100 ARTISTI PER 100 GIORNI

100 artisti per 100 giorni” è il titolo dell’evento che dal 23 settembre 2023 alla fine dell’anno sarà allestito al Fantoni Hub e che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, vuole essere un grande omaggio di Bergamo ai suoi artisti. Saranno loro i veri protagonisti al centro della scena, e avranno l’occasione di dialogare con il territorio, oltre che con gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni

Il progetto nasce dall’incontro tra Terrediartisti e Alberto Nacci: Terrediartisti  è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a fine 2022 tra alcuni amici professionisti, amanti dell’arte e della cultura, con lo scopo di indagare “sul” e valorizzare “il” rapporto tra gli artisti ed il territorio in cui vivono ed in cui producono le loro opere.

Alberto Nacci è l’autore del progetto “Volti d’artista”: negli ultimi due anni ha realizzato ben cento video-interviste ad altrettanti artisti (50 uomini e 50 donne) che operano nell’ambito delle arti visive e che vivono, operano o sono comunque fortemente legati alla nostre città e al territorio bergamasco.

Al centro di queste video testimonianze non vi sono le opere degli artisti, ma gli artisti stessi: infatti l’opera di Alberto è stata pensata come un documentario inteso a rappresentare i volti, i pensieri, le voci e le sensibilità di chi oggi vive d’arte in Bergamo e provincia, per lasciare alla nostra città una testimonianza digitale e duratura di molti di quegli artisti viventi le cui opere hanno segnato, segnano o segneranno la nostra vita artistica e culturale.

Nell’ampio e complesso calendario di iniziative che sta caratterizzando questo 2023 Capitale della Cultura, abbiamo ritenuto doveroso ritagliare uno spazio e un tempo per mettere al centro i tanti artisti che sono un fiore all’occhiello per il territorio bergamascospiega Romina Russo, Consigliera provinciale con delega alla Cultura – . La marcia in più del progetto è poi nel suo risvolto didattico, perché i protagonisti saranno anche i giovani studenti del Liceo Fantoni. Ringrazio Terrediartisti, Alberto Nacci e la scuola Fantoni per questa bellissima occasione di confronto e di crescita, che invito tutti i cittadini a non perdere”. 

La casa degli artisti

Il Fantoni HUB ospiterà un laboratorio per gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni (sia Liceo Artistico, con le classi 3A e 4A AM, sia il CFP, con le classi 2A e 2C) volto ad approfondire e sviluppare la tecnica di realizzazione delle video interviste come documento cognitivo e narrativo, in cui gli alunni incontrano e intervistano a loro volta alcuni degli artisti che hanno partecipato alle video interviste.

In una parete sarà posizionato un grande pannello con i volti e i nomi dei 100 artisti coinvolti da Alberto Nacci. Fra questi, 26 artisti (13 donne e 13 uomini, ovvero 2 artisti per ciascuna delle 13 settimane di attività previste), incontreranno gli allievi della Scuola d’Arte Fantoni con attività per 2 giorni a settimana, progettate e coordinate da Nacci con la collaborazione dei docenti referenti della scuola d’arte, Diana Conte e Camilla Grazioli.

Ogni artista sarà “adottato” da un gruppo di studenti e metterà a loro disposizione una o più immagini di una sua opera d’arte affinché (in orario curricolare e con la guida del docente di Storia dell’Arte) i giovani possano conoscere il suo linguaggio creativo. Lo spazio Hub sarà allestito come una sala di posa per le video-interviste che gli studenti faranno agli artisti. Al termine di ogni intervista Nacci mostrerà agli allievi diverse tecniche di ripresa video-fotografica dell’opera d’arte proposta dall’artista e successivamente gli studenti sperimenteranno liberamente modalità diverse per raccontare le opere d’arte con immagini e suoni. In ogni gruppo di lavoro alcuni studenti gireranno l’intervista con l’artista, altri realizzeranno foto e video dell’opera d’arte e tutti (liberamente, ma seguendo le indicazioni del regista) e faranno foto e video di backstage che verranno periodicamente pubblicate sui canali social, visibili tutti i giorni dall’esterno su maxi schermo dall’esterno del Fantoni HUB.

