ILLUSTRAZIONI PER I BAMBINI MALATI DI LEUCEMIA

Un progetto nobile e importante!

Ad aprile, durante il periodo di alternanza, la 2B OG ha sviluppato delle illustrazioni commissionate dall’Onlus conGiulia per il dott. Massimo Provenzi, responsabile del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Le illustrazioni elaborate e create con Adobe Illustrator, erano rivolte ad un pubblico di bambini e ragazzi malati di leucemia. Le brevi storie sviluppate dagli studenti avevano come scopo quello di spiegare con metafore visive (suggerite dal Dott. Provenzi) cosa succede all’interno del loro corpo e come, medicine e medici, possono aiutarli.

La 2B OG ha svolto l’Alternanza presso l’oratorio di S. Colombano grazie all’Onlus conGiulia, che si è resa disponibile a coprire i costi d’affitto.

Articolo su Eco di Bergamo

“Un giorno – racconta Giovanna De Ponti – mi ha chiesto se conoscessi docenti in grado di realizzare disegni che gli permettessero di illustrare ai piccoli pazienti in modo semplice la malattia. Grazie alla conoscenza di Tommaso Chiarolini, che ha coinvolto la collega Delia Spreafico, è stato avviato un percorso di alternanza. Gli studenti hanno incontrato il medico che ha spiegato loro che cos’è la leucemia, e hanno realizzato delle illustrazioni. Un giorno una delle studentesse ha raccontato che da piccola aveva un tumore, e in ospedale aveva conosciuto Giulia Gabrieli.  Se la ricorda ancora. Momento molto emozionante”.

CFP