Liceo Artistico ed Eduscopio

Il portale gratuito della Fondazione Agnelli che dal 2014 aiuta gli studenti italiani e le loro famiglie a scoprire quali scuole superiori della propria zona preparano meglio per l’università e il mondo del lavoro.

Negli ultimi anni ci siamo classificati al primo posto, nel raggio di 30 chilometri, tra le scuole che presentano il percorso Liceo Artistico.

Il nostro liceo risulta, quindi, uno dei migliori della bergamasca.

Eduscopio.it misura l’efficacia educativa di una scuola di II grado guardando agli esiti universitari e occupazionali di chi l’ha frequentata.

In questo canale ci concentriamo sulle scuole per le quali la missione fondamentale è fornire buone basi per gli studi universitari. Parliamo ovviamente dei licei, ma anche degli istituti tecnici che mandano un numero significativo di diplomati all’università.

Le fonti dei dati analizzati sono:

• Anagrafe dello Studente del MIUR, dalla quale ricaviamo i dati sui diplomati
    • Anagrafe degli studenti universitari, dalla quale ricaviamo le informazioni relative alle scelte di iscrizione e agli esiti universitari dei diplomati che si immatricolano.

I dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (aa.aa. 2018/19-2019/20-2020/21) che hanno già completato il primo anno di studi universitari.

EDIZIONE 2023/2024

EDIZIONE 2022/2023