Practice the Circular Economy

La classe IFTS 2020/21 di Design del Prodotto, in gemellaggio con la Saules Skola in Lettonia, ha lavorato ad un progetto su committenza della cooperativa veneta Ca-leido.

Partendo dal tema della casa e utilizzando come materiale il sughero, i ragazzi hanno ideato e progettato otto oggetti di design. Dopo un briefing iniziale, la classe si è suddivisa in gruppi di lavoro da tre elementi ciascuno e, dopo una revisione intermedia insieme ai docenti delle materie d’indirizzo, hanno restituito a Ca-leido le proposte, parallelamente ai loro colleghi lettoni. In questa fase in particolare, i nostri studenti hanno esposto in videoconferenza il proprio oggetto di design gruppo per gruppo, preparando una presentazione in lingua inglese.

Il contatto con un cliente reale e l’immersione in un contesto internazionale ha permesso alla classe di avere un’esperienza di lavoro concreta con cui relazionarsi, mettendo in campo le proprie capacità professionali e relazionali.

POST DIPLOMA

RICONSEGNA TELA CIFRONDI

Torna a “casa”, nella Parrocchia di San Martino Vescovo di Cenate Sotto, dopo un lungo e complesso restauro la tela L’Immacolata concezione di Antonio Cifrondi (XVII sec.) grazie al lavoro degli allievi del corso post diploma di Tecnico per il Restauro della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.