100 ARTISTI per 100 GIORNI – CFP

Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 18:30, si è svolto l’evento conclusivo del progetto 100 artisti per 100 giorni. Nel corso della serata l’artista Alberto Nacci, la Provincia e la Scuola d’Arte Andrea Fantoni hanno presentato i lavori creati dagli studenti.

Fantoni Hub è lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo

100 artisti per 100 giorni

Il Fantoni HUB ha ospitato un laboratorio per gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni volto ad approfondire e sviluppare la tecnica di realizzazione delle video interviste come documento cognitivo e narrativo. Le classi del liceo coinvolte sono state la 2A e la 2C di Grafica e Ipermedia. Nel corso delle attività gli alunni hanno incontrato e intervistato a loro volta alcuni degli artisti che hanno partecipato alle video interviste. 26 artisti (13 donne e 13 uomini, ovvero 2 artisti per ciascuna delle 13 settimane di attività previste), hanno incontrato gli allievi con attività per 2 giorni a settimana, progettate e coordinate da Nacci con la collaborazione dei docenti referenti della scuola d’arte.

Ogni artista si è legato ad un gruppo di studenti e ha messo a loro disposizione una o più immagini di una sua opera d’arte affinché i giovani potessero conoscere il suo linguaggio creativo. Lo spazio Fantoni Hub è stato allestito come una sala di posa per le video-interviste che gli studenti hanno fatto agli artisti. Al termine di ogni intervista Nacci ha mostrato agli allievi diverse tecniche di ripresa video-fotografica dell’opera d’arte proposta dall’artista e, successivamente, gli studenti hanno sperimentato liberamente modalità diverse per raccontare le opere d’arte con immagini e suoni.

100 artisti per 100 giorni è il titolo dell’evento che dal 23 settembre 2023 fino alla fine dell’anno è stato allestito al Fantoni Hub e che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, ha voluto essere un grande omaggio di Bergamo ai suoi artisti. Il progetto ha permesso agli artisti di dialogare con il territorio, oltre che con gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

L’iniziativa è nata dall’incontro tra Terrediartisti e Alberto Nacci.

Alberto Nacci è l’autore del progetto Volti d’artista: negli ultimi due anni ha realizzato ben cento video-interviste ad altrettanti artisti (50 uomini e 50 donne) che operano nell’ambito delle arti visive e che vivono, operano o sono comunque fortemente legati alla nostra città e al territorio bergamasco.

Per vedere tutte le interviste e i backstage:

Canale YOUTUBE

CFP