Sin dal 1999 la Scuola Fantoni collabora con enti, associazioni, scuole e centri di formazione professionale italiani ed europei all’interno di progetti finanziati dall’Unione Europea.
Tutti i progetti, con diverse accezioni e priorità a seconda dei partner e delle attività previste, sono legate dal filo rosso dell’arte e della creatività, declinate nella loro accezione operativa e lavorativa, nel rispetto della vocazione della scuola.
All’interno della scuola opera un apposito staff di progettazione e di relazione con enti europei, che agisce su diversi versanti: analizza i fabbisogni che emergono dall’interno, vaglia proposte di collaborazione e partnership che giungono da altri enti, cura in prima persona la stesura e presentazione di progetti di cui la Scuola Fantoni è capofila. Una volta che un progetto viene approvato ed entra nella fase operativa, esso viene affidato in gestione ad un coordinatore ed un tutor, che hanno il compito principale di portare avanti le attività previste, che possono coinvolgere parte dello staff della scuola e/o studenti.
Molteplici le tipologie di collaborazione che si sono realizzate, sempre in una logica di reciprocità che prevede non solo di andare, ma anche di accogliere: progetti di sistema, visite di staff, learning week, tirocini formativi, stage di alternanza scuola-lavoro di gruppo ed individuali.
Certamente in questo ambito le attività che nel corso degli anni si sono sviluppate con maggiore costanza sono due: da una parte le mobilità di staff (docenti, coordinatori, tutor), che danno l’opportunità di conoscere nuovi partner utilizzabili per le mobilità degli studenti e di apprendere buone pratiche di vario genere da importare nel nostro contesto; dall’altra le mobilità di studenti, di durata variabile, in contesti formativi e di alternanza scuola-lavoro.
Nel corso degli anni oltre 40 tra docenti, tutor e coordinatori e oltre 300 studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a progetti di questo genere. Come è ovvio, tutto questo ha subito un improvviso e brusco momento di arresto da marzo 2020 a causa della pandemia. Progetti già approvati e calendarizzati sono stati in alcuni casi rimandati, in altri trasformati in attività a distanza, in altri ancora purtroppo annullati. Ma non è venuta meno la rete di relazioni, così come la progettualità su nuove iniziative e non appena è stato possibile abbiamo ripreso i nostri progetti realizzando numerose mobilità.
La nostra mail: international@scuolafantoni.it
“Creative people for greener cities”
Erasmus+ programm key action Nr.2 (KA2) cooperation partnership vocational education and training sector project “Creative people for greener cities” (project acronym MultiGreen, Nr. 2021-1-LV01-KA220-VET-000030305)
Overall project budget: EUR 128 876,00
Partners: Scuola Fantoni, Saules Skola (Daugavpils, Lettonia), SSUD (Brno, Repubblica Ceca), Mendizabala (Vitoria, Paesi Baschi)
Idea del progetto: Aiutare i giovani creativi a migliorare le loro capacità di videopresentare in modo efficace i propri progetti di design urbano sostenibile.
Scheduling:
FEBBRAIO – GIUGNO 2022
Concorso (Competition Round 1) nella propria scuola tra gruppi composti da 3 ragazzi.
Tema: Green Urban Environment Solutions.
Gli studenti esaminano un quartiere e identificano un luogo con un valore storico/naturale/sociale e propongono un oggetto di arte ambientale/architettura/paesaggistica su piccola scala sostenibile che porti nuova vita al luogo.
Per il Round 1 dovranno presentare un video da 1:30 a 3:00 minuti e la descrizione del progetto in inglese.
SETTEMBRE 2022 – GIUGNO 2023
1^ mobilità in Lettonia: Training course on efficient video making. Scopri di più!
2^ mobilità nei Paesi Baschi: Training course on urban design thinking. Scopri di più!
3^ mobilità a Bergamo: Training course on eco-design product development. Scopri di più!
Nei 3 corsi gli studenti impareranno a migliorare le loro abilità (riprese ed elaborazione video, sviluppo del design urbano sostenibile, presentazione del prodotto di design).
Dopo il completamento delle tre mobilità i gruppi creeranno un video completo. I 20 video finalisti parteciperanno alla seconda fase del concorso (Competition Round 2) dove una giuria internazionale sceglierà e premierà i migliori.
SETTEMBRE – DICEMBRE 2023
La scuola della Repubblica Ceca ha finalizzato il Manual “Change minds to change your environment” sulla base di tutti i materiali metodologici raccolti durante le attività del progetto.
Progetto vincitore italiano:
UNDEFINED AREAS di EDOARDO STUCCHI, ALEX PAVESI, GAMBA FEDERICO.
Il risultato del progetto:
“FROM CREATIVE IDEA TO CREATIVE ENTREPRENEURSHIP”
European Union Erasmus+ programme Nr.2 (KA2) Strategic partnership project (acronym CREDI, project ID Nr.2019-1-LV01-KA202-060439)
Durata del progetto: 01.09.2019.-01.09.2022
Budget del progetto: EUR 91766,00 (finanziamento EU Erasmus+ 100%)
Partner:
- Scuola secondaria di design e arti di Daugavpils “Saules skola” – coordinatore del progetto;
- Valkeakosken seudun koulutuskuntayhtymä, Finlandia;
- 1 EPAL NEAS IONIAS MAGNISIAS, Grecia;
- Scuola d’arte applicata Andrea Fantoni, Italia.
Obiettivi del progetto: aiutare gli educatori e il loro staff a insegnare l’imprenditorialità creativa nel modo più efficace, moderno e pratico utilizzando vari metodi di insegnamento; integrare i principi dell’imprenditorialità creativa alle normali attività di formazione.
Attività del progetto:
Evento di formazione a breve termine per insegnanti “Building Entrepreneurial Skills in VET” a Daugavpils (Lettonia) – 5.11-9.11.2019;
Evento di formazione a breve termine per insegnanti “Mentalità imprenditoriale: sfide e road map” e mobilità mista per studenti Valkeakoski (Finlandia) – 29.11-03.12.2022;
Evento di formazione a breve termine per insegnanti “Mentalità imprenditoriale: sfide e approcci” e mobilità mista per studenti a Volos (Grecia) -14.03-18.03.2022;
Evento finale di formazione a breve termine per insegnanti “L’imprenditorialità in VET: metodi efficienti e creativi” a Daugavpils (Lettonia) -10.05-13.05.2022.
Transnational project meeting 1/ Incontro introduttivo a Daugavpils (Lettonia)
Transnational project meeting 2/ Roundup Meeting a Bergamo (Italia)
Il risultato del progetto:
CREDI HANDBOOK – OUT OF THE BOX
CFP
PROGETTI
100 ARTISTI per 100 GIORNI – CFP
100 Artisti x 100 Giorni.
Interviste ad artisti realizzate dagli studenti del CFP con Alberto Nacci.
ILLUSTRAZIONI PER I BAMBINI MALATI DI LEUCEMIA
Percorso di alternanza per la 2B OG che prevede la creazione di illustrazioni per spiegare la leucemia ai bambini malati.
News & EVENTI
Convocazione per un incontro informativo per le classi prime del CFP
Dal 3 al 5 settembre abbiamo previsto, per tutte le classi prime, un incontro informativo in cui
affronteremo i seguenti aspetti:
– modalità organizzative per l’inizio dell’attività didattica
– presentazione di coordinatore e tutor di classe
– materiali per la didattica
ELENCHI LIBRI DI TESTO CFP 2024/25
Sono disponibili sul nostro sito gli elenchi per i libri di testo delle classi CFP 2024/25!