Vademecum: OPEN YOUR SKILL BOX

Il Progetto “OPEN YOUR SKILLS BOX è stato realizzato da settembre 2019 a dicembre 2021 grazie al contributo economico della Fondazione degli Istituti Educativi di Bergamo con la Scuola d’Arte A. Fantoni di Bergamo come capofila.

Ha previsto la realizzazione di 5 Tavoli di lavoro che hanno affrontato la tematica dell’inserimento delle giovani e dei giovani nel mercato del lavoro.
I Tavoli hanno visto il coinvolgimento di 2 Scuole: la Scuola d’Arte Fantoni e l’Istituto Superiore Caniana di Bergamo, 10 aziende del settore della grafica e del design d’arredo, l’Ordine del Consulenti del Lavoro di Bergamo e l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Bergamo.

La Scuola Fantoni ha realizzato 3 corsi di formazione/aggiornamento per orientatori, tutors scolastici e aziendali, operatori di Centri per l’Impiego provinciali, etc… e coinvolto circa 400 studentesse e studenti delle classi finali di formazione (4°, 5° anno della IFP, Corso IFTS) a Bergamo in corsi formativi per dare loro informazioni, consigli e strumenti per entrare nel mercato del lavoro e mantenerlo con successo.

Parte  integrante del progetto è stata la realizzazione di un vademecum dedicato OPEN YOUR SKILLS BOX: guida per favorire l’inserimento delle giovani e dei giovani in tale mercato. Uno strumento aperto, attento al linguaggio inclusivo e pronto all’uso.

CREDITI:

del Lavoro di Bergamo
Associazione Giovani Consulenti del Lavoro

100 ARTISTI PER 100 GIORNI

Fino al 31 dicembre l’installazione multimediale di Alberto Nacci, arricchita da un laboratorio per gli studenti della Scuola Fantoni e da eventi di incontro e dialogo sull’essere artista oggi, sarà al Fantoni Hub.