Un’opera d’arte per la nuova piazza di Filago: protagonisti gli studenti del Liceo Artistico
Il Comune di Filago ha scelto di valorizzare la nuova piazza cittadina, situata di fronte al Municipio, attraverso un progetto artistico che coinvolge direttamente i giovani del territorio. Per questo, è stata avviata una collaborazione con gli studenti del IV anno del Liceo Artistico – indirizzo Architettura ed Arti Figurative – invitandoli a ideare un’opera da installare stabilmente nello spazio pubblico.
Gli studenti hanno lavorato partendo da riferimenti storici e dal contesto urbano e sociale di Filago, elaborando proposte che riflettessero l’identità del luogo. L’acqua, simbolo vitale e legato al fiume che attraversa il territorio, è stata il principale elemento ispiratore, in stretta relazione con la pietra, materiale che richiama la memoria, la stabilità e la tradizione.
Il dialogo tra questi due elementi ha generato progetti che esplorano l’effetto dell’acqua sulla pietra, come in un’azione scultorea naturale, capace di trasformare e modellare la materia nel tempo. Le forme nate da questo concetto esprimono una fusione tra natura e arte, equilibrio e movimento.
Uno dei requisiti principali era che l’opera potesse dialogare con lo spazio della piazza, diventando una sorta di quinta scenica: una presenza visiva capace di dividere idealmente l’area in due zone distinte, ma senza chiuderla alla vista. Questo per consentire, in alcune occasioni, lo svolgimento di eventi culturali come concerti, rappresentazioni teatrali, letture e momenti di socialità collettiva.
A distinguersi per originalità e coerenza con gli obiettivi del progetto è stata la proposta del gruppo 1 composto da:
Giulia Colleoni
Margherita Manenti
Francesca Usai
Sara Mauriello
Il loro lavoro è stato selezionato come progetto vincitore e sarà presto realizzato e collocato nella piazza, diventando parte integrante del paesaggio urbano e simbolo di una cittadinanza attiva e creativa.
I progetti: