"Vanity Fair", 1930

Ripensare un’icona del design: il restyling della Vanity Fair per l’infanzia

Nel percorso didattico dedicato al progetto e al design del prodotto, le studentesse e gli studenti sono stati coinvolti in un’esercitazione che li ha messi di fronte a una sfida tanto affascinante quanto complessa: ripensare un’icona del design italiano mantenendone l’identità originale, adattandola a un nuovo pubblico.

Il brief proposto prendeva avvio da un grande nome del design: Poltrona Frau, che ha richiesto il restyling della storica poltrona “Vanity Fair”, progettata nel 1930. L’obiettivo era reinterpretarla per un pubblico inedito: bambini e bambine tra i 3 e i 6 anni.

Un progetto tra vincoli e creatività

L’esercitazione prevedeva alcuni vincoli fondamentali, pensati per stimolare una progettazione consapevole:

  • mantenere la forma originale della poltrona, rispettandone il valore storico e iconico
  • intervenire attraverso accessori e dettagli progettuali, senza stravolgerne l’identità
  • sviluppare una proposta completa che comprendesse:
    • un restyling coerente
    • un titolo di progetto
    • la scelta dei materiali caratterizzanti
    • una descrizione narrativa e funzionale del concept

Questi elementi hanno richiesto agli studenti e alle studentesse di lavorare sull’equilibrio tra memoria del progetto originale, funzionalità, sicurezza, ergonomia per l’infanzia e immaginario ludico.

Imparare progettando

Attraverso questa esercitazione, ragazze e ragazzi hanno potuto confrontarsi con temi centrali del design contemporaneo:

  • l’adattamento di un prodotto storico a un nuovo target
  • la progettazione per l’infanzia
  • la scelta consapevole dei materiali
  • la capacità di raccontare un progetto in modo chiaro e strutturato

Il risultato non è stato solo un esercizio formale, ma un vero e proprio processo progettuale, capace di unire creatività, metodo e spirito critico.

Un’esperienza che dimostra come il design possa essere uno strumento di lettura del passato, ma anche un mezzo per immaginare nuovi usi, nuovi utenti e nuove storie.

POTREBBERO INTERESSARTI

Copie di dipinti d’autore

Gli studenti di 5A Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico hanno realizzato delle copie di dipinti d’autore attraverso il solo medium della fotografia.

Leggi Tutto »

I NOSTRI RACCONTI

FANTUBLOG

Copie di dipinti d’autore

Gli studenti di 5A Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico hanno realizzato delle copie di dipinti d’autore attraverso il solo medium della fotografia.

Leggi Tutto »