Beatrice Cividini, presidente Fantoni HUB: “La Scuola d’Arte A.Fantoni è da sempre luogo di impegno e di collaborazione tra menti creative e Fantoni Hub è lo spazio che, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo, è a nostra disposizione per creare rapporti con il territorio e con le istituzioni organizzando iniziative che si discostino dalla didattica tradizionale. Con questo progetto gli studenti, attraverso alcune esercitazioni laboratoriali e con il prezioso incontro degli artisti locali, dialogheranno con realtà esterne acquisendo un valore aggiunto. Il vero plus dell’iniziativa è inoltre rappresentato dal diretto contatto con la città: attraverso le tre vetrine dello spazio Fantoni Hub su via Camozzi, i cittadini interessati potranno vedere i ragazzi all’opera nel corso della realizzazione delle video interviste”.

Diana Conte, vicepreside Liceo Artistico Scuola d’Arte A. Fantoni e docente: “Il progetto coinvolgerà sia gli studenti del Centro di Formazione Professionale (classi seconde indirizzo Grafica & Ipermedia), sia quelli della 3A e della 4A del Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Per loro realizzare interviste e video con l’affiancamento diretto del regista Alberto Nacci sarà sicuramente occasione di crescita, eppure è altrettanto importante sottolineare come i ragazzi saranno stimolati a sviluppare autonomia nella scelta dell’ultima domanda dell’intervista all’artista (dopo averlo incontrato), che nelle fasi di post produzione”.

GLI STUDENTI AL LAVORO:

Gli incontri

In occasione di sette sabato mattina, dal 30 settembre al 16 dicembre, alle ore 11 si sono svolti sette incontri / dibattiti con gli artisti ed esponenti della cultura, moderati dal Sergio Radici, storico organizzatore e curatore di IFA e BAF e profondo conoscitore del mondo artistico in ambito locale e nazionale.

Ciascun dibattito con gli artisti sarà incentrato su uno dei sette quesiti rivolti da Alberto Nacci ai cento artisti nelle video interviste.

Gli incontri si sono tenuti presso lo stesso Spazio Fantoni HUB – La Casa degli Artisti opportunamente allestito per ospitare i dibattiti che saranno aperti al pubblico.

E’ stato previsto anche un evento conclusivo che si terrà domenica 14 gennaio 2024 presso la Fiera di Bergamo ed incluso tra gli eventi speciali di BAF, la mostra mercato dell’arte moderna in programma dal 12 al 14 gennaio 2024.

E’ stata l’occasione per promuovere un incontro tra gli artisti, gli studenti e le istituzioni che si occupano di cultura; un’occasione anche per fare un bilancio dell’iniziativa, facendo sintesi delle idee e delle sensibilità  nel corso degli incontri e raccogliere le loro istanze e aspettative nei confronti della società civile e le sue istituzioni.

In questa occasione è stato inoltre presentato un libro “multimediale” dedicato al progetto da diffondere gratuitamente tra i licei artistici e le scuole d’arte della provincia di Bergamo.

Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 18:30, si è svolto l’evento conclusivo del progetto 100 artisti per 100 giorni. Nel corso della serata l’artista Alberto Nacci, la Provincia e la Scuola d’Arte Andrea Fantoni hanno presentato i lavori creati dagli studenti.

Per vedere tutte le interviste e i backstage:

Canale YOUTUBE

LA SCUOLA

PROGETTI

100 ARTISTI PER 100 GIORNI

Fino al 31 dicembre l’installazione multimediale di Alberto Nacci, arricchita da un laboratorio per gli studenti della Scuola Fantoni e da eventi di incontro e dialogo sull’essere artista oggi, sarà al Fantoni Hub.

Leggi di più

NEWS & EVENTI