GIORNATE DELLE COMPETENZE

Da lunedì 8/04 a mercoledì 10/04 le classi prime e seconde del Liceo Artistico sono state impegnate nella prova delle competenze.

Gli studenti sono stati suddivisi in gruppi formati da studenti del primo e del secondo anno e hanno dovuto creare un progetto insieme seguendo le linee guida della traccia consegnata.

La modalità di lavoro in gruppo ha consentito agli studenti di migliorare la comunicazione e il lavoro in team, nonché uno scambio di competenze e conoscenze.

L’illustrazione: reinterpretare un grande classico!

L’illustrazione è un’immagine in grado rappresentare e chiarificare in modo diretto un testo, ossia in grado di illustrarlo visivamente. L’etimologia della parola Illustrare è illuminare, dunque, possiamo affermare che il compito di un’illustrazione è di quello di far risplendere il testo da cui essa si ispira. Da millenni l’uomo accompagna i suoi racconti e le sue storie con immagini che non hanno solo il compito di “spiegare meglio” o “dire di più”, ma nutrono la nostra fantasia, contribuendo a dare forma ai nostri racconti orali.

Il compito dunque, consiste nel realizzare la copertina di un grande classico basandosi sul contenuto del testo, ma lasciando libero sfogo alla fantasia.

I testi tra cui scegliere sono i seguenti:

● Iliade, Omero

● Eneide, Virgilio

● I Promessi sposi, A. Manzoni

● Odissea, Omero

● Il piccolo principe, Antonio de Saint-Exupéry

● Il visconte dimezzato, Italo Calvino

● Siddharta, Herman Hesse

● Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon

● Io non ho paura, Niccolò Ammaniti

● Il signore degli anelli, J.R.R Tolkien

● Harry Potter, J.K Rowling

● La Canzone di Achille, M. Miller

● Circe, M. Miller

● Il bar sotto il mare, S. Benni

● Margherita Dolcevita, S.Benni

● L’ombra del vento, C. Ruis Zafon

● The giver, Loris Lowry

Ogni gruppo sceglierà uno tra questi testi e dovrà reinterpretarne la copertina originale del libro. Il segreto è sintetizzare il principale significato del testo all’interno di un’immagine, lavorate per simboli.

Ogni gruppo dovrà produrre:

1. La copertina del testo scelto in formato A4. Gli studenti, in fase di realizzazione, possono scegliere una tecnica pittorica libera (Tempere a gouche, acquerelli, inchiostri, matite colorate, olio, acrilici etc), oppure la colorazione in digitale con Procreate o Photoshop.

2. Creare un book trailer, ossia un video di presentazione che promuova il libro attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini. Il book trailer ha lo scopo di sintetizzare il contenuto del libro stesso, cercando di coglierne l’atmosfera e generando curiosità. In tale video devono riassumere il messaggio, o in breve la trama, del testo, e spiegare brevemente le scelte effettuate durante la realizzazione della vostra copertina. Devono immaginare di essere gli artisti che presentano per la prima volta al pubblico il proprio lavoro.