Liceo Artistico – PCTO a Roma

Progetto di Formazione PCTO – Mobilità presso il Museo del Tesoro Lateranense: Un Viaggio nel Giubileo tra Storia, Arte e Spiritualità

Descrizione del Progetto

Il progetto, rivolto a dieci studenti del 4° anno del Liceo Artistico, indirizzo Arti Figurative, ha come obiettivo l’acquisizione di competenze trasversali legate alla storia, all’arte e alla cultura del Giubileo. Grazie alla collaborazione con il Prof. Sandro Barbagallo, gli studenti vivranno un’esperienza unica che li guiderà a conoscere a fondo il significato storico, religioso e artistico del Giubileo, il suo impatto sulle strutture sacre e sulle tradizioni liturgiche, con un focus particolare sugli oggetti sacri e i luoghi simbolo di questo evento.

Struttura del Progetto

Il percorso formativo sarà suddiviso in due fasi principali: una prima fase teorica che si terrà presso la scuola, seguita da un’esperienza pratica direttamente a Roma, cuore della tradizione giubilare.

Fase di Formazione Iniziale (a scuola)
Nei primi tre incontri, gli studenti saranno preparati sulla tematica del Giubileo. Si approfondiranno gli aspetti religiosi, storici e artistici dell’evento, con un’attenzione particolare ai principali luoghi e oggetti legati al Giubileo.
Temi trattati durante la formazione a scuola:

    • Luoghi del Giubileo:
      • Basilica di San Giovanni in Laterano.
      • Basilica di San Pietro in Vaticano: la Porta Santa di Vico Consorti (1950).
      • Basilica di San Paolo fuori le mura: la Porta Santa di Enrico Manfrini (2000).
      • Basilica di Santa Maria Maggiore: la Porta Santa di Luigi Mattei (2001), i mosaici e la facciata di Filippo Rosuti e Jacopo Torriti.
      • Origini del rito di apertura della Porta Santa a San Giovanni in Laterano e il tema della misericordia.
    • Oggetti del Giubileo:
      Gli studenti esploreranno gli oggetti simbolici utilizzati durante il Giubileo, come:
      • La Cattedra del Papa e il Ciborio.
      • Il Museo del Tesoro della Basilica Lateranense.
      • Il Piviale di Papa Bonifacio VIII, con cui probabilmente fu indetto il Giubileo del 1299, insieme agli altri oggetti cerimoniali legati all’apertura della Porta Santa.

Fase Pratica (mobilità a Roma)
La seconda parte del progetto si svolgerà a Roma, con una visita diretta ai luoghi significativi del Giubileo. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire quanto studiato in classe, catalogare oggetti storici e artistici presso il Museo del Tesoro Lateranense, e conoscere da vicino i luoghi sacri che costituiscono il fulcro delle celebrazioni giubilari.

Attività a Roma:

    • Visita alle Basiliche di San Giovanni in Laterano, San Pietro, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.
    • Esplorazione della Porta Santa e della sua storia.
    • Catalogazione e studio degli oggetti giubilari nel contesto storico e artistico del Giubileo.

Finalità del Progetto

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • Acquisizione di competenze trasversali: L’esperienza mira a sviluppare competenze essenziali come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e il problem solving. Tali competenze sono fondamentali non solo per il successo accademico, ma anche per l’inserimento nel mondo del lavoro e per una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella società.
  • Crescita personale degli studenti: Attraverso esperienze di apprendimento significative, gli studenti potranno accrescere la loro autostima e la fiducia in sé stessi, riconoscendo e valorizzando le proprie potenzialità.
  • Formazione continua e aggiornamento sulle nuove tecnologie dell’arte: Il progetto offre l’opportunità di aggiornarsi su tecniche e metodologie legate all’evoluzione dell’arte, in particolare nell’ambito delle collezioni storiche e della conservazione del patrimonio.
  • Integrazione tra teoria e pratica: La mobilità presso i Musei Vaticani rappresenta un’occasione per applicare concretamente le conoscenze teoriche acquisite, facilitando un’esperienza diretta con il patrimonio storico-artistico.

Destinatari

Il progetto è destinato a dieci studenti del 4° anno del Liceo Artistico, indirizzo Arti Figurative, che avranno così la possibilità di entrare in contatto con una dimensione di apprendimento innovativa, immersa nel contesto di uno dei patrimoni culturali più importanti al mondo.

Dettaglio della Mobilità

  • Numero di partecipanti: 10 studenti
  • Destinatario: Studenti del 4° anno di Liceo Artistico, indirizzo Arti Figurative
  • Periodo della mobilità: dal 11 al 15 novembre 2024
  • Luogo: Roma
  • Attività: Visite, catalogazione oggetti storici e artistici, formazione sul Giubileo

Conclusioni

Il progetto rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di vivere una esperienza formativa completa, che unisce la teoria all’esperienza diretta, approfondendo il legame tra arte, storia, religione e tradizione del Giubileo. Attraverso la collaborazione con il Prof. Sandro Barbagallo, gli studenti avranno accesso a risorse didattiche esclusive, con l’obiettivo di acquisire competenze trasversali fondamentali per il loro futuro professionale e personale.

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

Premio Gavioli

Come ogni anno il Liceo Artistico partecipa con entusiasmo al “Premio Gavioli”, un concorso cinematografico indetto dal Rotary Club in collaborazione con NABA

Leggi di più

PRESOLANA LA LICEO

Mostra fotografica al Fantoni Hub del Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni e Associazione Genitori Presolana Acca insieme per Presolana al Liceo.
Da giovedì 3 ottobre a lunedì 14 ottobre 2024

Leggi di più

NEWS & EVENTI