SCUOLA ECOLOGICA

La Scuola d’Arte Andrea Fantoni si conferma un’eccellenza verde. 

«Siamo stati i primi a Bergamo a implementare la raccolta differenziata nelle classi e i secondi a montare degli impianti fotovoltaici, che oggi coprono circa il 50 percento del fabbisogno dell’intero edificio», racconta il consigliere della scuola, Lina Zambelli.

L’ultima sfida ecologia della scuola, che unisce tecnologia e sostenibilità, è stata la dotazione di un sistema demotico all’avanguardia.

Valvole, collegate ai caloriferi e connesse ad una rete, regolano in modo intelligente la temperatura nelle aule diventando anche un impatto positivo per la tutela dell’ambiente.

Gli impianti smettono di funzionare o scendono al minimo quando le luci si spengono o l’istituto chiude. Il tecnico informatico, inoltre, tiene sempre sott’occhio l’intera mappa: se c’è un guasto, l’intervento è tempestivo.

In effetti, dalla scuola riportano che con un investimento tutto sommato ridotto, pari a circa 21.000 euro, il «Fantoni» è riuscito a ridurre i suoi consumi del 32%, con un impatto positivo anche dal punto di vista ecologico.

Articolo completo sull’Eco di Bergamo:

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI

Restauro

“Non ha nascosto il suo volto”: la genesi della Via Crucis di Piero Brolis

Il Museo Bernareggi presenta al Famedio del Cimitero Monumentale di Bergamo la mostra “Non ha nascosto il suo volto. La genesi della Via Crucis di Brolis”, dedicata ai gessi preparatori della celebre Via Crucis in bronzo di Piero Brolis.
L’esposizione racconta il percorso artistico e umano dell’opera, realizzata tra il 1961 e il 1971, e include anche tre bozzetti restaurati dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Bernareggi e la Diocesi di Bergamo, sarà visitabile dal 31 ottobre al 16 novembre 2025.

Leggi di più