DESIGN E SCULTURA 2 CONNESSIONI

DESIGN E SCULTURA 2 CONNESSIONI

Lorenzi Home Decor + Arte Rossano

Fantoni HUB

11-19 ottobre

Via Camozzi – Passaggio via Sora, Bergamo

Design e Scultura 2 Connessioni è il titolo della nuova mostra che sarà sabato 11 a domenica 19 ottobre presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo, in via Camozzi – passaggio via Sora.

Ingresso libero per l’esposizione, a cura del giovane designer Massimo Lorenzi e dell’artista Rossano Lorenzi, che raccoglie una serie di complementi d’arredo interamente progettati e realizzati da Massimo e una serie di sculture ad opera di Rossano.

Ex allievo del CFP della Scuola d’Arte Fantoni, indirizzo Arredo e Design, Massimo Lorenzi è oggi impegnato nel settore dell’arredamento e ha sviluppato una sua linea ispirata alla natura (www.lorenzihomedecor.com).

Rossano Lorenzi, padre di Massimo, si lascia ispirare dall’incontro tra forma e materia.

LA MOSTRA

Lorenzi Home Decor è il brand ideato da Massimo Lorenzi che propone arredi realizzati con cura artigianale e materiali naturali, capaci di trasformare lo spazio abitativo in un luogo di calore e identità. Oggetti pensati non solo per essere funzionali, ma per raccontare la bellezza e il valore del lavoro manuale.
Arte Rossano, con le sue sculture, offre una visione intensa e personale del linguaggio artistico, ci sono opere che indagano forme, equilibri e contrasti, spesso con complementi musicali dando vita a sculture rare e ricercate. Le opere nascono dall’incontro tra forma e materia; ogni curva e dettaglio sono pensati per esaltarne la naturale bellezza. Quando la luce le attraversa, l’opera si anima, creando giochi di ombre e atmosfere che trasformano lo spazio. Così il legno e la luce dialogano tra loro, unendo arte e sensazioni.

Per la sezione design quelli esposti al Fantoni Hub sono tutti pezzi originali. Sono esposte lampade, una poltrona, un tavolino: complementi d’arredo realizzati con materiali naturali, riconoscibili per lo stile e attendi al confort: «Mi lascio ispirare – spiega Lorenzi – dal legno, dalle fibre naturali, dalle forme dei fiori».

Tutti gli oggetti sono realizzati a mano: «Ogni realizzazione comporta un attento studio degli elementi e dei loro abbinamenti, in funzione principalmente delle caratteristiche tecniche e di gusto che voglio ottenere. Ogni nostra realizzazione tende ad essere un lavoro unico e sempre originale».

La casa come espressione di personalità e un luogo in cui ogni dettaglio racconta una storia. Lorenzi «Credo – spiega ancora Lorenzi – nell’importanza di un design che unisce estetica e funzionalità, trasformando ogni ambiente in un’esperienza di bellezza e armonia».

Ecco dunque le lampada Tripe e Tripe miniature in cui l’intreccio delicato della juta diffonde una luce soffusa e avvolgente, creando un’atmosfera rilassante e accogliente in qualsiasi spazio. La base in legno di noce conferisce solidità e un tocco naturale.

Onda di luce è un lampadario rotondo realizzato a mano con intrecci armoniosi che creano giochi di luci e ombre suggestivi. La sua forma circolare, ispirata ai cicli della natura, dona equilibrio e

morbidezza agli ambienti, mentre i materiali naturali evocano un senso di calore.

L’appendiabiti albero è realizzato in pregiato legno, con le sue linee sinuose ricorda rami di un albero, offre uno spazio pratico per appendere giacche, borse e accessori.

Aura è la poltrona contraddistinta dal velluto turchese, morbido e luminoso, le gambe in noce aggiungono calore e solidità al design.

Per visitare la mostra

Sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18

Sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18

La mostra è discussa anche nella stampa:

Eco di Bergamo

Exibart

VisitBergamo

Scova Eventi

Contatti lorenzihomedecor@gmail.com (per informazioni ed eventuali visite su prenotazione)

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI

Restauro

“Non ha nascosto il suo volto”: la genesi della Via Crucis di Piero Brolis

Il Museo Bernareggi presenta al Famedio del Cimitero Monumentale di Bergamo la mostra “Non ha nascosto il suo volto. La genesi della Via Crucis di Brolis”, dedicata ai gessi preparatori della celebre Via Crucis in bronzo di Piero Brolis.
L’esposizione racconta il percorso artistico e umano dell’opera, realizzata tra il 1961 e il 1971, e include anche tre bozzetti restaurati dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Bernareggi e la Diocesi di Bergamo, sarà visitabile dal 31 ottobre al 16 novembre 2025.

Leggi di più