SCUOLA ECOLOGICA

La Scuola d’Arte Andrea Fantoni si conferma un’eccellenza verde. 

«Siamo stati i primi a Bergamo a implementare la raccolta differenziata nelle classi e i secondi a montare degli impianti fotovoltaici, che oggi coprono circa il 50 percento del fabbisogno dell’intero edificio», racconta il consigliere della scuola, Lina Zambelli.

L’ultima sfida ecologia della scuola, che unisce tecnologia e sostenibilità, è stata la dotazione di un sistema demotico all’avanguardia.

Valvole, collegate ai caloriferi e connesse ad una rete, regolano in modo intelligente la temperatura nelle aule diventando anche un impatto positivo per la tutela dell’ambiente.

Gli impianti smettono di funzionare o scendono al minimo quando le luci si spengono o l’istituto chiude. Il tecnico informatico, inoltre, tiene sempre sott’occhio l’intera mappa: se c’è un guasto, l’intervento è tempestivo.

In effetti, dalla scuola riportano che con un investimento tutto sommato ridotto, pari a circa 21.000 euro, il «Fantoni» è riuscito a ridurre i suoi consumi del 32%, con un impatto positivo anche dal punto di vista ecologico.

Articolo completo sull’Eco di Bergamo:

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI