) e dei relativi software (Photoshop, Indesign, Illustrator, ecc.); inoltre, affinerà capacità relazionali per comprendere le esigenze del cliente e presentare le proprie idee motivandole in modo adeguato.
Il percorso formativo ha un carattere prevalentemente pratico e professionalizzante: ampio spazio è dato alla formazione in laboratorio e agli stage in aziende del settore, attraverso i quali si acquisiscono le competenze utili nel mondo della professione.
Ogni annualità, da settembre a giugno, prevede 990 ore di formazione teorica e pratica. Dal secondo anno stage individuali in aziende del settore (500 ore totali nel triennio, altre 100 nel quarto anno) Project work di gruppo dal primo al quarto anno su commesse aziendali reali.
- Stage aziendali: Oltre 400 ore di stage individuali in aziende del settore appositamente selezionate.
- Dopo il diploma, il nostro Ufficio Lavoro ti apre le porte al mondo professionale, mettendoti in contatto diretto con aziende e studi alla ricerca di nuovi talenti
- Sbocchi occupazionali: Studi grafici e fotografici, aziende di comunicazione e pubblicità, giornali e case editrici, web agency.
- Formazione personalizzate e recupero degli apprendimenti: Spesso il gruppo classe viene diviso in sottogruppi seguiti da diversi docenti per permettere a chi è in difficoltà di recuperare e ad altri approfondire argomenti di particolare interesse.
- La Scuola Fantoni apre le porte all’Europa: attraverso bandi regionali ed europei offre ai suoi studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze uniche in scuole e aziende di altri Paesi.
- Pacchetto suite adobe gratuito, contenente tutti i principali programmi professionali in uso nel settore, aule attrezzate con postazioni multimediali individuali.
- Coordinatori e tutor di classe: Sempre presente un coordinatore e un tutor per ogni classe, a garanzia di un attento e costante coordinamento degli aspetti didattici ed educativi.
LA SPERIMENTAZIONE
da settembre 2025 è attivo il percorso sperimentale di 4 anni ( triennio+ IV anno). La durata è uguale a quella del percorso standard, ma grazie a una riprogettazione del percorso questa sperimentazione consente, alla fine del quarto anno, di accedere direttamente all’esame di maturità per conseguire anche il diploma di maturità, e di accedere direttamente sia ai percorsi IFTS sia ai percorsi ITS.
Requisiti di partecipazione
Il corso è prioritariamente rivolto a ragazzi in uscita dalla terza media inferiore e in età di obbligo formativo.
Al termine del terzo anno, superati gli esami finali, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello europeo (EQF – Livello III). Al termine del quarto anno, si consegue un diploma tecnico (EQF – Livello IV). Per gli studenti che hanno frequentato il percorso sperimentale è possibile l’accesso diretto all’esame di Stato previo il superamento di una prova invalsi. In alternativa, è previsto un quinto anno integrativo specifico per l’accesso all’esame di Stato.
Durata e Orari di svolgimento lezioni
Ogni anno formativo inizia a settembre e termina a giugno. Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00 (possono essere previsti anche alcuni rientri pomeridiani).
Docenti
Tutti i docenti sono professionisti del settore con esperienza specifica nella docenza.
Informazioni generali
Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema della dote scuola.
Per iscriversi
È possibile effettuare la prenotazione presso la Scuola Fantoni. Gli allievi in uscita dalla terza media inferiore dovranno confermare la propria scelta attraverso il portale ministeriale SIDI.
| Area | |
|---|---|
| Linguistica – Storica Socio-economica | Lingua Italiana, Lunga Inglese, Economia/diritto, Storia-Geografia, Laboratorio motorio, IRC |
| Matematico Scientifico Economica | Matematica, Scienze, Informatica |
| Tecnico-Professionale | Salvaguardia ambiente, Educazione visiva, Disgno e comuncazione visiva, Storia delle arti visive, Multimedia, Audio video, Tecnica professionale, personalizzazione, orientamento al lavoro, sicurezza/qualità, STAGE dal secondo anno, LARSA |
Triennio di qualifica
Ogni annualità ha ore di formazione teorica e pratica. Durante il secondo e il terzo anno sono previsti periodi di stage individuali in aziende del settore per sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Quarto anno
Annualità con stage curriculare per il conseguimento di diploma tecnico, nello specifico diploma di Tecnico Grafico che permette di accedere ai corsi IFTS o al V anno opzionale per il conseguimento della maturità.
Quinto anno
Anno integrativo e opzionale, presso la Scuola Fantoni, per poter sostenere l’esame di Stato ed ottenere il diploma di maturità nell’indirizzo Grafica Pubblicitaria per i servizi commerciali o nell’indirizzo Fotografico, validi per l’ammissione all’Università o ITS.“
IFTS
Corso di istruzione e formazione tecnica superiore per l’ottenimento del certificato di specializzazione tecnica superiore, nell’ambito del Product Design e della Comunicazione digitale in collaborazione con enti formativi del territorio, prestigiose aziende e l’Università degli Studi di Bergamo.
Gli stage costituiscono parte integrante del percorso formativo dei corsi del Centro di formazione professionale e si pongono tra gli obiettivi prioritari l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Il valore formativo dello stage e la sua efficacia nel ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro sono ormai fuori discussione: i dati infatti dimostrano la sua utilità nel ridurre i tempi di attesa per l’ingresso nel mercato del lavoro, nel favorire la possibilità di un’occupazione coerente con gli studi svolti, nel garantire un importantissimo apporto formativo nell’acquisizione da parte degli allievi di competenze e conoscenze importanti e realmente utilizzabili. Ogni anno il Centro di formazione professionale attiva oltre 200 convenzioni di stage individuali, coinvolgendo un totale di circa 150 aziende.
L’apprezzamento di questo strumento è molto forte da parte di tutte le componenti scolastiche: come si evince dal grafico riportato – che riassume i risultati dei questionari ai quali ogni anno chiediamo di rispondere – le aziende, le famiglie e gli stessi allievi valutano molto positivamente questa modalità formativa.
Questo successo non nasce da solo, ma è frutto di un lavoro che ha alla base un rapporto ormai consolidato con il mondo delle aziende che operano nei settori di cui la scuola si occupa (la grafica, il legno, l’arredamento, i beni culturali), grazie al quale la scuola può avvalersi di partner affidabili scegliendo di volta in volta i più adatti alla situazione.
A garanzia dei risultati, operiamo sempre un’attenta gestione in itinere dello stage, coordinata tra scuola ed azienda attraverso un’apposita convenzione e la collaborazione del tutor aziendale e del tutor scolastico.
CFP
PROGETTI

LA CURA DEL DONO
Premi della Regione Lombardia per il CFP della Scuola d’Arte A. Fantoni

L’arte come ponte culturale
il progetto teatrale degli studenti dell’Istituto De Amicis e Fantoni
News & EVENTI

IL PERCORSO SPERIMENTALE
Da settembre 2025 è attivo il percorso sperimentale di 4 anni ( triennio+ IV anno).

Convocazione per un incontro informativo per le classi prime del CFP
Dal 3 al 5 settembre abbiamo previsto, per tutte le classi prime, un incontro informativo in cui
affronteremo i seguenti aspetti:
– modalità organizzative per l’inizio dell’attività didattica
– presentazione di coordinatore e tutor di classe
– materiali per la didattica