ANIME

“ANIME”: è il titolo della nuova mostra con opere di Antonella Fusili presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Andrea FantoniLa mostra sarà aperta dal 17 al 28 aprile e presenterà i dipinti di una ex studentessa del Liceo Artistico della Scuola d’Arte Fantoni.

LA MOSTRA

«Una miscela, ecco cosa siamo; un intreccio d’esperienze, di rumori, coincidenze e suoni. Siamo attimi di tempo. Siamo fortuna, caso, fatalità»: sono le parole che la pittrice Antonella Fusili sceglie per accompagnare i suoi lavori.

Si tratta di opere raffiguranti bambini colti durante il gioco, in un momento inaspettato.

I dipinti consegnano al visitatore sguardi, espressioni, gesti pieni di vita e di energia per soggetti mai in “posa”.

«Ho cominciato – spiega la pittrice – a dipingere i bambini dopo un viaggio in Perù, ormai alcuni anni fa. In seguito nei mei dipinti è entrato anche mio figlio con gli amici».

Tutti i visi si distinguono perché animati da una tonalità aranciata: «È il colore che scelgo per fissare l’istante, per trattenere l’attimo colto e attirare su quel momento speciale lo sguardo di chi osserva il dipinto».

Se i visi si animano di colori caldi e sono dipinti con chiarezza, attorno a loro i colori si espandono i contorni volutamente più sfuocati. Tutto resta vivace: «Come i bambini», commenta ancora Fusili.

LA TECNICA

È una tecnica del tutto originale quella utilizzata da Antonella Fusili che per ogni dipinto utilizza due o tre tipi diversi di tela, sui quali poi stende l’olio. Le tele usate sono sia lisce che ruvide, per le quali a volte la pittrice usa la juta o vecchi tendaggi. Tutte le parti sono incollate o cucite a mano. La superficie ruvida è utile per lo sfondo, poi per i volti l’artista usa la tela più raffinata adatta ad esaltare la luminosità dei volti protagonisti delle opere.

ORARI APERTURA

Aperto: