ISCRIZIONI TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI

Destinatari e requisiti di accesso
Possono partecipare al corso ragazzi e ragazze in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o qualifica triennale del sistema di Istruzione e formazione Professionale, con una discreta propensione al lavoro artistico e manuale; età compresa dai 18 anni compiuti o dai 17 anni (se in possesso del titolo di qualifica professionale) fino ai 35 anni; residenti o domiciliati in Regione Lombardia

Ammissione
Il corso è a numero chiuso (15 persone). L’ammissione al corso è perciò subordinata al superamento di una prova di selezione che prevede un test e un colloquio.

Durata e articolazione del corso
Il corso ha una durata complessiva di 3000 ore, articolate in tre annualità. Oltre il 60% del monte ore è destinato ad attività di carattere tecnico professionale ed include laboratori e cantieri di restauro. Sono previsti periodi di tirocinio formativo presso imprese e laboratori di restauro.
Al termine del corso sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle ore di formazione complessive previste.

Data inizio e fine, orario giornaliero
L’inizio del corso è previsto per ottobre 2024 con orario giornaliero da lun. a ven. dalle 8.00 alle 14.00, oltre ad alcuni pomeriggi decisi nel corso del periodo formativo. Per le attività esterne come il cantiere scuola l’orario giornaliero sarà di 7 ore

Stage in azienda
Durante il terzo anno di corso è previsto il  periodo di stage individuale in aziende del settore – 400 ore

Docenti
I docenti delle materie professionalizzanti sono restauratori o esperti nel settore del restauro.

Partnership
Convenzioni con Diocesi, Comune e Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, enti pubblici ed associazioni che mettono a disposizione beni culturali da restaurare; collaborazione con la Soprintendenza competente per autorizzazioni necessarie.

Nell’anno formativo 2022/2023 la Fondazione Pietro Zappa ha erogato un finanziamento di 15.000€ a sostegno della seconda annualità  del corso di “Tecnico del restauro di beni culturali”.

Attestato
In conformità agli standard professionali definiti da Regione Lombardia in coerenza con l’Accordo approvato in Conferenza Stato – Regioni, ai sensi del Codice dei beni culturali e del DM 86/2009, al termine del percorso formativo e in seguito al superamento di un esame finale teorico e pratico svolto con apposita commissione regionale viene rilasciato da Regione Lombardia un Attestato di competenze per Tecnica del restauro e dei beni culturali indirizzo “materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura” abilitante alla professione e spendibile su tutto il territorio nazionale come regolamentato dal Dduo Regione Lombardia n. 1228 del 15/02/2013, che consente l’iscrizione nell’elenco nazionale dei Tecnici del Restauro di beni culturali redatto a livello nazionale dal Ministero dei beni culturali

Informazioni generali
L’intervento è realizzato attraverso il cofinanziamento di enti pubblici, privati ed aziende. Agli iscritti è richiesta una quota annuale di cofinanziamento di 800 € a parziale copertura delle spese e del materiale didattico.

Le preiscrizioni sono già aperte e l’avvio previsto del percorso sarà settembre/ottobre 2024

Per iscriversi
È necessario telefonare allo 035247485 per segnalare la propria manifestazione d’interesse.

Per informazioni è possibile contattare:

Paola Carminati: paola.carminati@cfpscuolafantoni.org
Francesca Steffani: francesca.steffani@cfpscuolafantoni.org

POST DIPLOMA

RICONSEGNA TELA CIFRONDI

Torna a “casa”, nella Parrocchia di San Martino Vescovo di Cenate Sotto, dopo un lungo e complesso restauro la tela L’Immacolata concezione di Antonio Cifrondi (XVII sec.) grazie al lavoro degli allievi del corso post diploma di Tecnico per il Restauro della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.