gen

Minuti

CONOSCI

OPEN DAY IN PRESENZA

Visita di persona la scuola e i suoi laboratori, ti aiuterà a conoscere a fondo il Liceo, le caratteristiche del biennio e la specificità dei suoi successivi indirizzi triennali:

• Arti Figurative;
  • Architettura e Ambiente;
  • Audiovisivo e Multimediale.

Incontra e parla
 con la direzione, i docenti, il personale scolastico per chiarire ogni dubbio e sanare ogni curiosità.

Ti aspettiamo in ognuna delle date previste potremo accogliere a scuola un numero limitato di persone.
Scegli una data.
Prenota la tua partecipazione all’Open Day!

OPEN DAY ONLINE

Se non hai l’opportunità di venire a un Openday in presenza, collegati virtualmente, tramite la Piattaforma Google Meet, a un Openday online!
In questa occasione verranno illustrate le caratteristiche del percorso scolastico, con particolare attenzione alla specificità degli indirizzi triennali:

• Arti Figurative;
  • Architettura e Ambiente;
  • Audiovisivo e Multimediale.

Incontra e parla con la direzione e un docente delle materie artistiche per chiarire ogni dubbio e sanare ogni curiosità.
Scegli una data.
Prenota la tua partecipazione all’Open Day!

FREQUENTLY ASKED

QUESTIONS

No. Il biennio è comune, serve a porre le basi liceali delle discipline di studio e delle materie di indirizzo: tutti gli studenti quindi sperimentano tutte le discipline, ed hanno così modo di maturare la propria scelta specifica per il triennio.

Prima del termine del secondo anno, attraverso attività interne di orientamento, gli alunni sceglieranno l’indirizzo più adatto alle proprie capacità, inclinazioni e ai propri interessi.

No. Al termine degli Open Day in presenza sarà possibile prenotarsi per un pomeriggio di Ministage in cui sperimentare di persona le attività dei laboratori artistici.
È importante ricordare che questa “manifestazione di interesse” non è vincolante e non sostituisce in alcun modo l’iscrizione ufficiale da compilare on-line, sul sito del MIUR, a partire da gennaio 2021.

No. L’unico requisito, se tale si può definire, è che il mondo dell’arte sia vostro interesse e vostra inclinazione; e che, dunque, la scelta di questa scuola risponda alle vostre esigenze formative. Sin dal primo anno si insegnano tutte le tecniche pittoriche, partendo dalle basi, “nessuno nasce imparato”, si frequenta una scuola proprio per imparare!

, la nostra scuola è paritaria pertanto prevede il pagamento di una retta, retta che include la strumentazione e i materiali di laboratorio.

Contatta la segreteria (openday@liceoartisticofantoni.com) per avere informazioni specifiche circa l’ammontare annuo della retta di iscrizione.

Ricorda che, per essere supportati nell’onere della retta scolastica, è sempre possibile avvalersi della Dote Scuola:

La segreteria della scuola sarà a disposizione per aiutare i richiedenti nella corretta compilazione della domanda.

Il diploma di maturità liceale artistica, così come ogni altro diploma liceale, permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, accademia di belle arti, corso di specializzazione postdiploma (gli studenti, inoltre, potranno accedere al corso triennale postdiploma, realizzato dalla Scuola Fantoni, per “Tecnico del restauro per i beni culturali”).

Inoltre la Scuola Fantoni, tramite percorsi di alternanza scuola-lavoro, rapporti artistici col territorio e progetti internazionali, forma i propri studenti anche in ottica pragmatica, di valorizzazione delle proprie capacità e risorse anche nel mondo lavorativo. Per chi non volesse proseguire gli studi post-diploma, dunque, rimane aperta qualunque strada si voglia intraprendere.

Con una telefonata allo 035.247485 selezionando l’opzione 1, oppure con una mail all’indirizzo openday@liceoartisticofantoni.com

Gli orari di apertura della segreteria del Liceo sono:

lunedì – venerdì : dalle 7:30 – alle 10:30