Junk Kouture è un concorso internazionale di moda sostenibile che permette a giovani creativi di progettare e  realizzare abiti utilizzando esclusivamente materiali riciclati o scarti, promuovendo il riuso e la consapevolezza ambientale. 

Il Liceo Artistico partecipa all’evento da diversi anni, con due vittorie del titolo Milan Designer of the year: una nel 2024 e una ricevuta proprio ieri sera.

Durante la finale mondiale che si è tenuta a Dublino il 24 febbraio 2026 le studentesse Chiara Leonardi, Maddalena Zambelli e Nathalie Colcol della classe 2B dell’anno scorso (a.s. 2024/2025) hanno vinto l’ambito titolo con l’abito Vanitas

L’abito è una riflessione di una bellezza inquietante sull’impermanenza e il rinnovamento. Vanitas trasforma fiori recisi scartati, recuperati dai cassonetti dei cimiteri e donati dai fioristi, in una sorprendente dichiarazione di alta moda. Conservati con cera riciclata e meticolosamente cuciti su un corsetto e una gonna realizzati a mano con fogli di carta da confezione floreale, materiali fragili che rinascono attraverso un design attento e sostenibile.

Una meditazione poetica sulla vita, gli sprechi e la bellezza delle seconde possibilità. Una potente dichiarazione della finale sulla creazione consapevole.

In tutto si sono confrontati sessanta abiti provenienti da diversi Paesi: Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Irlanda, Italia ed Emirati Arabi Uniti, e la vincita dei nostri studenti ci rende fieri delle loro grandi capacità.

Scopri di più!

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

NEWS & EVENTI

PROGETTO DI MOBILITA’ IN LETTONIA
Prof.ssa Conte Diana

La Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni ha avviato il progetto di Mobilità Erasmus+ KA1, che prevede l’assegnazione di 12 borse di mobilità per studenti del 4° anno di Liceo Artistico (indirizzi Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale). Gli studenti selezionati parteciperanno a un’esperienza formativa a Daugavpils, Lettonia, dal 11 al 22 novembre 2024. Il progetto mira a favorire l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali in contesti internazionali, con laboratori pratici su stop motion per gli studenti di Audiovisivo e progettazione con AutoCAD per quelli di Architettura. L’iniziativa si inserisce nel PCTO, offrendo un’opportunità di crescita professionale e personale.