PIANO SCUOLA ESTATE

ANNO 2023

L’iniziativa prevede che gli studenti di tutte le classi vengano coinvolti in attività artistiche extra scolastiche durante il periodo estivo, con lo scopo di favorire la relazione tra pari e l’occasione di poter applicare le conoscenze tecnico-artistiche acquisite durante l’anno ad un progetto specifico legato al territorio.
Quest’anno la nostra scuola ha attivato due collaborazioni sul territorio provinciale: la prima con l’Ospedale Bolognini di Seriate, e la seconda con la Polizia municipale con sede in via Coghetti a Bergamo.

Il primo progetto prevede la realizzazione di 23 pannelli decorativi per l’abbellimento degli spazi del reparto neonatale dell’Ospedale Bolognini di Seriate. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di tali pannelli, eseguendone il disegno e successivamente la colorazione ad acrilico, interamente realizzati a mano. I pannelli verranno poi installati all’interno del reparto dell’Ospedale di Seriate, con lo scopo di accogliere le famiglie frequentati la struttura.

Il secondo progetto prevede la realizzazione di quattro pannelli che verranno installati nella sede della Polizia municipale di via Coghetti a Bergamo, ed anche in questo caso gli studenti disegneranno e dipingeranno a mano la decorazione.

Oltre alle collaborazioni attive sul territorio, da un anno a questa parte la scuola partecipa attivamente a Junk Kouture, manifestazione rivolta agli studenti di tutto il mondo che attraverso design creativi sensibilizza al tema della sostenibilità legata al mondo della moda. Gli studenti saranno impegnati nel completamento di alcuni abiti scelti per la partecipazione alla finale mondiale, contribuendo attivamente nella realizzazione di fiori sintetici, decorazioni ed accessori.

ANNO 2022

I ragazzi del Liceo d’estate non vanno in vacanza!

La scuola ha progettato per l’estate 2022 una proposta in due tempi:

  • durante i mesi di giugno-luglio, negli spazi della scuola, si sono tenuti i corsi di recupero per il rinforzo e il potenziamento delle competenze disciplinari. In aggiunta, grazie al successo dell’anno scolastico precedente, è stato riproposta la riqualificazione degli ambienti dell’istituto tramite la realizzazione di un progetto murale.
  • durante il mese di settembre, verrà riproposto il progetto accoglienza classi prime: un gruppo di studenti e di docenti accoglierà gli studenti delle classi prime per accompagnarli verso il nuovo anno scolastico; questa esperienza verrà arricchita dall’uso di vademecum prodotti dagli alunni del biennio per la prova delle competenze svoltasi nel mese di aprile 2022.
 

ANNO 2021

La scuola ha aderito al Piano Scuola Estate 2021 che ha accompagnato le istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, al fine di recuperare la socialità nel corso dell’emergenza sanitaria Covid 19 ed accompagnarli al nuovo anno scolastico 2021/22.

Il piano è stato articolato in tre fasi:

  • la prima fase, svoltasi durante il mese di giugno, si è posta come obiettivi il rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. A questo proposito la scuola ha attivato dei corsi di recupero non solo per alunni con debito formativo, ma anche per alunni segnalati dai consigli di classe. In aggiunta un gruppo di alunni ha collaborato con l’Istituto Comprensivo E. De Amicis di Bergamo per il PROGETTO “PENSO, CURO E ABITO LA SCUOLA”. Gli alunni del Liceo, coordinati da un gruppo di docenti, hanno guidato gli studenti della scuola primaria nella realizzazione di un progetto murale per riqualificare alcuni ambienti dell’istituto.
  • La seconda fase, svoltasi nel mese di giugno e luglio, ha lavorato su rinforzo e potenziamento delle competenze della socialità. La scuola ha proposto una serie di percorsi guidati sul territorio che hanno permesso agli studenti di avvicinarsi al patrimonio culturale e artistico lombardo dei luoghi visitati (Parco dei Colli di Bergamo, Clusone, Crespi d’Adda, Brescia, Lecco e gli itinerari manzoniani).
  • La terza fase, svoltasi nel mese di settembre, si è proposta di accompagnare gli alunni verso il nuovo anno scolastico. Un gruppo di studenti e di docenti ha accolto gli studenti delle classi prime per accompagnarli verso il nuovo anno scolastico mediante contatti personali, riflessioni, ambientamento scolastico e condividendo strumenti per affrontare la prossima esperienza scolastica (PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME).

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

HYPER

Mostra al Circolo Artistico Bergamasco con i lavori iperrrealisti creati dagli studenti del Liceo Artistico – Arti Figurative

Leggi di più

SETTIMA ARTE FESTIVAL

Grazie alla collaborazione di Edoomark e Orio Center, i ragazzi di 5A del Liceo Artistico hanno partecipato al progetto SETTIMA ARTE FESTIVAL realizzando il cortometraggio “LE FAREMO SAPERE”.

Leggi di più

NEWS & EVENTI

HYPER

Inaugurazione della mostra “HYPER” presso il Circolo Artistico Bergamasco. Esposti ci saranno i lavori iperrealisti degli studenti del Liceo Artistico – Arti Figurative.

Leggi di più