LABORATORI ESTIVI

Il Liceo Artistico Andrea Fantoni, grazie ai fondi stanziati dal d.m. 65/2023 nuove competenze e nuovi linguaggi, attiverà nei mesi di giugno e settembre i Laboratori estivi.

L’iniziativa prevede che gli studenti di tutte le classi vengano coinvolti in attività artistiche extra scolastiche durante il periodo estivo, con lo scopo di favorire la relazione tra pari e l’occasione di poter applicare le conoscenze tecnico-artistiche acquisite durante l’anno ad un progetto specifico legato al territorio. Le attività saranno certificate e andranno ad implementare il Curriculum dello studente.

I corsi, di 16 ore ognuno, fanno parte del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche – DM 65/2023 – Titolo del progetto “Come l’arte influenza l’innovazione”.

GIANT MIURA-ORI

Con il temine origami, che deriva dal giapponese ori (piegare) e kami (carta), s’intende l’arte di piegare la carta.

Più precisamente si può definire origami strutturale quella pratica di piegatura che indaga sulle possibili configurazioni spaziali di una superficie piana una volta che questa sia stata caratterizzata da specifiche pieghe e più strettamente legata alla geometria astratta.

Per le caratteristiche formali e le possibilità di contenere struttura di grandi dimensioni che si riduce al minimo una volta ripiegata, lo studio dell’origami strutturale è un campo di interesse e di indagine multidicliplinare, dalla matematica all’architettura, dalla medicina al design, dall’arte all’aereonautica, dalla moda all’impiantistica.

Facendo tesoro sia della pratica tradizionale che delle ricerche contemporanee e ispirandosi in particolare alla tecnica Miura-ori, si sperimenteranno strutture elastiche in grande dimensione per comporre un’installazione in Fantoni Hub.

Il corso è tenuto al Fantoni Hub dal 13 giugno al 21 giugno 2024, dai docenti: Barbara Ventura e Luca Corradini.

MURALES

L’associazione Madre Teresa di Calcutta a Colognola mette a disposizione le pareti della sua nuova sede “Casa Helen” per la realizzazione di questo progetto.
Durante questo laboratorio sarà possibile sperimentare la tecnica dell’acrilico, imparare come si realizza un disegno su una grande parete, collaborare con gli amici con la quale condividerai queste giornate all’aperto.

Il corso è tenuto dal 17 giugno al 19 giugno 2024, dalle docenti: Alessandra Burini e Anna Vanalli.

On The Wall

Il C.T.E. di B.go Palazzo ha messo a disposizione della Scuola una parete intera per un intervento di Urban Art; sarà un progetto che avrà un forte impatto estetico ma anche sociale, ed andrà a decorare una zona del centro da troppo tempo trascurata.

Crediamo che un ambiente curato “ad Arte” contribuirà alla cura delle persone ed in questo caso agli “abitanti” del centro ed a tutte le persone che passeggiando vedranno il nostro intervento.
On The Wall stimolerà le persone a riflettere sui vari modi di realizzare e concepire un’opera d’arte; creeremo un ponte tra i giovani che si sono allenati al gusto estetico e la generazione degli adulti.

Il corso è tenuto dal 18 giugno al 20 giugno 2024, dai docenti: Alessandro Villa e Nicole Russo.

Stories through the camera lens

Migliorare la padronanza nella lingua inglese attraverso lo storytelling fotografico.

In questo corso, svolto in classe e in luoghi significativi della città di Bergamo, si avrà modo di confrontarti con turisti e abitanti della nostra città per ascoltare delle storie che diventeranno un unico racconto per immagini. Il cellulare diventerà la fotocamera professionale e, come un vero fotoreporter, si sceglieranno le persone con cui costruire lo storytelling (l’arte di raccontare
storie attraverso le immagini fotografiche).
Il risultato è la dimostrazione di come ogni persona possa avere qualcosa di unico, inaspettato ed interessante da raccontare.

Il corso è tenuto dal 26 giugno al 28 giugno 2024, dai docenti: Alessandro Villa e Federica Madeddu.

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

vacanza studio a Dublino

La Scuola d’Arte Andrea Fantoni ha organizzato la vacanza studio a Dublino, dal 28 giugno al 12 luglio 2024, nella quale hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico.

Leggi di più

LABORATORI ESTIVI

Il Liceo Artistico Andrea Fantoni, grazie ai fondi stanziati dal d.m. 65/2023 nuove competenze e nuovi linguaggi, ha attivato nei mesi di giugno e settembre i Laboratori estivi.

Leggi di più

NEWS & EVENTI

Laboratori estivi

Il Liceo Artistico Andrea Fantoni, grazie ai fondi stanziati dal d.m. 65/2023 nuove competenze e nuovi linguaggi, ha attivato nei mesi di giugno e settembre i Laboratori estivi.

Leggi di più