Chi siamo
La Scuola d’arte “Andrea Fantoni” è stata fondata nel 1898. A partire da allora, più di 25.000 studenti hanno studiato nelle sue classi e nei suoi laboratori.
Oggi è frequentata ogni anno da oltre 800 studenti, con un incremento – negli ultimi 20 anni – di oltre il 50%.
L’idea di fondo alla base della sua nascita, del suo sviluppo e di ciò che è oggi è questa: essere un luogo e un punto di riferimento per chi desidera sviluppare e far crescere la propria indole e le proprie attitudini artistiche e creative, attraverso un percorso guidato che possa consentire di inserirsi nel mondo del lavoro e nella società.
Il Liceo Artistico (nei suoi diversi indirizzi: arti figurative, architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale) e il Centro di Formazione Professionale (con i percorsi di grafica ipermediale, design d’arredo, restauro) rappresentano le declinazioni principali di questa idea di fondo.
A questo si aggiungono le attività dell’Ufficio Lavoro, che finalizzano i percorsi formativi consentendo un ingresso guidato nel mondo del lavoro, i progetti con l’estero, le partnership con oltre 400 aziende per progetti di alternanza, le collaborazioni con enti e associazioni del territorio, la creazione dell’Associazione Fantoni Hub: tutte iniziative che supportano e completano la vocazione della Scuola, contribuendo a farla essere un punto di riferimento del settore artistico e creativo per tutto il territorio bergamasco e regionale.
Identificare la propria meta è indispensabile per viaggiare il più velocemente possibile, cercando di volta in volta le soluzioni più adeguate per superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi.
Questa è la ‘mission’ della Scuola Fantoni: favorire, attraverso la formazione di alto livello e la crescita culturale e professionale, in particolare nel settore artistico e dei beni culturali artigianali, il positivo inserimento della persona nel mondo del lavoro e nella società.
Questa mission viene perseguita attraverso l’attività del Liceo Artistico e del Centro di Formazione Professionale.
Per questo ci si impegna a:
- Ampliare e differenziare l’offerta di servizi, operando all’interno delle linee di indirizzo previste dalle riforme e dalle leggi che regolamentano il sistema dei servizi di istruzione, formazione e lavoro in Italia e in Regione Lombardia.
- Presentare una gamma di opportunità nel quadro di programmazione per il DDIF (obbligo formativo), considerando la formazione post diploma, la formazione continua, l’aggiornamento e la specializzazione professionale una filiera compiutamente realizzata con l’offerta dei Servizi Al Lavoro (PAL).
- Rafforzare la partnership con enti e istituzioni formative italiane ed europee, attraverso lo sviluppo delle capacità progettuali capace di cogliere le opportunità di positive relazioni.
- Rendere sempre più efficaci e concretamente finalizzare le attività di orientamento, ri-orientamento e prevenzione, sostegno e salvaguardia della situazioni di difficoltà e disagio, al fine di favorire il successo formativo e diminuire la dispersione scolastica.
- Consolidare il potenziamento delle capacità logistiche, che ha portato ampliamento degli spazi e conseguente miglioramento della fruibilità delle attrezzature destinate all’erogazione dei servizi per una utenza numericamente in continua crescita.
- Rivolgere costante attenzione alla scelta e alla crescita professionale e motivazionale delle risorse umane, con particolare riferimento ai docenti formatori, promuovendo un ambiente di lavoro contraddistinto dalla serietà, dall’impegno, dalla serenità e dalla positività delle relazioni umane.
- Pensare e agire verso un proficuo e rapido inserimento nel mondo del lavoro, in linea con la formazione ricevuta e con le attitudini e le aspirazioni di ogni individuo, pur nel rispetto delle diverse modalità, e predisposizioni, attraverso l’attenzione e lo sviluppo dei tirocini e dei moduli di orientamento.
- Migliorare la comunicazione relativa ai servizi, attività e iniziative, al fine di garantire piena trasparenza da e verso l’utenza, sia essa interna che esterna.
Lo Statuto della Scuola Fantoni prevede che il Consiglio Direttivo, cui spetta l’amministrazione della scuola, venga eletto ogni cinque anni.
È composto da nove membri, dei quali sei sono designati dagli Enti che hanno contribuito alla fondazione della scuola ed al suo sostegno. A questi sei membri spetta il compito di cooptare, nel corso della prima riunione di insediamento, i restanti tre membri.
All’interno del Consiglio vengono quindi nominati il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario, che sono anche i componenti della Giunta Esecutiva.
È inoltre facoltà del Consiglio nominare un Presidente Onorario, scelto tra le persone che hanno dato lustro o contribuito alla valorizzazione della scuola.
L’attuale Consiglio Direttivo – la cui composizione è riassunta nello schema sottostante- si è insediato nel marzo del 2021, e sarà in carica per i successivi cinque anni.
Statuto Scuola D’Arte Andrea Fantoni
LA SCUOLA
NEWS & EVENTI
CARRIERE CREATIVE: L’illustrazione di un viaggio
La Scuola d’Arte Andrea Fantoni ospiterà una conferenza a cura di Federico Episi su “L’illustrazione di un viaggio” , il 17 dicembre alle ore 15.
MASCHERE DEL DUCATO
Mostra al Fantoni Hub del Ducato di Piazza Pontida
Dal 13 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025.