COMPETENZE PROFESSIONALI - GRAFICA

SOCIAL MEDIA MANAGER
Figura professionale di riferimento: Social media manager (QRSP 24.70)
CORSO 1: SOCIAL MEDIA MARKETING BASE (40 ore)
CORSO 2: SOCIAL MEDIA MARKETING AVANZATO (40 ore)
I due corsi offrono una panoramica completa del Social Media Marketing e degli aspetti principali riferiti alla figura professionale di Social media manager, con un approfondimento specifico su Facebook, Instagram, Youtube e LinkedIn. Include una parte dedicata alla pubblicità sui social media, all’analisi delle metriche, alla creazione e ottimizzazione dei profili, creazione di contenuti coinvolgenti e utilizzo di strumenti di pianificazione (Social media planning).
Particolare attenzione è dedicata alla formazione di abilità e conoscenze riguardanti: Creazione di una Strategia di Social Media Marketing Brand Identity e Piano editoriale Facebook, Instagram, LinkedIn e Youtube marketing Analisi delle Metriche e KPI (Key Performance Indicators) Gestione della Community

PROTOTIPI PER SITI WEB E APP
Figura professionale di riferimento: Digital media specialist (QRSP 15.16)
CORSO 1: PROTOTIPI WEB E APP INTERMEDIO (40 ore)
CORSO 2: PROTOTIPI WEB E APP AVANZATO (40 ore)
CORSO 3: PUBBLICAZIONE DI UN PROTOTIPO WEB (40 ore)
I tre corsi hanno trattano gli aspetti fondamentali della figura professionale di Digital media specialist (Specialista di applicazioni web e multimediali). Lo specialista di applicazioni web definisce l’architettura dei siti e le caratteristiche di navigazione e interfaccia utente, imposta e codifica applicazioni multimediali e website per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione di abilità e conoscenze riguardanti: Software Figma (uso dei frame, navigazione e organizzazione delle pagine, gestione degli stili, utilizzo di componenti e varianti) Prototipazione (basi della prototipazione, preview e test dei prototipi, realizzazione prototipi interattivi e animazioni) Pubblicazione e messa online (scelta di provider, dominio e servizi di hosting, test e messa online)

PHOTOSHOP E POST-PRODUZIONE
Figura professionale di riferimento: Fotografo (QRSP 11.9)
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire abilità e conoscenze relative a uno dei software di editing immagini più diffusi (Adobe Photoshop), il cui utilizzo è una risorsa necessaria per tutte le professioni legate agli ambiti della comunicazione, della grafica, del design e della fotografia. Il corso accompagnerà gli iscritti nell’apprendimento e nel consolidamento delle funzioni del programma, consentendo un approccio professionale alla stesura di un progetto artistico, grafico o fotografico. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte componente pratica, in cui esercitazioni e tutorial guideranno gli utenti nei diversi step per arrivare a una conoscenza del software sempre più approfondita.
La figura professionale di riferimento è quella del Fotografo, con focus particolare alle fasi successive allo scatto, trattando soprattutto gli aspetti di post-produzione e di elaborazione di fotografie e immagini attraverso il programma.

ILLUSTRATOR E GRAFICA VETTORIALE
Figura professionale di riferimento: Grafico pubblicitario (QRSP 24.28)
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire abilità e conoscenze relative a uno dei software di grafica vettoriale più diffusi (Adobe Illustrator), il cui utilizzo è una risorsa necessaria per tutte le professioni legate agli ambiti della comunicazione, della grafica e dell’illustrazione. Il corso accompagnerà gli iscritti nell’apprendimento e nel consolidamento delle funzioni del programma, consentendo un approccio professionale alla stesura di un progetto grafico. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte componente pratica, in cui esercitazioni e tutorial guideranno gli utenti nei diversi step per arrivare a una conoscenza del software sempre più approfondita.
La figura professionale di riferimento è quella del Grafico pubblicitario, con focus particolare sulle fasi di creazione ed editing di loghi, icone, layout grafici, illustrazioni, interazioni di testo e visual contemporanei.

