JUNK KOUTURE

Junk Kouture è la più grande competizione al mondo di moda sostenibile per giovani ragazzi.

Quaranta abiti d’alta moda creati e modellati da studenti con materiali riciclati al 100% si sono presi il palcoscenico digitale del canale YouTube e TikTok per la finale nazionale italiana. Dieci creazioni di giovani designer di età compresa tra i 13 e i 18 anni sono state scelti per rappresentare l’Italia alla prima finale internazionale che si è svolta all’Arena Etihad di Abu Dhabi l’11 Gennaio 2023.

L’obiettivo del progetto Junk Kouture è di creare da zero un capo di abbigliamento, fatto con soli materiali riciclati derivanti dai rifiuti che quotidianamente vengono prodotti.

Nei mesi scorsi 11 abiti della Scuola d’Arte Fantoni avevano già superato le selezioni nazionali, la sera del 28 ottobre 2022 solo 1 abito è stato scelto tra tutti i finalisti italiani. Il miglior abito è risultato Jass, realizzato da Yasmin Ali, Simone Vigone e Lorenzo Fassi (classe IIIA) con fili da elettricista giallo e blu.

«Come passo iniziale – spiega la professoressa Anna Bulla, coordinatrice del progetto – i ragazzi sono stati invitati a riflettere su questo contest al cui centro sta l’attività di riciclo. Hanno svolto ricerche sui social e nel web cercando informazioni sui materiali che più inquinano e quelli, tra gli inquinanti, che hanno più visibilità. Da questi elementi, si è fatta poi un’analisi dei materiali selezionati e delle loro caratteristiche, quale ad esempio la plasticità. Dalla materia si è passati alla fase teorica con la produzione dei veri e propri bozzetti degli abiti».

Nonostante non abbiano raggiunto la vittoria internazionale, i nostri studenti sono stati selezionati per essere tra i protagonisti di una miniserie collegata alla manifestazione (2 soli partecipanti per ogni nazione).

La compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti (Ethiad Airways) ha deciso anche di finanziare una piccola produzione che, nei prossimi mesi, verrà distribuita sui veicoli di linea, tik tok e altre piattaforme. Video e contributi digitali racconteranno una “giornata tipo” dei finalisti, fino alla conclusione.

La finalissima internazionale ha visto sfidarsi i vincitori delle finali di New York, Parigi, Milano, Abu Dhabi, Londra e dell’Irlanda.

La professoressa Anna Bulla, coordinatrice del progetto, ha accompagnato Simone Vigone, Yasmin Ali e Lorenzo Fassi della 3A ad Abu Dhabi, insieme al professor Alessandro Villa e alla professoressa Alessandra Burini.

Per loro sono stati tanti giorni di esperienze di visita a parchi e ai luoghi più celebri della capitale.

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

NEWS & EVENTI