ENIGMA TRA AUTENTICO E COPIA
Storia di un abile falsario
- 5 Ottobre 2024
Nel 1945 l’artista Han van Meegeren fu catturato dalla polizia olandese con l’accusa accusa di aver venduto alla Germania nazista un dipinto dell’artista olandese Jan Vermeer (1632-1675).
Si trattava di un crimine punibile con la morte e Van Meegeren affermò che non solo il dipinto in questione, intitolato Cristo e l’adultera, era un falso, ma che aveva anche prodotto altri “Vermeer”.
Per dimostrare la propria abilità nell’imitare il maestro olandese e la propria innocenza, Van Meegeren dipinse agli arresti domiciliari e sotto stretta osservazione un altro “Vermeer”. Fu assolto dalle accuse di collaborazione con il nemico, ma fu condannato per falsificazione.
Per i suoi falsi usava vecchie tele del ‘600, dal sacrificabile valore artistico, da cui raschiava accuratamente il colore, usava pennelli dalle setole di tasso ed evitava l’uso di pennelli prodotti nel XX secolo.
Usava resine fenoliche come la bachelite per irrigidire la cappa pittorica e dopo aver completato un dipinto, lo cuoceva a 100 °C circa per indurirne la vernice e infine lo arrotolava intorno ad un cilindro per aumentare la craquelure.
Molti degli enigmi legati a questa figura furono risolti solo molti anni dopo con il miglioramento delle indagini diagnostiche.
POTREBBERO INTERESSARTI

Festival Fotografia Etica 2025
Il Sabato e la Domenica dal 27 Settembre al 26 Ottobre Lodi

Storie ad Acquerello 2025
Che sia per curiosità, per studio o semplicemente per farsi sorprendere dalla leggerezza dell’acqua e del colore, Storie ad Acquerello è un appuntamento da non perdere.
Annuario CFP
ANNUARIO 2024/2025 CLASSe 5 pubblicità CLASSE 5S grafica Classe 5 arredo CLASSE restauro CLASSE IFTS | Product CLASSE IFTS | Digital CLASSE Apprendisti CLASSE 4a

Progetto ELF
Vi presentiamo quindi una delle nostre cinque mini-imprese, vincitrice del terzo posto dello Show-case presso Confindustria Bergamo: ELF, sviluppata da Laura Baresi, Federica Boffelli, Alexia Conte e Emma Merisio.
I NOSTRI RACCONTI
FANTUBLOG

Festival Fotografia Etica 2025
Il Sabato e la Domenica dal 27 Settembre al 26 Ottobre Lodi

Un nuovo sito per la Fondazione Luigi Mazzocchi
Un progetto firmato da Cirillo Andrea, Maddumage Thenupa, Selimović Faris, Villa Andrea, Leidi Cristian e Tomasoni Andrea, studenti della Scuola d’Arte Fantoni, che hanno realizzato il nuovo sito della Fondazione Luigi Mazzocchi dedicato a cultura e solidarietà.

Tecnica dell’affresco – Liceo artistico indirizzo Arti Figurative
Gli studenti Federico Macetti, Penelope Devasini e Nadia Noris della classe 3C (2024/2025 – ora in 4C) hanno affrontato la tecnica dell’affresco realizzando ogni sua fase.