PCTO A ROMA – LICEO ARTISTICO

Il progetto di PCTO A Roma ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze trasversali e coinvolge, ogni anno, gli studenti di quarta del Liceo Artistico. Gli studenti si sono recati a Roma dal 4 marzo al 10 marzo.

La formazione con il prof.re Sandro Barbagallo si svolgerà nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presso il Museo del Tesoro, per la parte relativa alla catalogazione di opere inerenti la tematica di quest’anno:

Alla scoperta delle Chiese Nazionali di Roma tra identità, rappresentazione, inclusività.

La tematica verrà affrontata sia attraverso la catalogazione (esperienza del contatto diretto con manufatti artistici) di opere che rimandano alle diverse presenze nazionali nella Basilica Lateranense, ossia la Cattedrale del Papa (ad esempio i busti reliquiari dei santi Pietro e Paolo che rimandano alla Spagna, il reliquiario dei dei santi d’Ungheria, la statua del re di Francia, piuttosto che la Cappella Corsini per il Granducato di Toscana), ma anche attraverso la “scoperta”  delle chiese nazionali sul territorio romano.

Gli obiettivi sono:

• Individuazione delle principali chiese nazionali europee, del maggiore capolavoro artistico in esse contenuto e le ragioni che la legano a quel popolo.
  • Individuazione delle principali chiese nazionali extraeuropee: Americhe, Asia, Africa e Oceania e cercare le motivazioni che le hanno legate a quel popolo.
  • Individuazione delle principali chiese regionali e/o di singole città italiane e cercare le motivazioni che le hanno legate a quel popolo.

SOGGETTI COINVOLTI:  11 Studenti scelti dagli indirizzi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale, accompagnati dal Prof. Pedone Luca.

• Bettoni Gaia, Colnago Giulia Thao Van, Damiani Chiara, Maffiuletti Laura, Plebani Federico, Reguzzi Camilla. (Arti figurative)
  • Ali Yasmin, Burini Chiara, Vigone Simone. (Audiovisivo Multimediale)
  • Cuter Fabio, Paris Chiara.( Architettura e ambiente).

FORMATORE: Prof.re Sandro Barbagallo Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e del Museo del Tesoro Lateranense.