TERRE INDIANE DI EMANUELA BURINI & Art2Night

Il 26 maggio, il Fantoni Hub ospita la mostra la conferenza e la presentazione del libro di Emanuela Burini, “Terre Indiane”, su Giacomo Costantino Beltrami.
 

Questo evento è rivolto  a tutti coloro che sono curiosi di conoscere la storia del viaggio avventuroso di Giacomo Costantino Beltrami, bergamasco illustre che, nel 1823, scoprì le sorgenti del Mississippi e portò in Europa una collezione di oggetti amerindiani di grande rilievo per lo studio delle popolazioni native del Nuovo Mondo. Beltrami viaggiò in America del Nord e visse a contatto con le tribù indiane dei Sioux, dei Chippewa e dei Sac & Fox, scrivendo il primo dizionario dakota-inglese e due diari ricchi di annotazioni che testimoniano il suo interesse etnografico per i nativi americani.

In occasione dell’anniversario dei 200 anni della scoperta delle sorgenti del Mississippi e di Bergamo e Brescia capitali della cultura, il museo di Scienze Naturali  “E. Caffi” di Bergamo, allestirà una mostra per ricordare l’intellettuale bergamasco e la sua collezione di oggetti indiani.

Il direttore del Museo “Caffi”, Dott. Marco Valle, introdurrà il personaggio e il suo viaggio in America del Nord, parlerà degli aspetti legati alla parte museale e alle peculiarità della “collezione Beltrami”, mentre  la Prof.ssa Emanuela Burini,  si focalizzerà sull’eredità culturale dell’esploratore, in particolare, sulle caratteristiche di due diari di viaggio che scrisse durante i suoi viaggi in America del Nord e in Messico.  

Al termine dell’incontro sarà presentato il saggio Terre indiane. Giacomo Costantino Beltrami nel Nuovo Mondo (1823-1830) di Emanuela Burini.

Per partecipare all’evento:

Via Camozzi, Passaggio Sora 4, Bergamo. 26 maggio 2023 – ore 17:30.

INFO e prenotazioni: cell. 333 7813306 – email: fantonihub@gmail.com

Art2Night – La notte bianca dell’arte
IL DIARIO DEL MISSISSIPI: IL FASCINO DELLE LETTERE D’AMERICA

Art2night è creatività, ideazione e stupore, un’atmosfera viva nella quale immergersi. Una vera e propria festa dell’arte che vuole coinvolgere non solamente le istituzioni e le associazioni culturali ma tutta la città. In occasione di Art2night tutti diventano artisti attraverso il loro lavoro e la loro passione.

Il Fantoni Hub, il 27 maggio alle ore 18:15, parteciperà all’evento Art2Night seguendo la tematica dell’attività svolta il 26 maggio. 

Durante la serata si leggeranno alcune lettere del diario di viaggio di Beltrami per conoscere l’esploratore italiano anche dal punto di vista della sua produzione letteraria. I testi saranno tratti da La Découverte, 1824 nella traduzione italiana e inglese del 1828.

Scopri di più!

Per partecipare all’evento:

Via Camozzi, Passaggio Sora 4, Bergamo. 27 maggio 2023 – ore 18:15.

Ingresso Libero.

Ecco alcune immagini della serata:

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI