PANNELLI DECORATIVI PER LA POLIZIA LOCALE

Oggi, venerdì 19 gennaio, tra le 10 e le 10.30, si è tenuta l’inaugurazione presso la sede di via Coghetti della Polizia Locale di un grande intervento decorativo (360cmx230cm) ad opera degli allievi del Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni indirizzo Arti Figurative.

Le immagini realizzate dagli studenti sono destinate alla decorazione della zona di accoglienza per il pubblico.

Tra la ventina di progetti sottoposti alla “giuria” della Polizia, è risultata vincitrice l’immagine della studentessa Irma Modonutti.

«Finalmente – dice Gabriella Messina, Comandante della Polizia Locale – possiamo ammirare questa bellissima opera. Il progetto è nato nel 2018 grazie ad un nostro collega, Tiziano Silvetti, ex studente dell’Istituto, ed al prof. Spreafico che hanno voluto trovare una modalità per avvicinare due Istituzioni pubbliche importanti della nostra città (scuola e amministrazione comunale) e soprattutto accorciare le distanze tra i giovani e le Forze di Polizia.

Il disegno, scelto tra tutti quelli presentati, ci è sembrato molto coerente e soprattutto è evidente la rappresentazione di un messaggio chiaro: “l’uomo in divisa che sorveglia il nostro vivere quotidiano”. È questo che i nostri ragazzi devono pensare delle Forze di Polizia e imparare a considerare gli uomini e le donne in divisa come punto di riferimento in caso di bisogno.

Grazie a tutti i docenti che hanno collaborato per la realizzazione dell’opera e soprattutto grazie agli studenti che si sono impegnati con dedizione e cura».

Il progetto

Il pannello raffigura una visione zenitale di un attraversamento pedonale percorso in sicurezza dai passanti assistiti da un poliziotto di cui si scorge la presenza soltanto attraverso la proiezione dell’ombra (ed una porzione delle gambe).

«L’idea della studentessa – spiega Nicole Russo docente al Liceo Artistico Fantoni –  è stata quella di rappresentare in un unico gesto la dedizione e la cura della Polizia nei confronti dei cittadini.

La polizia gestisce le emergenze del traffico, rileva gli incidenti stradali, si occupa dell’educazione stradale, pianifica e sviluppa le politiche per la sicurezza urbana, mantiene e sviluppa le funzioni di Protezione Civile, sono tantissime le mansioni a cui si dedica, ma qui le troviamo riassunte in un unico gesto semplice, significativo ed emblematico».

Lunga la genesi del progetto: «Le dimensioni complessive dell’intervento – spiega Alessandro Villa, docente del Liceo Fantoni –   hanno determinato un lavoro massiccio ed una collaborazione di gruppo, in cui hanno cooperato gli studenti delle classi III e IV arti figurative del Liceo Artistico. Il progetto decorativo è stato realizzato dalla classe 5AF durante l’anno scolastico 2018-19.

A causa della pandemia il progetto è rimasto “congelato” fino alla ripresa totale delle collaborazioni scolastiche con il mondo esterno e nell’anno scolastico 2022-2023 i ragazzi hanno ripreso con la fase di realizzazione vera e propria. Questo lavoro si inserisce tra quelli realizzati in collaborazione con numerosi enti del territorio per una scuola aperta, nella quale gli studenti possano sperimentarsi in compiti reali».

Progetto:

PROGRAMMA:

PARTECIPANTI

Anna Maria Crotti – Coordinatrice delle Attività Didattiche Diana Conte – Vice Preside

Nicole Russo -Docente Anna Bulla – Docente Alessandro Villa – Docente

Irma Modonutti – (ex studentessa, vincitrice del concorso) Classe 5B Indirizzo Arti Figurative – (18 studenti)

Lina Zambelli – (Consigliere Delegato)

Antonio Parimbelli – (Presidente Scuola Fantoni)

• ORE 10,00 – NOTAIO ANTONIO PARIMBELLI

DISCORSO DI BENVENUTO

• ORE 10,05 – PROF. ALESSANDRO VILLA

PRESENTAZIONE COLLABORAZIONE E BREVE ESCURSUS SULLE TEMPISTICHE E LO SVILUPPO DEL PROGETTO DAL 2019 AL 2024