100 artisti per 100 giorni

100 artisti per 100 giorni” è il titolo dell’evento che dal 23 settembre 2023 fino alla fine dell’anno è stato allestito al Fantoni Hub e che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, vuole essere un grande omaggio di Bergamo ai suoi artisti. Saranno loro i veri protagonisti al centro della scena, e avranno l’occasione di dialogare con il territorio, oltre che con gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni

Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 18:30, si terrà l’evento conclusivo al Fantoni Hub, nel quale Alberto Nacci, la Provincia e la Scuola d’Arte Andrea Fantoni presenteranno i lavori creati dagli studenti.

Il progetto nasce dall’incontro tra Terrediartisti e Alberto Nacci: Terrediartisti  è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a fine 2022 tra alcuni amici professionisti, amanti dell’ arte e della cultura, con lo scopo di indagare “sul” e valorizzare “il” rapporto tra gli artisti ed il territorio in cui vivono ed in cui producono le loro opere.

Alberto Nacci è l’autore del progetto “Volti d’artista”: negli ultimi due anni ha realizzato ben cento video-interviste ad altrettanti artisti (50 uomini e 50 donne) che operano nell’ambito delle arti visive e che vivono, operano o sono comunque fortemente legati alla nostre città e al territorio bergamasco.

100 artisti per 100 giorni

Il Fantoni HUB ha ospitato un laboratorio per gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni volto ad approfondire e sviluppare la tecnica di realizzazione delle video interviste come documento cognitivo e narrativo, in cui gli alunni incontrano e intervistano a loro volta alcuni degli artisti che hanno partecipato alle video interviste.

26 artisti (13 donne e 13 uomini, ovvero 2 artisti per ciascuna delle 13 settimane di attività previste), hanno incontrato gli allievi della Scuola d’Arte Fantoni con attività per 2 giorni a settimana, progettate e coordinate da Nacci con la collaborazione dei docenti referenti della scuola d’arte.

Ogni artista è stato “adottato” da un gruppo di studenti e ha messo a loro disposizione una o più immagini di una sua opera d’arte affinché  i giovani possano conoscere il suo linguaggio creativo. Lo spazio Hub è stato allestito come una sala di posa per le video-interviste che gli studenti faranno agli artisti. Al termine di ogni intervista Nacci mostrerà agli allievi diverse tecniche di ripresa video-fotografica dell’opera d’arte proposta dall’artista e successivamente gli studenti hanno sperimentato liberamente modalità diverse per raccontare le opere d’arte con immagini e suoni.