WE ARE LANDSCAPE

Il Liceo Artistico della Scuola d’Arte Andrea Fantoni torna a collaborare con Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio per la mostra We are landscape su Cassian Schmidt e l’Università tedesca di Weihenstephan-Triesdorf.

Dall’8 al 25 settembre 2022 all’Ex Ateneo in Città Alta gli studenti di 4° Liceo mostrano i loro lavori affiancati dall’artista Salvatore Falci.

Intitolata “We are landscape”, l’esposizione incarna una riflessione sul tema della Green Square e la questione del ‘Genius Loci’, ovvero dello ‘spirito’ di un luogo e del suo legame con gli individui che lo abitano.

Gli studenti sottolineano la responsabilità di essere parte del paesaggio e, attraverso le nostre radici, di farne elemento del nostro essere. La mostra è frutto di una riflessione sull’indispensabile ruolo da protagonista che ciascuno di noi ha nel determinare l’aspetto del territorio.

L’idea è stata di partire dai propri vissuti, di ascoltare il proprio Genius Loci, sviluppando il proprio io in un noi che diventa Natura. Ogni opera, ogni modulo è collegato da un ponte visibile a chi entra nello spazio della mostra. Il ponte rappresenta la possibilità di essere attraversato e di incontrare l’altro e, inoltre, cambia il punto di vista dello spettatore nel momento in cui lo si attraversa.

Tutte le opere si collegano al senso della mostra: Noi siamo paesaggio, abbiamo l’obbligo di ricordarci che siamo Natura.