INDESIGN E GRAFICA EDITORIALE
Figura professionale di riferimento: Grafico impaginatore (QRSP 11.3)
Durata corso: 40 ore
Il corso si propone di fornire abilità e conoscenze relative a uno dei software di grafica editoriale più diffusi (Adobe InDesign), il cui utilizzo è una risorsa necessaria per tutte le professioni legate agli ambiti della comunicazione, della grafica e dell’editoria. Il corso accompagnerà gli iscritti nell’apprendimento e nel consolidamento delle funzioni del programma, consentendo un approccio professionale alla stesura di un progetto grafico o editoriale. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte componente pratica, in cui esercitazioni e tutorial guideranno gli utenti nei diversi step per arrivare a una conoscenza del software sempre più approfondita.
La figura professionale di riferimento è quella del Grafico impaginatore, con focus particolare sulle fasi di progettazione, realizzazione e impaginazione delle pagine di quotidiani, libri e prodotti grafici in generale.

DISEGNO E ILLUSTRAZIONE DIGITALE
Figura professionale di riferimento: Illustratore (QRSP 11.4)
Durata corso: 40 ore
Il corso è dedicato all’ambito dell’illustrazione e approfondisce le caratteristiche di una professione di tipo artistico, che con l’avvento dell’innovazione tecnologica richiede sempre più spesso anche competenze di tipo informatico per la produzione di rappresentazioni grafiche digitali. Il corso accompagnerà gli iscritti nell’apprendimento e nel consolidamento di tecniche di disegno artistico manuale, con un’attenzione particolare agli aspetti informatici e digitali dell’illustrazione (tavoletta grafica, software di elaborazione immagini, ecc.). Le lezioni saranno caratterizzate da una forte componente pratica, con esercitazioni e tutorial che guideranno gli utenti passo dopo passo al perfezionamento delle abilità.
La figura professionale di riferimento è quella di Illustratore, che si occupa di ideare e realizzare immagini (disegno, elementi grafici, ecc.) su supporto cartaceo e/o informatico. Può lavorare nel settore editoriale (libri scolastici, di favole, fumetti, ecc.), pubblicitario (brochure, manifesti, ecc.), multimediale ecc.

VIDEOMAKING
Figura professionale di riferimento: Film maker (QRSP 19.12)
Durata corso: 40 ore
Il corso è riferito alla figura professionale di Film maker (o Videomaker), che è il responsabile della creazione di un prodotto audiovisivo (corto, videoclip, documentario, spot…) dalle fasi iniziali di progettazione alla distribuzione del montato definitivo. I contenuti trattati forniranno ai partecipanti abilità e conoscenze per elaborare video digitali a livello avanzato e realizzare progetti destinati a diverse tipologie di piattaforme: video per cinema e tv, video per il web, creazione di film o documentari, spot pubblicitari, presentazioni aziendali, video di matrimoni, cerimonie ed eventi, ecc.
Dalla comprensione del pannello di lavoro ai metodi di acquisizione ed esportazione del montato, passando attraverso l’apprendimento di tecniche di montaggio, gestione dell’audio, transizioni ed effetti video… il corso fornisce un buon livello di conoscenza di Adobe Premiere Pro, uno dei software più potenti, versatili e utilizzati a livello professionale nel settore.
CONTATTI
CONTATTI
SCUOLA D’ARTE FANTONI
via Angelo Maj, 35 – 24121 BERGAMO
Tel. 035 247485 (INTERNO 4)
Email : ufficio.lavoro@scuolafantoni.it
Referenti :
Dott.ssa Ornella Micheli
Tutor :
Dott.ssa Silvia Tebaldi
Dott.ssa Michela Sarti
Per la segreteria operativa:
Barbara Esborni
SERVIZI AL LAVORO
News & EVENTI

GO2! Traguardi di Cittadinanza attiva
Mostra GO2! Traguardi di Cittadinanza attiva
Mostra al Fantoni HUB
10 luglio – 22 agosto

MOBILITÀ ESTERA – UNA MOSTRA RACCONTA ESPERIENZE SENZA CONFINI E NUOVO ACCREDITAMENTO ERASMUS+
Mostra fotografica, visitabile dal 19 giugno presso la sede della Scuola in via A. Mai 35 a Bergamo (su prentotazione).