ARCHITETTURA IN ANTEPRIMA

Mercoledì 1 Maggio 2024 alle h. 18, presso lo spazio HUB della Scuola d’Arte Andrea Fantoni in via Camozzi, passaggio Sora 4, si inaugura la mostra:

Modelli: l’architettura in anteprima. Percorsi progettuali attraverso la forma”, percorso antologico nella produzione dell’Arch. Edoardo Conte.

LA MOSTRA

La mostra si propone di far conoscere alcuni percorsi progettuali attraverso modelli polimaterici: dagli schizzi di lavorazione al dimensionamento, alla definizione della composizione architettonica durante la progettazione.

Una serie di sedici pannelli fotografici documenta alcuni progetti realizzati, evidenziando il confronto tra intenzione e effettiva attuazione, e alcuni modelli di progetti irrealizzati.

Dagli elementi in mostra si coglie come la modellazione sia un importante ausilio alla definizione del progetto in architettura come pure nel disegno industriale o nelle proposte concorsuali di interventi artistici.

Uno slideshow propone inoltre la tecnica di rappresentazione fotografica dei modelli.

EDOARDO CONTE

Attivo dal 1979 soprattutto in territorio lombardo, l’Arch. Edoardo Conte ha svolto la sua attività professionale nel campo dell’architettura residenziale, commerciale e terziaria.

In campo residenziale: fra l’altro diversi interventi in edilizia convenzionata, sia nel quadro del Piano decennale della casa, sia in edilizia autofinanziata, e in Piani di recupero.

In campo commerciale: fra l’altro il Centro commerciale “Le Piazze” a Lecco e la Concessionaria Mercedes a Crema.

In campo terziario: fra l’altro il Centro Parrocchiale S. Pietro a Treviglio e le Piscine comunali a S. Donato Milanese.

E’ autore dell’intervento progettuale “Abitare meglio” a Brembate Sopra, primo esempio in Italia di architettura con gli standard Minergie, premiato all’ente Fiera Promoberg 2008 per l’innovazione tecnologica.

ORARI DI APERTURA

La mostra proseguirà sino al 12 maggio 2024 con i seguenti orari:

• venerdì 3 e 10 maggio h. 18 – 20
  • sabato 4 e 11 maggio h. 18 – 20
  • domenica 5 e 12 maggio h. 16 – 20.