ANIME

“ANIME”: è il titolo della nuova mostra con opere di Antonella Fusili presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Andrea FantoniLa mostra sarà aperta dal 17 al 28 aprile e presenterà i dipinti di una ex studentessa del Liceo Artistico della Scuola d’Arte Fantoni.

 

LA MOSTRA

«Una miscela, ecco cosa siamo; un intreccio d’esperienze, di rumori, coincidenze e suoni. Siamo attimi di tempo. Siamo fortuna, caso, fatalità»: sono le parole che la pittrice Antonella Fusili sceglie per accompagnare i suoi lavori.

Si tratta di opere raffiguranti bambini colti durante il gioco, in un momento inaspettato.

I dipinti consegnano al visitatore sguardi, espressioni, gesti pieni di vita e di energia per soggetti mai in “posa”.

«Ho cominciato – spiega la pittrice – a dipingere i bambini dopo un viaggio in Perù, ormai alcuni anni fa. In seguito nei mei dipinti è entrato anche mio figlio con gli amici».

Tutti i visi si distinguono perché animati da una tonalità aranciata: «È il colore che scelgo per fissare l’istante, per trattenere l’attimo colto e attirare su quel momento speciale lo sguardo di chi osserva il dipinto».

Se i visi si animano di colori caldi e sono dipinti con chiarezza, attorno a loro i colori si espandono i contorni volutamente più sfuocati. Tutto resta vivace: «Come i bambini», commenta ancora Fusili.

 

LA TECNICA

È una tecnica del tutto originale quella utilizzata da Antonella Fusili che per ogni dipinto utilizza due o tre tipi diversi di tela, sui quali poi stende l’olio. Le tele usate sono sia lisce che ruvide, per le quali a volte la pittrice usa la juta o vecchi tendaggi. Tutte le parti sono incollate o cucite a mano. La superficie ruvida è utile per lo sfondo, poi per i volti l’artista usa la tela più raffinata adatta ad esaltare la luminosità dei volti protagonisti delle opere.

 

ORARI APERTURA

Aperto:

  • Da lunedì a venerdì:  10-12 e 16-19
  • Sabato e domenica: 10-12 e 16-20

 

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI

Restauro

“Non ha nascosto il suo volto”: la genesi della Via Crucis di Piero Brolis

Il Museo Bernareggi presenta al Famedio del Cimitero Monumentale di Bergamo la mostra “Non ha nascosto il suo volto. La genesi della Via Crucis di Brolis”, dedicata ai gessi preparatori della celebre Via Crucis in bronzo di Piero Brolis.
L’esposizione racconta il percorso artistico e umano dell’opera, realizzata tra il 1961 e il 1971, e include anche tre bozzetti restaurati dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Bernareggi e la Diocesi di Bergamo, sarà visitabile dal 31 ottobre al 16 novembre 2025.

Leggi di più