Se è vero che l’innovazione e il successo nascono da un’idea, da un talento che si esprime, è altrettanto evidente che sono necessari spazi – fisici e mentali – per dare concretezza a questi spunti: è questa l’idea da cui nel dicembre 2015 è nata Fantoni Hub, nel solco della vocazione più profonda della Scuola Fantoni come scuola “applicata all’industria”, che cioè mette al centro il saper fare in una logica di costruzione di opportunità professionali e lavorative.

Grazie alla collaborazione della Provincia, che ha condiviso l’idea e gli obiettivi di questo progetto, lo spazio fisico è quello della Sala Manzù di Via Camozzi.

Mostre, laboratori, incontri, convegni, attività didattiche, seminari, eventi, alternanza scuola lavoro: queste le attività via via ospitate, sempre con protagonisti giovani artisti e creativi che vogliono sperimentare le proprie idee, o professionisti che mettono a disposizione le loro competenze e il loro supporto.

Ogni anno sorprende la ricchezza della proposta che le idee di docenti, allievi, ex allievi, giovani hanno saputo mettere in campo. L’Associazione ha una sua vita propria, ma il coinvolgimento della scuola resta totale, a partire dalla progettazione didattica dei percorsi formativi, che è il luogo principale in cui le idee prendono vita e si trasformano in progetti.

Come è facile intuire, da marzo 2020 molte delle attività programmate sono state sospese o annullate; tuttavia in questa fase il fatto da sottolineare è che alcune di esse sono state mantenute, trasformandole in modalità digitali o adattandole alla circostanze.
Particolare valore ha avuto, a settembre 2020, la Mostra “UnlockeDesign”, realizzata come project work dagli studenti del percorso IFTS; essa ha simbolicamente rappresentato – a partire dal titolo – il desiderio di non soccombere alla chiusura, e ha sottolineato il ruolo della creatività come fonte di ripartenza e come motore della vita.

TRE Anime, un progetto

La Scuola Andrea Fantoni, istituzione storica nel panorama della formazione sul territorio bergamasco e che oggi racchiude, sotto il tetto comune della creatività, il Liceo Artistico con gli indirizzi di “Arti figurative” e “Architettura e ambiente” e il Centro di Formazione Professionale con i suoi indirizzi di “Arredamento & Design” e “Grafico multimedia” , nel costante lavoro di promulgazione del proprio operato, grazie all’accordo con la Provincia di Bergamo, apre uno spazio specifico dedicato ai suoi allievi, al loro lavoro, al loro futuro.

La ricerca di uno spazio che potesse essere centro di gravità della creatività emergente era un desiderio che la Scuola Fantoni da tempo accarezzava.

La Provincia di Bergamo è stata l’istituzione che nonostante le difficoltà del momento ha voluto credere e investire nel progetto. La formazione è tema su cui l’istituzione ha sempre creduto, nella forza delle nuove generazioni a cui offrire progetti concreti che permettano loro di esprimere le potenzialità infondendo fiducia nelle proprie capacità e nel futuro.

Uno spazio per la creatività dedicato a ...

HOMEBOY

STUDENTI OVER 18:
Sei uno studente maggiorenne della scuola Fantoni e hai un’idea creativa? Mettila in mostra con Fantoni Hub, anche solo per vedere se può avere un seguito o trovare uno spazio e un mercato!

DOCENTI E FORMATORI:
Con Fantoni Hub la progettazione didattica si confronta con il mondo, l’esercitazione di laboratorio crea elementi da proporre e verificare con ciò che sta al di fuori della scuola.

UPHOLDER

EX STUDENTI:
Fantoni Hub è la vetrina, per proporsi e mostrare le proprie capacità, per creare relazioni con il mondo professionale o dare energia alla tua idea imprenditoriale.


AZIENDE, PRIVATI, ASSOCIAZIONI, ENTI STATALI:
Fantoni Hub è uno strumento con cui la Scuola Fantoni si propone come interlocutrice per tutte le esigenze legate alla comunicazione, alla decorazione, al design, con modalità diverse e personalizzate.

BUDDY

STUDENTI UNDER 18 :
Sei uno studente della scuola Fantoni, hai meno di 18 anni e hai un’idea creativa? Mettila in mostra con Fantoni Hub anche solo per vedere se può avere un seguito o trovare uno spazio e un mercato!

Vieni a trovarci al FantoniHUB, siamo APERTI ...

mattina pomeriggio
domenica e lunedì Chiuso Chiuso
da martedì a venerdì 11.00 - 13.30 14.30 - 18.30
sabato 11.00 - 13.30 14.30 - 19.30

Benvenuto in FantoniHUB

Fantoni HUB è un’Associazione dall’anima creativa, una ribalta per gli studenti che vogliono proporre i risultati di un’idea al pubblico privato e alle aziende impegnate nel mercato.

È un progetto dove intessere relazioni con il mondo professionale e dare energia a una propria idea imprenditoriale; per le aziende le associazioni e gli enti pubblici Fantoni Hub è anche uno strumento con cui la Scuola Fantoni si propone come partner per esigenze legate alla comunicazione, alla decorazione, al design, con le più diverse e flessibili modalità.

SPAZIO Fantoni Hub è il fulcro dell’Associazione, punto di interscambio di idee, contatti, progetti.

Un luogo capace di essere galleria, laboratorio, store, sala incontri. Studenti ed ex studenti, docenti ed ex docenti, enti, aziende e chiunque abbia desiderio di entrare a farne parte, possono aderire all’Associazione appositamente creata dalla Scuola ed entrare in questa community di idee sempre connessa con i nuovi fronti dell’arte, della tecnica e della sperimentazione.

Benvenuto in Fantoni Hub, benvenuto tra chi da sempre ama Fare Arte, e conosce l’Arte del Fare.

FantoniHUB. la casa delle IDEE

Presso lo spazio del Fantoni HUB si possono trovare capi d’abbigliamento, complementi d’arredo, mobili, dipinti, elaborati grafici: tutti oggetti unici creati dagli artisti di domani. Prodotti artistici da non lasciarsi sfuggire perché parte del materiale esposto può essere acquistato dal pubblico.

La gestione e la promozione dello SPAZIO Fantoni HUB sono affidate direttamente ai Soci di Fantoni HUB supportati dallo Staff della scuola.

L’allestimento è flessibile e adatto ad ospitare seminari, esposizioni collettive e monografiche.

Spazio Fantoni HUB è dedicato anche a te.

Entra a far parte di FantoniHUB

La mission dell’Associazione Fantoni HUB, come descritto all’art. 2 dell’atto costituivo, è la promozione e la divulgazione della cultura legata al Fare Arte e all’Arte del Fare, dittico fondamentale su cui ruota l’attività e la didattica della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

È possibile Socio di Fantoni HUB, tutte le persone fisiche maggiorenni, Enti e Società, possono diventare Soci Fantoni HUB e godere delle opportunità legate allo SPAZIO di via Camozzi.

Fantoni HUB è:
Per studenti ed ex studenti un palcoscenico per idee, progetti e prodotti creativi da esporre al pubblico privato e alle aziende.
Per i docenti ed ex docenti, uno strumento da utilizzare, ai fini di una didattica concreta, motivata e motivante.
Per persone fisiche enti e aziende è un’interessante finestra sulle menti di domani e un’occasione dove incontrare partner per progetti dell’oggi.
Per le associazioni culturali entrare a far parte di Fantoni HUB significa creare legami con gli artisti del futuro e con coloro che studiano per diventare attori attivi nella valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico nazionale.

Vuoi dare un'occhiata?

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI