CONCORSO GIOVANI IDEE

Giovani Idee è un concorso promosso dall’omonima associazione, la quale invita i ragazzi a riflettere su un tema attraverso la realizzazione di un elaborato.

Il tema di quest’anno (2022/2023) è stato: Oltre le fragilità: la cultura come cura

Il progetto nasce dall’intento di analizzare come l’arte possa essere uno strumento espressivo e di cura, in particolare come possa creare benessere in chi la pratica o ne usufruisce. Per poter avere diversi punti di vista sul macroargomento dell’arte, viene chiesto a diversi artisti, impegnati in discipline artistiche differenti, cosa rappresenta per loro la pratica artistica.

Il progetto è stato realizzato da tutti gli studenti della classe IV A (Audiovisivo e Multimediale e Architettura e Ambiente). Il video MAKE ART è costituito da diverse interviste, in cui vengono poste delle domande inerenti la pratica artistica e il background personale dell’intervistato.

I ragazzi sono stati divisi in gruppi e invitati a riflettere sul tema per poi proporre la loro personale visione. In seguito al brainstorming iniziale, è stata decisa la forma del documentario per poter narrare i diversi (e infiniti) punti di vista che posso esistere sull’argomento “Oltre la fragilità la cultura come cura”, ponendo l’attenzione alla funzione dell’arte nella vita pubblica e privata.

I ragazzi hanno proposto diversi personaggi da intervistare:

Michel Poloni – scultrice e docente

Alessandro Villa – fotografo e docente

Elisabetta Sofia – fotografa

Andrea Benigni – ballerino e docente

La scelta è ricaduta su persone che vivono e condividono l’arte in maniera differente. L’intervista si è poi concentrata attorno a diverse domande precedentemente decise dai ragazzi e fornite agli intervistati.

La classe ha vinto un soggiorno con workshop della durata di 3 giorni, a Bergamo.

Alla finale di sabato 6 maggio hanno vinto la “MENZIONE SPECIALE”.

Guarda il video!

Previous slide
Next slide

Ecco alcune immagini della premiazione: