STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN

L’esposizione nasce dalla richiesta del Consiglio delle Donne agli allievi della Scuola d’Arte Andrea Fantoni di produrre degli elaborati (formato cartolina digItale) con grafiche volte alla sensibilizzazione di una tematica tanto complessa quale la lotta alla violenza contro le donne.
Simbolicamente è stata scelta per l’apertura proprio la data del 25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Le giornate internazionali sono occasioni per educare il pubblico su questioni di interesse, per mobilitare la volontà politica e le risorse per affrontare i problemi globali e celebrare e rafforzare le conquiste dell’umanità.
Il 25 Novembre segna anche l’inizio della campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, lanciata nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership (CWGL) e sostenuta dalle Nazioni Unite e che dura fino al 10 dicembre Giornata mondiale dei diritti umani, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Nelle fasi di progettazione gli allievi di due indirizzi diversi come Audio Video Multimediale e Arti Figurative, con sensibilità diverse si sono misurati con un tema pressante, urgente, delicato e importante che molto li ha coinvolti.