DECORAZIONE NEONATOLOGIA – TIN DI SERIATE OSPEDALE “BOLOGNINI”

DECORAZIONE NEONATOLOGIA – TIN DI SERIATE OSPEDALE “BOLOGNINI”

Inaugurazione lunedì 13 novembre alle ore 17 per il riallestimento degli spazi del reparto di Neonatologia TIN di Seriate e del box Neonatale dell’Ospedale “Bolognini” ASST Bergamo Est, un progetto a cura degli studenti del Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative della Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo (4 B e 5 A annualità 2021-2022 per la fase progettuale e numerosi allievi del Liceo nel progetto Scuole aperte con il territorio 2023) .

Realizzato con il supporto di una famiglia vicina al reparto, e dei volontari dell’Associazione Insieme per crescere per l’allestimento, la progettazione si contraddistingue per colori, segni grafici e la suggestione del mondo sottomarino, dando così il benvenuto ai piccoli nati prematuramente e un segno di calore ai loro genitori: «Il progetto – spiegano Cristina Bellan, Primario del Reparto, e Delia Vismara consulente psicologa del reparto – grazie alla decorazione delle pareti e nuove tende colorate intende dare sollievo e trasmettere serenità. L’idea s’inserisce in un progetto di cura della famiglia, l’esperienza per genitori e bimbi in questi ambienti può durare a lungo, un ambiente bello e accogliente può essere d’aiuto per vivere il momento del ricovero, ma anche per rielaborarne ricordi e memorie».

La proposta del team del Reparto vuole anche ricordare a tutti la forza della vita e il senso di rinascita che la Patologia Neonatale – TIN rappresentano. Ideale dunque rivolgersi ai giovani per la progettazione: «Abbiamo chiesto la collaborazione della Scuola d’Arte Andrea Fantoni – continua Cristina Bellan – perché chi meglio della nostra generazione futura, dai neonati, ai ragazzi può portare un messaggio di speranza e di bellezza. Emozionante la condivisione con gli studenti che hanno conosciuto il Reparto e le sue storie».

I progetti selezionati sono stati quelli di Federica Galizzi, Irene Mangiarulo, Sofia Goisis.

La nascita prematura è un argomento poco sensibilizzato, ma che colpisce un neonato ogni dieci.

«Questi piccoli guerrieri – prosegue Cristina Bellan – ed i loro genitori, fin da subito, vedono in salita la strada della vita in questo mondo».

Il 17 novembre di ogni anno viene celebrata la giornata mondiale del neonato prematuro e ogni Neonatologia è invitata a intraprendere delle iniziative atte a divulgare e sensibilizzare la popolazione sul tema.

«Abbiamo aderito – spiega Alessandro Villa, docente di Discipline Pittoriche del Liceo Artistico della Scuola d’Arte Andrea Fantoni – con grande interesse alla proposta. Dopo una serie di incontri con il Primario Cristina Bellan e Delia Vismara, consulente psicologa del reparto, e un sopralluogo è iniziata la fase di progettazione specifica per gli ambienti della Neonatologia. Per i ragazzi è stato un lavoro complesso, per raggiungere la necessaria semplicità comunicativa; è stato svolto un grande lavoro di analisi, selezione, e di scelta simbolica».

In totale sono stati realizzati una ventina di pannelli che vanno a decorare numerose stanze del Reparto: «Tutto è stato realizzato su materiale ignifugo. Ogni pannello è stato disegnato e dipinto a mano con l’uso di acrilici – commenta Nicole Russo docente del Liceo Artistico della Scuola d’Arte Andrea Fantoni – quasi tutte le stanze riprendono il tema marino del bozzetto vincente, mentre una stanza è stata realizzata con farfalle (dal bozzetto di Goisis) colorate nelle declinazioni del viola che è il colore simbolo della Prematurità, sinonimo di sensibilità ed eccezionalità.

Articolo su L’Eco di Bergamo:

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

Premio Gavioli

Come ogni anno il Liceo Artistico partecipa con entusiasmo al “Premio Gavioli”, un concorso cinematografico indetto dal Rotary Club in collaborazione con NABA

Leggi di più

PRESOLANA LA LICEO

Mostra fotografica al Fantoni Hub del Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni e Associazione Genitori Presolana Acca insieme per Presolana al Liceo.
Da giovedì 3 ottobre a lunedì 14 ottobre 2024

Leggi di più

NEWS & EVENTI

Laboratori estivi

Il Liceo Artistico Andrea Fantoni, grazie ai fondi stanziati dal d.m. 65/2023 nuove competenze e nuovi linguaggi, ha attivato nei mesi di giugno e settembre i Laboratori estivi.

Leggi di più