Restauro San Rocco a Verdellino

I nostri studenti della seconda Annualità del corso post diploma di “Tecnico del restauro dei Beni Culturali”, in collaborazione della Parrocchia di Verdellino, hanno installato un cantiere scuola presso gli interni della Chiesa di San Rocco.

Il progetto, realizzato in collaborazione della Parrocchia di Verdellino, prevede l’intervento di restauro conservativo delle superfici interne (intonaci, stucchi, decorazioni pittoriche, affreschi ed apparato architettonico decorativo).

L’intervento è coordinato dalla restauratrice Carla Anna Bonomi coadiuvata dalla restauratrice Radavelli Elena e dagli allievi.

Gli interventi previsti consistono nel restauro conservativo degli affreschi cinquecenteschi dell’abside e delle cornici di contorno, nel restauro conservativo e reintegro degli intonaci degradati e del cornicione del presbiterio e della navata, nel recupero e reintegro delle decorazioni pittoriche del 1930 delle pareti e delle volte.

Il cantiere scuola sarà attivo nei periodi dal 12 settembre 2022 all’11 ottobre 2022 e dal  2 maggio 2023 al 9 giugno 2023.

POST DIPLOMA

RICONSEGNA TELA CIFRONDI

Torna a “casa”, nella Parrocchia di San Martino Vescovo di Cenate Sotto, dopo un lungo e complesso restauro la tela L’Immacolata concezione di Antonio Cifrondi (XVII sec.) grazie al lavoro degli allievi del corso post diploma di Tecnico per il Restauro della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.