TOUR VIRTUALE

Scopri la nostra scuola, le nostre aule, i nostri spazi comuni, i nostri laboratori

LA NOSTRA SCUOLA

La Scuola Fantoni è da sempre attenta a proporre ai suoi studenti un contesto capace di arricchire la proposta formativa. La Scuola conferma, nei suoi tre indirizzi, un’ampia gamma di esperienze tecnico-artistiche.
La rilevante presenza di attività di laboratorio fornisce agli allievi le competenze indispensabili per fare dell’arte non solo una conoscenza teorica, ma qualcosa di concretamente applicabile, riscontrabile, spendibile sia nella scelta dei percorsi universitari che in ambito lavorativo.
La Scuola realizza i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che permettono agli alunni di sperimentare l’attività lavorativa durante l’anno scolastico.
La Scuola è particolarmente attenta alle esigenze degli studenti sia dal punto di vista didattico che emotivo, in particolar modo gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
La Scuola vanta contatti internazionali e da anni realizza progetti, stages e gemellaggi in Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Turchia e Lettonia.

INDIRIZZI

I NOSTRI

Il Liceo Artistico sviluppa il piano di studi con la seguente struttura:

. un biennio comune e propedeutico;
. un triennio a scelta tra tre indirizzi.

ARTI FIGURATIVE

Il corso prevede l’approfondimento delle tecniche grafiche pittoriche, plastiche tradizionali e contemporanee applicate alla decorazione di ambienti e strutture.

Utilizzano diverse tecniche pittoriche e plastiche (in particolare l’affresco, il graffito e l’incisione), la lavorazione dell’argilla e del gesso con elementi a tutto tondo, lo studio dell’anatomia umana, con l’ausilio del modello vivente.

Gli alunni imparano a realizzare bozzetti in scala, ambientare ed a motivare le scelte di tecniche e di materiali del proprio progetto.

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Il corso prevede l’approfondimento delle modalità di progettazione di ambienti interni ed esterni.

Partendo dai rilievi architettonici gli alunni imparano a progettare lo spazio, dal design di interni al contesto ambientale.

Gli alunni imparano a gestire un progetto di architettura: dagli eidotipi, alla realizzazione di soluzioni in pianta e alzato di un edificio, sino alla tridimensionalizzazione mediante prospettive e assonometrie, modellini e software CAD.

AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

Il corso prevede lo studio e l’utilizzo delle diverse tecniche e tecnologie, delle strumentazioni fotografiche, video e multimediali più diffuse.

Gli alunni imparano ad applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva. Acquisiscono inoltre le competenze necessarie per individuare e gestire gli elementi che costituiscono l’immagine fissa e in movimento.

Gli alunni imparano a gestire l’iter progettuale di un’opera audiovisiva: dalla ricerca del soggetto alle tecniche di proiezione, dalla sceneggiatura al progetto grafico, dalla ripresa alla post-produzione.

I NOSTRI

SPAZI