TI CONSIGLIO UN LIBRO CHE…

TI CONSIGLIO UN LIBRO CHE…

Sto parlando del romanzo “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee (Ed. Feltrinelli), un libro scritto nel 1960 che ci trasmette messaggi sempre attuali.

Il libro racconta, con una trama appassionante che tiene il lettore incollato alle pagine, di vicende che si svolgono negli anni ’30, nel periodo della “grande depressione”, in una cittadina dell’Alabama, dove a quei tempi c’era una rigida divisione tra bianchi e neri e il razzismo era previsto dalla stessa legge.

In questo piccolo paese un lavoratore di colore, Tom Robinson, viene ingiustamente accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca. Per il processo viene scelto come avvocato d’ufficio Atticus Finch, padre di Jem e di Scout, quest’ultima protagonista e narratrice del romanzo.

Ma perché è una storia che ci riguarda, nonostante racconti di un’epoca e di luoghi a noi lontani?

Perché leggendolo vi porrete delle domande che vanno al di là della storia raccontata da Scout, ad esempio perché, anche nella società attiale, spesso si provi diffidenza per quello che appare “diverso”?

Perché crescendo tendiamo ad assorbire le idee false e pericolose e i pregiudizi dell’ambiente in cui viviamo? Come si può combattere la paura verso ciò che appare nuovo o lontano, e l’odio che spesso l’accompagna

Prof.ssa Paola Magri – Economia e Diritto

POTREBBERO INTERESSARTI

I NOSTRI RACCONTI

FANTUBLOG