Il Product Designer è un Tecnico di Disegno e Progettazione industriale che collabora all’ideazione di prodotti di varia natura (accessori, complementi d’arredo, elementi meccanici, progetti multimediali) con l’obiettivo di rispondere a bisogni concreti.

Focus del corso sarà il Design interculturale: un metodo progettuale orientato allo sviluppo di modelli sociali inclusivi, d’integrazione e rispetto delle minoranze, nonché promotore di messaggi positivi in relazione alla composizione multiculturale della società odierna. Tale strategia si traduce per il designer di prodotto in un approccio strategico nell’individuazione dei propri strumenti, nei materiali impiegati e nel più generale iter di sviluppo progettuale,
capace di incarnare e veicolare messaggi di sviluppo ed integrazione sociale.

Un professionista capace di impattare sulla qualità delle relazioni sociali, verso l’attivazione di vere e proprie trasformazioni e cambiamenti, rendendosi attivo soggetto di cambiamento
attraverso la propria professione creativa, tenendo conto degli aspetti culturali cui va ad impattare, nel tentativo di creare soluzioni innovative e responsabili.

Grazie ad acquisite metodologie di modellazione ed opportune conoscenze delle tecnologie e dei materiali coinvolti nella realizzazione, la figura formata dal corso saprà sviluppare il processo creativo d’ideazione del prodotto.

Attraverso l’utilizzo di attrezzature e software all’avanguardia, acquisirà competenze anche in ambito produttivo, attraverso la conoscenza di tecniche e strumenti di prototipazione rapida (stampa 3D; Laser cut).

Infine, nel corso verranno fornite competenze inerenti la comunicazione di prodotto: verranno apprese e sperimentate strategie di business, tecniche e strumenti di Visual Design, Digital e Social Marketing, Produzione audiovisiva e Grafica web.

Destinatari

Possono essere ammesse al percorso formativo persone con età massima di 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP) e/o di titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali.
Sono ammissibili al percorso anche persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi.
Il corso è a numero chiuso.
Previsti un massimo di 25 partecipanti.
Sarà comunque previsto un colloquio conoscitivo e di selezione con tutti gli iscritti.

Attestato finale

Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali di verifica, viene rilasciato da Regione Lombardia il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Costi

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul POR cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.
La frequenza al corso è gratuita.
È prevista una quota di contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa da versare all’inizio della frequenza al corso.

Docenti

Ai docenti degli enti di formazione partner si affiancano esperti di settore, docenti dell’Università di Bergamo, imprenditori del settore.
Un coordinatore didattico e un tutor sovrintendono a tutta l’attività formativa.

Dotazioni strutturali e tecnologiche

Tutti i partecipanti saranno dotati di PC portatile individuale, fornito in comodato d’uso gratuito, comprensivo di tutti i software necessari per tutta la durata del corso.
Le lezioni che richiedono dotazioni supplementari si svolgeranno in uno dei laboratori informatici della Scuola Fantoni.

Area Materie Ore
Comunicazione e Marketing Comunicazione per il design 175
Business English
Matematica e statistica per il digitale
Digital & Social Marketing
Sicurezza, qualità e certificazioni di prodotto
Tecnico Professionale Modelli, render, prototipi 385
Product Design
Design Interculturale
Graphic Design
Web per il Product Design
Fotografia & video
Esperienza all’Estero e Stage 440
Totale 1000

La data prevista di inizio del corso è entro ottobre 2023 e la conclusione entro settembre 2024; l’effettivo momento di avvio del corso è comunque subordinato alla data di conferma di Regione Lombardia.

Clicca qui per scaricare la brochure del corso.

Per preiscriverti, compila il modulo che puoi scaricare CLICCANDO QUI.

Invia il modulo compilato a questa email:

segreteria@cfpscuolafantoni.org

POST DIPLOMA

RICONSEGNA TELA CIFRONDI

Torna a “casa”, nella Parrocchia di San Martino Vescovo di Cenate Sotto, dopo un lungo e complesso restauro la tela L’Immacolata concezione di Antonio Cifrondi (XVII sec.) grazie al lavoro degli allievi del corso post diploma di Tecnico per il Restauro della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.