DESIGN E SCULTURA 2 CONNESSIONI
Lorenzi Home Decor + Arte Rossano
Fantoni HUB
11-19 ottobre
Via Camozzi – Passaggio via Sora, Bergamo
Design e Scultura 2 Connessioni è il titolo della nuova mostra che sarà sabato 11 a domenica 19 ottobre presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo, in via Camozzi – passaggio via Sora.
Ingresso libero per l’esposizione, a cura del giovane designer Massimo Lorenzi e dell’artista Rossano Lorenzi, che raccoglie una serie di complementi d’arredo interamente progettati e realizzati da Massimo e una serie di sculture ad opera di Rossano.
Ex allievo del CFP della Scuola d’Arte Fantoni, indirizzo Arredo e Design, Massimo Lorenzi è oggi impegnato nel settore dell’arredamento e ha sviluppato una sua linea ispirata alla natura (www.lorenzihomedecor.com).
Rossano Lorenzi, padre di Massimo, si lascia ispirare dall’incontro tra forma e materia.
LA MOSTRA
Lorenzi Home Decor è il brand ideato da Massimo Lorenzi che propone arredi realizzati con cura artigianale e materiali naturali, capaci di trasformare lo spazio abitativo in un luogo di calore e identità. Oggetti pensati non solo per essere funzionali, ma per raccontare la bellezza e il valore del lavoro manuale.
Arte Rossano, con le sue sculture, offre una visione intensa e personale del linguaggio artistico, ci sono opere che indagano forme, equilibri e contrasti, spesso con complementi musicali dando vita a sculture rare e ricercate. Le opere nascono dall’incontro tra forma e materia; ogni curva e dettaglio sono pensati per esaltarne la naturale bellezza. Quando la luce le attraversa, l’opera si anima, creando giochi di ombre e atmosfere che trasformano lo spazio. Così il legno e la luce dialogano tra loro, unendo arte e sensazioni.
Per la sezione design quelli esposti al Fantoni Hub sono tutti pezzi originali. Sono esposte lampade, una poltrona, un tavolino: complementi d’arredo realizzati con materiali naturali, riconoscibili per lo stile e attendi al confort: «Mi lascio ispirare – spiega Lorenzi – dal legno, dalle fibre naturali, dalle forme dei fiori».
Tutti gli oggetti sono realizzati a mano: «Ogni realizzazione comporta un attento studio degli elementi e dei loro abbinamenti, in funzione principalmente delle caratteristiche tecniche e di gusto che voglio ottenere. Ogni nostra realizzazione tende ad essere un lavoro unico e sempre originale».
La casa come espressione di personalità e un luogo in cui ogni dettaglio racconta una storia. Lorenzi «Credo – spiega ancora Lorenzi – nell’importanza di un design che unisce estetica e funzionalità, trasformando ogni ambiente in un’esperienza di bellezza e armonia».
Ecco dunque le lampada Tripe e Tripe miniature in cui l’intreccio delicato della juta diffonde una luce soffusa e avvolgente, creando un’atmosfera rilassante e accogliente in qualsiasi spazio. La base in legno di noce conferisce solidità e un tocco naturale.
Onda di luce è un lampadario rotondo realizzato a mano con intrecci armoniosi che creano giochi di luci e ombre suggestivi. La sua forma circolare, ispirata ai cicli della natura, dona equilibrio e
morbidezza agli ambienti, mentre i materiali naturali evocano un senso di calore.
L’appendiabiti albero è realizzato in pregiato legno, con le sue linee sinuose ricorda rami di un albero, offre uno spazio pratico per appendere giacche, borse e accessori.
Aura è la poltrona contraddistinta dal velluto turchese, morbido e luminoso, le gambe in noce aggiungono calore e solidità al design.
Per visitare la mostra
Sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
Sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
La mostra è discussa anche nella stampa:
Eco di Bergamo
Exibart
VisitBergamo
Scova Eventi
Contatti lorenzihomedecor@gmail.com (per informazioni ed eventuali visite su prenotazione)