Il segno nero carbone e i grigi impastati con la biacca

La personale di Piero Rossoni Il segno nero e i grigi impastati con la biacca è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 26 agosto alle 17 presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo.

Trentacinque opere per Bergamo e dieci per Brescia, immagini sfocate di luoghi caratteristici delle città che primeggiano per le loro architetture, dove i passanti si muovono in balia dei propri pensieri che fanno esplodere serenità o angoscia.

«La quiete sprigiona dalle pietre corrose – spiega Rossoni – dalle intemperie e da un passato che si mantiene concesso dal tempo, così esse immobili e vive, stazionano irridenti al loro posto e solo il mutare della luce e lo scorrere delle ore le tinge facendole sorridere o amareggiare.

Il segno nero carbone e i grigi impastati con la biacca colante, manifestano bagliori e plastiche forme che rimandano all’io di ciascuno che si interroga sulle varie ragioni che la storia ha marcato».

IL PROGETTO

Le opere appartengono al progetto Conoscere il territorio – Omaggio alle Città della Cultura 2023- BG/BS realizzato durante l’anno scolastico 2022-23 presso il Liceo Artistico statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo da parte del prof. Piero Rossoni, nell’ambito della disciplina Educazione Civica legata a Discipline Grafiche e Pittoriche, per le classi 2A, 2D, 2P, 4D, dando la possibilità agli alunni di entrare a contatto con le bellezze della propria città.

«La funzione di tali opere – spiega ancora Rossoni – è stata soprattutto didattica, per illustrare e dimostrare agli alunni le diverse fasi della riproduzione grafico-pittorica di immagini riproducenti alcuni degli incantevoli angoli delle città di Bergamo e Brescia, dove dominano preziose architetture che hanno segnato la storia».

Le suggestive visioni create non si limitano alla mera riproduzione di fotogrammi, ma danno sfogo alla personale creatività dell’artista nella mutabile irruenza della luce che sfuma annebbiando i chiaroscuri, invitando lo sguardo a sognare nella ricostruzione personale dell’impercettibile.

Inquadrando i QR-code, presenti sotto ogni opera, saranno visibili i reels dei work in progress che rendono conto degli emozionanti passaggi di lotta tra segno bianco e nero, per dar vita all’immagine finale la quale, pur nella sua staticità, muove a piacere il sogno dell’osservatore.

Per visitare la mostra

Vernissage 26 agosto 2023 alle ore 17,00.

Orario di apertura: da martedì a domenica dalle ore 10,00 – 12,30; 16,00 – 20,00 o su appuntamento scrivendo alla mail: natalerossoni@gmail.com

Finissage 10 settembre 2023 alle ore 17,00

Brochure 

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI

RÖMETA KOUTURE

Mostra al Fantoni HUB con gli abiti creati dagli studenti del Liceo Artistico per il concorso Junk Kouture
14 febbraio – 6 marzo

Leggi di più