ORTO E PIANTE TINTORIE

Nell’ambito dei progetti “green”, gli studenti del Liceo Artistico, guidati dalla prof.ssa Alessandra Burini, hanno lavorato per costruire un orto e coltivare piante tintorie. Dalle piante saranno poi estratte delle tinture naturali che serviranno come pigmenti naturali per le opere artistiche.

L’idea della creazione di un orto specifico sulle piante tintorie rappresenta il desiderio di un progetto formativo ed educativo che coinvolga gli studenti in una crescita e una ricerca personale, non solo didattica ma esperienziale. I valori dell’iniziativa riguardano l’aspetto educativo, il senso della cura, il tempo naturale, l’amore per la natura nel suo completo rispetto, il lavoro in team, l’ascolto dell’altro.

L’aspetto di formazione vede un’interazione tra le discipline di chimica, storia dell’arte, laboratorio e discipline grafiche pittoriche. Dalla coltivazione delle piante si va all’estrazione del colore, attraverso un viaggio che racconta la relazione dell’uomo con il territorio e con la natura; toccando l’origine della storia delle tecniche artistiche e dei pigmenti.

L’orto è stato realizzato nello spazio di un terrazzo della scuola, tra le vasche si trova una seduta, che invita alla contemplazione della natura ma anche alla relazione. L’iniziativa si inserisce tra le iniziative di una scuola che promuove salute, una scuola che varca i confini dell’aula e mette al centro della formazione il benessere fisico e psicologico dello studente.

La realizzazione è stata a cura dei ragazzi: dal disegno del progetto alla realizzazione delle vasche, allo studio dell’irrigazione e alla messa in posa dei fiori e oggi alla cura.

«Abbiamo creduto molto in questa idea – spiega Alessandra Burini, docente di discipline pittoriche del Liceo – la creazione di colori naturali permette una sensibilizzazione sul tema dell’ambiente, i materiali scelti dagli allievi sono ecologici e naturali. L’aspetto sociale, il coinvolgimento attivo degli studenti e dei docenti è inoltre l’altra anima del progetto».

Nelle ultime settimane di maggio 2023, gli studenti di 2A e 2B hanno raccolto le piante e si sono dedicati alla creazione dei colori.