UNA NOTA DIVERSA / NOTE THE DIFFERENCE

“UNA NOTA DIVERSA / NOTE THE DIFFERENCE”, Una collezione Jazz: questo il tema della nuova mostra presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di BergamoLa mostra aperta dal 13 al 30 marzo è realizzata in collaborazione con l’Associazione CollegaMenti (www.collegamenti.eu),  vedrà esposte le opere di 3 artisti con diversità, guidati nella loro attività artistica dall’arteterapeuta Lianne Schreuder.

Una mostra speciale allestita appositamente in concomitanza con il Bergamo Jazz Festival.

Inaugurazione ufficiale: 15 Marzo alle 18.00

COLLEGAMENTI E SCUOLA D’ARTE FANTONI

L’arte è uno strumento importante per aiutare le persone ad uscire dal guscio della disabilità. La pittura attiva la capacità di espressione e comunicazione. Per questo la Scuola d’Arte Fantoni ormai da tempo ha dato ospitalità all’Atelier Arte e Diversità.

Esito naturale della collaborazione la mostra Colori ed Emozioni l’anno passato e ora questa speciale Collezione Jazz.

Il luogo protetto dell’atelier permette all’artista di comprendere, in maniera personale, elementi di vita quotidiana attraverso la pittura, che, tra tutti gli stimoli confusionali, lo aiuta a trovare sicurezza. 

 

LA MOSTRA

Questa Collezione Jazz animerà lo spazio del Fantoni Hub con una serie dipinti ad acrilico su tela e una particolare reinterpretazione della Poltrona di Alessandro Mendini, diventata una vera Poltrona Jazz.

Questa riedizione dell’originale seduta presenta la tradizionale struttura in legno intagliato e dipinto a mano,

Così, dopo i grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale è toccato a noi, artisti diversamente abili, decorare secondo il nostro gusto questa icona del ventesimo secolo.

 La sua decorazione infatti è avvenuta “di concerto”: I nostri artisti hanno dipinto insieme, come in un Jam- session nel jazz. Ognuno contribuisce spontaneamente con i suoi strumenti, fanno emergere un capolavoro dove ogni artista suona la propria nota. Mendini aveva pensato la poltrona proprio come “una tela bianca” per ispirare gli artisti a cercare i confini delle possibilità, ad andare oltre il convenzionale. Per gli artisti di Collegamenti è diventato il loro veicolo per uscire dal guscio della disabilità e viaggiare nel mondo dell’arte.

Questo pezzo dal carattere forte verrà esposto nella vetrina verso via Camozzi, ma grazie ad un sistema di specchi potrà essere visualizzata su tutti i lati.

Quindici i quadri esposti realizzati da Marco Delprato, Walter Falletta, Andrea Fogaccia –(Fogy) che si sono ispirati a fotografie di concerti di edizioni di Bergamo Jazz.

«Siamo orgogliosi – racconta l’arteterapeuta Lianne Schreuder – che il periodo di apertura della mostra coincida con quello del Bergamo Jazz Festival, potendo così condividere la nostra arte con amanti del Jazz e con chiunque ama la Nota Diversa.  I dipinti in esposizione sono stati realizzati nell’arco di circa tre anni, da tre artisti dotati di grande sensibilità. Ci proponiamo dunque di presentarli come artisti, non solo come non come ragazzi con diversità.

ORARI APERTURA

  • Mercoledì e venerdì 13, 15, 15, 20, 22 marzo dalle 15.30-18.30
  • Sabato e domenica 16,17, 22, 23, 30 Marzo dalle 15.00-19.00

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI