
LABORATORI ESTIVI
Il Liceo Artistico Andrea Fantoni, grazie ai fondi FSE+ e al Piano Estate, ha attivato nel mese di giugno e nei primi giorni di luglio il progetto: Laboratori estivi.
Un altro anno, un altro passo avanti nel superamento di stigma, pregiudizi e tabù con cui molti ancora guardano ai disturbi mentali e alle persone che ne soffrono, vi convivono e vi combattono ogni giorno.
Dopo il successo delle passate edizioni, Lundbeck Italia dà il via – per la quarta volta – al concorso People In Mind che cerca di abbattere i muri psico-sociali e relazionali con l’arte e mette in luce i progetti più meritevoli delle associazioni che operano ogni giorno sul territorio.
Il Concorso People In Mind è giunto alla sua quarta edizione, con l’intento sempre fermo di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali e dei loro cari attraverso l’arte e l’impegno sociale.
Ancora una volta, i partecipanti potranno esprimere la loro visione unica sui disturbi mentali scegliendo la forma d’arte che più li ispira tra disegno, pittura, fotografia digitale e breve video.
Ma questa edizione porta anche delle sorprese:
Dai ragazzi che stanno imparando, abbiamo tanto da imparare.
Per questo nella quarta edizione di People in Mind ha dedicato uno spazio alle scuole secondarie di secondo grado.
Per maggiori informazioni: link al sito People In Mind
Il 10 ottobre 2023 alle 16:00, a Roma presso il Palazzo Santa Chiara, si è tenuto l’evento di premiazione della IV edizione del Concorso People in Mind, in presenza dei finalisti e i membri della Giuria.
Il Liceo Artistico ha partecipato e lo studente Simone Vigone di quarta ha vinto nella categoria Fotografia con l’opera: INDOVINA CHI?
In quest’opera sono presenti dieci primi piani ritraenti persone differenti. Lo spettatore durante la lettura dell’opera viene quasi disorientato dalla frase provocatoria, nonché titolo dell’immagine “Indovina chi?”. L’osservatore, infatti, cercherà di cogliere le differenze tra i soggetti, provando ad identificare “il diverso” e in sostanza, chi tra queste persone soffre di un disturbo mentale. Non ci sarà mai risposta a questa domanda perché a primo impatto ogni persona è peculiare ma allo stesso tempo anonima.

Il Liceo Artistico Andrea Fantoni, grazie ai fondi FSE+ e al Piano Estate, ha attivato nel mese di giugno e nei primi giorni di luglio il progetto: Laboratori estivi.

Gli studenti di 3A, 3B AM, 4A e 5A premiati all’evento finale del progetto #cHIVuoleconoscere, con la scuola seconda nella “Challenge istituti”.
Il laboratorio di Cake Design Creativo trasforma il cibo un materiale artistico, prendendo ispirazione da artisti contemporanei.
Il progetto Plant&Paint finanziato dal programma Erasmus+ (Key Action 2 – KA2) vede una delle tappe più importanti presso il Liceo Artistico della Scuola d’Arte Andrea Fantoni, dal 27 settembre al 3 ottobre.
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |